Mi aiutate????

« Older   Newer »
  Share  
tac1972
view post Posted on 17/5/2008, 21:05




Ciao a tutti. Vorrei un consiglio.
Posseggo un Opel Astra 1.7 DTI SW 75 CV del 2001.
40.000 guarnizione testata
88.000 debimetro
98.000 alternatore
99.000 scambiatore
Ora a 104.000 noto una purosa perdita di potenza, soprattutto a bassi giri. Prima dei 2000 la macchina proprio non va...posso anche piggiare l'accelleratore a tavoletta ma sento un vuoto pauroso e la macchina inchiodata (sembra essere frenata) finchè non arriva molto lentamente sopra i 2000 azionando la turbina. Ma anche così sembra di avere sotto il sedere un trattore rumoroso e lentissimo. L'assistenza Opel mi ha detto che probabilmente si tratta del debimetro e che per capirlo basta staccarlo e vedere se la situazione migliora. L'ho fatto ed è così!! Dopo appena 12.000 Km devo ricambiarlo. Però sono convinto che non dipenda solo da questo poichè, anche a debimetro staccato, oltre ad una quantità di fumo nero eccessivo, avverto sempre dei "vuoti" e molta anzi troppa troppa lentezza a salire di giri.

La mia domanda è questa: come faccio a sapere se si tratta anche di qualcos'altro??

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno aiutare.
Luca.
 
Top
Astratto
view post Posted on 18/5/2008, 09:30




Luca,
fratello mio nn sai quanto ti sono vicino
allora, stai girando col misuratore(debimetro) staccato?

Ti fuma da paura?

Controllati da solo tutti i manicotti che riesci a controllare vedrai che il depressore turbina è completamente venuto via.......poi il manicotto turbo-intercooler cambialo con 32 eur risolvi, ma soprattutto occhio all'acqua ci vedi dentro residui oleosi?

Una volta che sostituisci i manicotti più malandati vai in un bel posto desolato e preparati a vedere il nuvolone tienila su di giri in 3 marcia che ti sfogherà tutto eppoi nn dovrebbe più rifarlo , ci aggiungerei una bella cambiata d'olio e un pulisci iniettori, il top sarebbe anche pulizia aspirazione

Ciao bello
Fammi sapere
 
Top
tac1972
view post Posted on 18/5/2008, 10:56




Si, sto camminando da un po in queste condizioni!!! E ti giuro mi stò quasi stancando ho pensato più volte di cambiarla...
Si il nuvolone di fumo lo vedo, aumenta proporzionalmente con il numero di giri.
I residui menlmosi dentro la vaschetta dell'acqua ci sono ancora un po causa scambiatore spaccato.
Siccome non sono in grado da solo d fare quello che mi hai suggerito, quanto pensi sia la spesa?? Ti premetto ho il meccanico mio di fiducia...giro molto lontano dall'assistenza Opel!!
Chiaramente tutto ciò dopo avere sostituito nuovamente il debimetro giusto??? Oppure che ne dici del modulo debimetro che vendono anche su ebay?
Grazie ancora Luca.
 
Top
Astratto
view post Posted on 18/5/2008, 12:36




Allora andiamo con gradi io farei così prima ti fai controllare i tutti i manicotti
nn cambiare debimetro perchè può anche darsi che nn sia lui la causa, dopo questo, la provi prima col flussometro staccato eppoi con col flussometro ricollegato e vedi un pò cosa ti dice........
Il modulo lo terrei come ultimo passo e sinceramente nn lo comprerei da ebay ma piuttosto prova vedere su http://www.mibrio.com/
puoi anche fargli tutte le domande del caso
la spesa nn dovrebbe essere eccessiva alla fine la macchina ha 7 anni e mi pare anche normale che la gomma dei manicotti nn tenga + nulla, oramai sarà così slabbrata che crea solo effetti polmone ;)

Ciao
Nick
 
Top
papasierra
view post Posted on 19/5/2008, 09:03




Concordo con quello che ha detto astratto, aggiungo comunque di effettuare una diagnosi, non si sà mai e poi, visto che non l'hai accennato prima, un controllo alla valvola egr (sarà incrostata), prova a staccarla come fai con il debimetro e vedi la differenza! Per il debimetro è strano che sia già fuori uso, e se non è in garanzia puoi provare a pulirlo con uno spray per contatti elettrici :B):

Naturalmente quando lo smonti, controlla il filamento in metallo, te ne accorgi subito se è sporco.....
 
Top
tac1972
view post Posted on 19/5/2008, 17:16




Grazie a tutti per l'aiuto, farò sicuramente quello che mi avete suggerito.
Il flussometro l'ho già pulito, si un pochino è migliorata ma sembra sempre di avere tra le mani un triciclo!!
Comunque grazie ancora, vi farò sapere appena possibile.
Ciao Luca.
 
Top
5 replies since 17/5/2008, 21:05   157 views
  Share