Problema EGR su 1.7 TD, si può eliminare evitando la recovery??

« Older   Newer »
  Share  
Mazzola82
view post Posted on 12/12/2009, 18:23




Salve ragazzi,ho un astra G 1.7 Td del 99 (motore X17DTL)
è già un pò di tempo che ho un problema imputabile alla valvola EGR,praticamente molto spesso durante il normale utilizzo si accende la spia arancione di guasto generale motore,la centralina va così in protezione e se ti capita magari durante un sorpasso le imprecazioni sono d'obbligo
Il meccanico ha imputato tale comportamento della centralina al malfunzionamento della valvola EGR
Anche la fumosità allo scarico è elevata e secondo lo stesso meccanico anche questa è da imputare a sta benedetta valvola,perchè?
Per pulirla a fondo andrebbe smontato tutto il collettore,ma è probabile che sia rotta addirittura la membrana perchè non risponde nemmeno attaccandoci il vacuometro
Per sostituirla ci vuole un occhio della testa perchè in opel hanno pensato bene di farla non smontabile dal collettore..
Mi chiedo quindi se può essere lasciata chiusa o se addirittura si può eliminare tappando opportunamente il foro sullo scarico e sull'aspirazione che ora sono messi in cominicazione da un tubetto di ferro
Se la centralina si accorge che la valvola non c'è manda la centralina in recovery e siamo punto e a capo
C'è un modo per ingannarla?

Come dialogano tra loro,la valvola EGR,l'elettrovalvola che la comanda e la centralina?
 
Top
..::The Killer::..
view post Posted on 12/12/2009, 19:04




allora, mi sto scervellando anche io e vediamo se si riesce a far qualcosa di utile.

guardate queste discussioni:

http://www.forum-auto.com/pole-technique/s...sujet493080.htm
http://www.forum-auto.com/pole-technique/s...sujet490015.htm

osservate la parte centrale del collettore di aspirazione. Potete vedere che c'è un foro circolare, proprio nel centro.

credo sia da lì che vengono tutte le schifezze che entrano in aspirazione.
Più a valle non so cosa ci posa essere.

Sarebbe molto utile sapere dove va a finire il buco che ho indicato. Sui collettori di scarico? O da un'altra parte?
 
Top
Artax78
view post Posted on 12/12/2009, 19:12




CITAZIONE (Mazzola82 @ 12/12/2009, 18:23)
Salve ragazzi,ho un astra G 1.7 Td del 99 (motore X17DTL)
è già un pò di tempo che ho un problema imputabile alla valvola EGR,praticamente molto spesso durante il normale utilizzo si accende la spia arancione di guasto generale motore,la centralina va così in protezione e se ti capita magari durante un sorpasso le imprecazioni sono d'obbligo
Il meccanico ha imputato tale comportamento della centralina al malfunzionamento della valvola EGR
Anche la fumosità allo scarico è elevata e secondo lo stesso meccanico anche questa è da imputare a sta benedetta valvola,perchè?
Per pulirla a fondo andrebbe smontato tutto il collettore,ma è probabile che sia rotta addirittura la membrana perchè non risponde nemmeno attaccandoci il vacuometro
Per sostituirla ci vuole un occhio della testa perchè in opel hanno pensato bene di farla non smontabile dal collettore..
Mi chiedo quindi se può essere lasciata chiusa o se addirittura si può eliminare tappando opportunamente il foro sullo scarico e sull'aspirazione che ora sono messi in cominicazione da un tubetto di ferro
Se la centralina si accorge che la valvola non c'è manda la centralina in recovery e siamo punto e a capo
C'è un modo per ingannarla?

Come dialogano tra loro,la valvola EGR,l'elettrovalvola che la comanda e la centralina?

Scusa ma siete proprio sicuri che sia l'egr??
Puoi postare il codice dell'errore che ti segnala il tech2 in diagnosi??

CITAZIONE (..::The Killer::.. @ 12/12/2009, 19:04)
allora, mi sto scervellando anche io e vediamo se si riesce a far qualcosa di utile.

guardate queste discussioni:

http://www.forum-auto.com/pole-technique/s...sujet493080.htm
http://www.forum-auto.com/pole-technique/s...sujet490015.htm

osservate la parte centrale del collettore di aspirazione. Potete vedere che c'è un foro circolare, proprio nel centro.

credo sia da lì che vengono tutte le schifezze che entrano in aspirazione.
Più a valle non so cosa ci posa essere.

Sarebbe molto utile sapere dove va a finire il buco che ho indicato. Sui collettori di scarico? O da un'altra parte?

Il 2.2 è completamente diverso dal 1.7.
 
Top
Mazzola82
view post Posted on 13/12/2009, 02:53




Il mio motore è diverso da quello in foto nel forum postato da The Killer,l'aspirazione e lo scarico sono dalla stessa parte,il codice di errore non te lo so dire,cmq segnalava sicuramente il malfunzionamento dell'egr..La diagnosi venne fatta con non mi ricordo quale strumento qualche tempo fa,ti parlo di 4 5 mesi fa,fino a ora aspettavo solo che la spia si spegnesse raggiunti i 2000-2200 giri circa,perchè non lo faceva spessissimo,ma ora lo fa praticamente sempre e la fumosità è decisamente aumentata
La sostituzione comporta una spesa eccessiva,sono in cerca di una via alternativa..
 
Top
..::The Killer::..
view post Posted on 13/12/2009, 09:58




oh, che scemo! sono andato a parare dul motore sbagliato...
 
Top
Artax78
view post Posted on 13/12/2009, 12:29




CITAZIONE (Mazzola82 @ 13/12/2009, 02:53)
Il mio motore è diverso da quello in foto nel forum postato da The Killer,l'aspirazione e lo scarico sono dalla stessa parte,il codice di errore non te lo so dire,cmq segnalava sicuramente il malfunzionamento dell'egr..La diagnosi venne fatta con non mi ricordo quale strumento qualche tempo fa,ti parlo di 4 5 mesi fa,fino a ora aspettavo solo che la spia si spegnesse raggiunti i 2000-2200 giri circa,perchè non lo faceva spessissimo,ma ora lo fa praticamente sempre e la fumosità è decisamente aumentata
La sostituzione comporta una spesa eccessiva,sono in cerca di una via alternativa..

Ti ripeto che secondo me la causa dei malfunzionamenti della tua vettura sono estranei all'egr, poi fai tu.
Io l'ho tappata la mia egr ma fumo non ne faceva ne prima e ne dopo, considera che se ti va in recovery ora quando la tappi è in recovery fisso.
Per me dovresti controllare in diagnosi cosa ti viene fuori, non esiste un codice che ti indichi l'egr e basta.
 
Top
Mazzola82
view post Posted on 13/12/2009, 15:00




Che ci sia qualche altra cosa che non va è probabile..l'auto ha ormai 230000 km,ma che l'egr non funzioni correttamente quello è sicuro,e quindi intanto va risolto questo problema..
So che purtroppo tappandola solamente non si risolve niente perchè la centralina è in recovery fissa..bisognerebbe trovare un sistema che inganni la centralina facendogli capire che sta valvola funziona anche se non c'è o è tappata..o togliere dalla mappa della centralina questa lettura che lei fa per l'egr
Non so se c'è un sistema per fare questo,ma se c'è va trovato in tutti i modi ragazzi
 
Top
Artax78
view post Posted on 13/12/2009, 15:20




Non sono convito che il recovery te lo porti l'egr, comunque è già un pezzetto che stiamo cercando una soluzione a questo problema, per ora sono riuscito solo ad attenuarlo, conta comunque che la mia non va in racovery, sul 1.7 non è possibile escluderla dalla mappa in centralina, il mal funzionamento dell'egr viene segnalato in quanto non tornano i valori obbiettivi tra le letture del debimetro, del sensore di pressione sul collettore di carico e il risultato della conbustione che legge la sonda lambda.
 
Top
savo9
view post Posted on 30/12/2009, 14:04




Ciao a tutti!
Ho letto quasi tutti i vostri commenti...
Io ho una OPEL ASTRA 1.7 td sw del 1998(astra g, dal 98 in poi).
La mia storia: ad inizio 2009 ha incominciato ad accendersi la spia di guasto, alla opel mi hanno riscontrato un problema al flussometro e di conseguenza sostituito con uno nuovo.
Dopo di che è ripreso, dopo poco, ad accendersi di nuovo la spia. Sono tornato alla opel dopo qualche mese e mi hanno detto che il problema adesso è alla valvola EGR.
La valvola EGR è stata pulita e il problema è stato ridotto, ma nel giro di pochi giorni è andato sempre peggiorando tornando allo stato precedente.
Tornato all'officina opel mi hanno ripulito la valvola dicendo che se continuava andava sostitutita. Il prezzo però è esorbitante.....tra valvola EGR e montaggio oltre i 500 euro....
La spia si accende soprattutto a cavallo dei 2000 giri, ma non solo...
A spia accesa, se provo ad accelerare mi dà pochissima potenza, sale piano piano di giri finchè non si stacca la spia e finalmente accelera normalmente.
DOMANDE:
1) Era davvero necessario sostituire il flussometro o si sono sbagliati, ma non vogliono ammetterlo???
2) Posso chiudere l'ingresso dei gas di scarico con il famoso "lamierino"??? Risolverebbe i miei problemi??? Il costo di questo intervento??
3) Quest'ultima operazione dà dei problemi???
4) Cosa mi consigliate???
 
Top
savo9
view post Posted on 23/2/2010, 12:00




Problema risolto!
Depressore dei freni!!!!..............
Non dava sufficente depressione alla valvola egr e quindi non la faceva lavorare bene e mandava la centralina in recovery!
Controllare la funzionalità del depressore è molto semplice e veloce, basta avere lo strumento adeguato.
Problema risolto da "nuova COEM" di Forlì (quella di via Copernico), da Enrico (in 5 min ha individuato il reale problema!).
Alla OPEL molte volte sono incapaci!!!
 
Top
Artax78
view post Posted on 27/2/2010, 13:13




Siamo contenti che abbia risolto il tuo problema, come sempre l'assistenza ufficiale si è rivelata di qualità alquanto scadente.
 
Top
pokercoffe
view post Posted on 8/4/2011, 06:49




tante volte nn basta pulire solo la valvola egr , sopratutto se si tratta di opel astra 17 td. perke il piu delle volte il collettore si intasa, e quindi io vi consiglio di smontare il collettore ripulirlo e rimontarlo,dopo aver fatto questo smontare la marmitta e controllare se e otturata. quidi ripulirla.
 
Top
berzuzzo
view post Posted on 20/10/2011, 17:59




CITAZIONE (savo9 @ 23/2/2010, 13:00) 
Problema risolto!
Depressore dei freni!!!!..............
Non dava sufficente depressione alla valvola egr e quindi non la faceva lavorare bene e mandava la centralina in recovery!
Controllare la funzionalità del depressore è molto semplice e veloce, basta avere lo strumento adeguato.
Problema risolto da "nuova COEM" di Forlì (quella di via Copernico), da Enrico (in 5 min ha individuato il reale problema!).
Alla OPEL molte volte sono incapaci!!!

Ho avuto un problema analogo. Vorrei sapere se è stato necessario sostituire il depressore.

In attesa ti saluto.

Berzuzzo
 
Top
12 replies since 12/12/2009, 18:23   5618 views
  Share