CITAZIONE (Astratto @ 9/5/2008, 13:36)
Puzzodiesel mi fai girare leggermente i rotativi che cmq ha emissioni + basse di un benzina.......
Questo è poco ma è sicuro, ma parliamo magari dei motori nuovi di zecca che escono dalla fabbrica belli belli e splendenti con il loro FAP magari. La fregatura risiede nel tempo che scorre e nella mancata regolare manutenzione delle automobili diesel (anche benzina, mettiamocelo) dei proprietari che credono che una volta usciti dal concessionario hanno tra le loro mani uno strumento intaccabile, quando in realtà non è così.
Il motore diesel si usura e la combustione di tale propellente è ottimale su un nuovo motore. Ma prova a schiacciare giù il pedale di un JTD di 5 anni e vediamo che succede: esce fuori tanta di quella cacca che a quel punto anche il benzina è meglio e mi piacerebbe tanto vedere le emissioni di CO2 tra un benzina ed un diesel sulla stessa auto dopo 5 anni . Il FAP non fa miracoli e non trattiene tutti i PM. Quelle parti di diesel incombusto e solo carbonizzato vanno in aria e te te le respiri, e purtroppo pure io.
Ora se in giro andassero solo stupendi Multijet e JTD di ultima generazione avremmo meno problemi, ma poco fa prima di arrivare a casa avevo davanti a me un bus "Cacciamali" della marina che mi stava facendo letteralmente vomitare ed ho dovuto chiudere i finestrini e mettere la circolazione interna per non respirarmi quella m....
Con questo voglio dire che dentro i motori diesel ci li devi mettere proprio tutti e non solo i migliori (anche se mi voglio ripetere ribadendo il concetto che dopo qualche anno....anche i recenti diesel cominciano a bruciare meno bene di quando sono usciti dalla fabbrica).
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il vostro intento è più che nobile
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Grazie davvero! però la bomba in giro la portate lo stesso,
Permettimi, la cosa è più che discutibile, soprattutto se parliamo di metano.
Le bombole di metano devono e mi ripetono devono essere in acciaio e basta! L'ultimo incidente serio risale a 5-6 ani fa su un autobus a Brescia dove ha cedutoi una bomnbola in carbonio alleggerito perchè aveva un duplice di fetto di fabbrica nella struttura e nella valvola, però mi ripeto: questo perchè ebbero l'idea di mettere su bombole non di acciaio. Io dietro me ne porto tre e fanno quasi 100 kg con un cm di spessore!!! Non esiste impatto sulla strada che possa anche solo deformarle appena!!
Discorso diverso per il GPL che dovendo tenere pressioni di carica inferiori (40 atm mi pare, contro le 220 del metano), la bombola è fatta da un lamierino meno spesso e lì l'impatto di un veicolo più grande può danneggiare seriamente la bombola, ma è pur vero che per arrivare a ciò dobbiamo parlare di un colpo ricevuto da un autotreno dal quale forse non se ne esce ugualmente...e poi tuto da vedere se la macchian esplode in tutti e due i casi!!!
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il c3h4 nn è infiammabile ma esplosivo mi sembra,
Credo sia un errore di battitura, posso pensare, poichè è CH4.
Supponiamo che tu voglia per un prurito accendere alla valvola una bombola di metano piena a 220 atm...pensi che esploda? NO, diventa come una fiamma ossidrica: prima di demolire quell'acciaio di cui sopra, che resiste fino ad oltre 400 atm, ce ne vuole!!!!
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cmq metano qui nessuno te ne vuole hai fatto benissimo a pubblicizzarlo e chi vuole viene chi nn vuole nn viene..............
Ci mancherebbe! A me farebbe piacere che qualoche interessato a fare anche solo guerra ai petrolieri si avvicinasse a questomondo e ne scoprisse i benefici e questa comunità potrebbe farlo essendo voi personaggi in gamba da quanto leggo.
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Ma visto che nn vuoi essere definito bombarolo, non mi offendere i naftoni TNX
Io offendo chi ci offende e quindi non te, ma quegli stolti che sono ancora convinti che il futuro sia il motore diesel, che i derivati del petrolio si possono bruciare meglio senza creare danni all'ambiente, e via dicendo.
Io stesso non credo che il metano sia il futuro: un nostro amico ha fatto una scommessa ed è riuscito a trasformare una
Civic Hybrid a metano ed ha trovato un asso di impiantista che gli desse retta, il risultato è eccezionale: già le ibride hanno meno emissioni di CO2, posso pensare che a metano siano ancora più basse...
Attualmente c'è anche il bioetanolo, vera realtà nei paesi scandinavi e in Brasile.
L'idrogeno per il momento è solo una presa in giro perchè ricavato dal emtano, mentre il discorso diverso è per le Fuel Cells.
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e ci aggiungo che ultimamente se nn sbaglio vi hanno fatto una legge secondo la quale prima potevi smontare l'impianto da una car e montartelo su un'altra da un mese a questa parte mi pare che ogni impianto è personalizzato e quindi in caso di rotture su macchine vecchie viene buttato anche quello senza + poter ammortizzare costi e componenti........io sensibilizzerei a dire ai signori capi che governano che è una grande cagata o no?
Notizia interessante che vogglio approfondire se non altro richiede due precisazioni:
-Le bombole a metano sono sempre e comunque riutilizzabile previa revisione (ogni 4 o 5 anni a seconda della tipologia, poichè ci sono alcune in "acciaio" alleggerito e non in carbonio che richiedono 4 anni, come la Punto Natural Power per esempio); un miocollega con una Peugeot 306 Le Mans ha una bombola degli anni 60...e questo dice tutto, anche sulla sicurezza!
-Riutilizzare le altre parti potrebbe non essere molto conveniente, ppichè sfruttando gli ecoincentivi che spesso ogni anno si ripresentano quel che uno risparmierebbe riutilizzando un impianto vecchio è pari all'ecoincentivo che si beccherebbe ma montando un impianto nuovo, anzi....quest'anno davano 500 euro di ecoincentivo, ben oltre il risparmio di un impianto usato.
La cosa saggia è trovare bombole usate che fanno risparmiare 200-300 euro a seconda.
Io direi che questa discussione può rimanere molto aperta a tutte le vostre curiosità e se avete da chieder anche per farvi due conti su convenienza costi, impressioni, impatto ambientale di tutte queste auto, chiedete pure, per quel che posso sarò felice di parlarne con voi e chissà che magari non ci sia qualcuno che ne sappia di più e che venga fuori con mio grosso piacere, poichè io, non credo di saperne tanto, ma quel che basta per aver fatto la mia scelta!
Vi lascio con una specie di chicca: il metano ha qualcosa come tipo 120 ottani, quindi più della benzina: se trovi un buon impiantista che ti sappia tarare bene la macchina, non ti farà rimpiangere le prestazioni del benzina. Tempo fa ENI e Tartarini, mi pare, fecero un esperimento sulla Bugatti EB110 portandola ad una velocità maggiore a metano di quanto fosse a benzina!!!
A presto!!