Motori ed emissioni inquinanti, Gpl, Metano, Idride, Elettriche, Bioetanolo confronti e consumi

« Older   Newer »
  Share  
Metano17
view post Posted on 10/5/2008, 18:10




CITAZIONE (Astratto @ 9/5/2008, 13:36)
Puzzodiesel mi fai girare leggermente i rotativi che cmq ha emissioni + basse di un benzina.......

Questo è poco ma è sicuro, ma parliamo magari dei motori nuovi di zecca che escono dalla fabbrica belli belli e splendenti con il loro FAP magari. La fregatura risiede nel tempo che scorre e nella mancata regolare manutenzione delle automobili diesel (anche benzina, mettiamocelo) dei proprietari che credono che una volta usciti dal concessionario hanno tra le loro mani uno strumento intaccabile, quando in realtà non è così.
Il motore diesel si usura e la combustione di tale propellente è ottimale su un nuovo motore. Ma prova a schiacciare giù il pedale di un JTD di 5 anni e vediamo che succede: esce fuori tanta di quella cacca che a quel punto anche il benzina è meglio e mi piacerebbe tanto vedere le emissioni di CO2 tra un benzina ed un diesel sulla stessa auto dopo 5 anni . Il FAP non fa miracoli e non trattiene tutti i PM. Quelle parti di diesel incombusto e solo carbonizzato vanno in aria e te te le respiri, e purtroppo pure io.
Ora se in giro andassero solo stupendi Multijet e JTD di ultima generazione avremmo meno problemi, ma poco fa prima di arrivare a casa avevo davanti a me un bus "Cacciamali" della marina che mi stava facendo letteralmente vomitare ed ho dovuto chiudere i finestrini e mettere la circolazione interna per non respirarmi quella m....
Con questo voglio dire che dentro i motori diesel ci li devi mettere proprio tutti e non solo i migliori (anche se mi voglio ripetere ribadendo il concetto che dopo qualche anno....anche i recenti diesel cominciano a bruciare meno bene di quando sono usciti dalla fabbrica).


CITAZIONE
il vostro intento è più che nobile

CITAZIONE
Grazie davvero! però la bomba in giro la portate lo stesso,

Permettimi, la cosa è più che discutibile, soprattutto se parliamo di metano.
Le bombole di metano devono e mi ripetono devono essere in acciaio e basta! L'ultimo incidente serio risale a 5-6 ani fa su un autobus a Brescia dove ha cedutoi una bomnbola in carbonio alleggerito perchè aveva un duplice di fetto di fabbrica nella struttura e nella valvola, però mi ripeto: questo perchè ebbero l'idea di mettere su bombole non di acciaio. Io dietro me ne porto tre e fanno quasi 100 kg con un cm di spessore!!! Non esiste impatto sulla strada che possa anche solo deformarle appena!!
Discorso diverso per il GPL che dovendo tenere pressioni di carica inferiori (40 atm mi pare, contro le 220 del metano), la bombola è fatta da un lamierino meno spesso e lì l'impatto di un veicolo più grande può danneggiare seriamente la bombola, ma è pur vero che per arrivare a ciò dobbiamo parlare di un colpo ricevuto da un autotreno dal quale forse non se ne esce ugualmente...e poi tuto da vedere se la macchian esplode in tutti e due i casi!!!

CITAZIONE
il c3h4 nn è infiammabile ma esplosivo mi sembra,

Credo sia un errore di battitura, posso pensare, poichè è CH4.
Supponiamo che tu voglia per un prurito accendere alla valvola una bombola di metano piena a 220 atm...pensi che esploda? NO, diventa come una fiamma ossidrica: prima di demolire quell'acciaio di cui sopra, che resiste fino ad oltre 400 atm, ce ne vuole!!!!

CITAZIONE
cmq metano qui nessuno te ne vuole hai fatto benissimo a pubblicizzarlo e chi vuole viene chi nn vuole nn viene..............

Ci mancherebbe! A me farebbe piacere che qualoche interessato a fare anche solo guerra ai petrolieri si avvicinasse a questomondo e ne scoprisse i benefici e questa comunità potrebbe farlo essendo voi personaggi in gamba da quanto leggo.

CITAZIONE
Ma visto che nn vuoi essere definito bombarolo, non mi offendere i naftoni TNX

Io offendo chi ci offende e quindi non te, ma quegli stolti che sono ancora convinti che il futuro sia il motore diesel, che i derivati del petrolio si possono bruciare meglio senza creare danni all'ambiente, e via dicendo.
Io stesso non credo che il metano sia il futuro: un nostro amico ha fatto una scommessa ed è riuscito a trasformare una Civic Hybrid a metano ed ha trovato un asso di impiantista che gli desse retta, il risultato è eccezionale: già le ibride hanno meno emissioni di CO2, posso pensare che a metano siano ancora più basse...

Attualmente c'è anche il bioetanolo, vera realtà nei paesi scandinavi e in Brasile.
L'idrogeno per il momento è solo una presa in giro perchè ricavato dal emtano, mentre il discorso diverso è per le Fuel Cells.


CITAZIONE
e ci aggiungo che ultimamente se nn sbaglio vi hanno fatto una legge secondo la quale prima potevi smontare l'impianto da una car e montartelo su un'altra da un mese a questa parte mi pare che ogni impianto è personalizzato e quindi in caso di rotture su macchine vecchie viene buttato anche quello senza + poter ammortizzare costi e componenti........io sensibilizzerei a dire ai signori capi che governano che è una grande cagata o no?

Notizia interessante che vogglio approfondire se non altro richiede due precisazioni:
-Le bombole a metano sono sempre e comunque riutilizzabile previa revisione (ogni 4 o 5 anni a seconda della tipologia, poichè ci sono alcune in "acciaio" alleggerito e non in carbonio che richiedono 4 anni, come la Punto Natural Power per esempio); un miocollega con una Peugeot 306 Le Mans ha una bombola degli anni 60...e questo dice tutto, anche sulla sicurezza!
-Riutilizzare le altre parti potrebbe non essere molto conveniente, ppichè sfruttando gli ecoincentivi che spesso ogni anno si ripresentano quel che uno risparmierebbe riutilizzando un impianto vecchio è pari all'ecoincentivo che si beccherebbe ma montando un impianto nuovo, anzi....quest'anno davano 500 euro di ecoincentivo, ben oltre il risparmio di un impianto usato.
La cosa saggia è trovare bombole usate che fanno risparmiare 200-300 euro a seconda.


Io direi che questa discussione può rimanere molto aperta a tutte le vostre curiosità e se avete da chieder anche per farvi due conti su convenienza costi, impressioni, impatto ambientale di tutte queste auto, chiedete pure, per quel che posso sarò felice di parlarne con voi e chissà che magari non ci sia qualcuno che ne sappia di più e che venga fuori con mio grosso piacere, poichè io, non credo di saperne tanto, ma quel che basta per aver fatto la mia scelta!

Vi lascio con una specie di chicca: il metano ha qualcosa come tipo 120 ottani, quindi più della benzina: se trovi un buon impiantista che ti sappia tarare bene la macchina, non ti farà rimpiangere le prestazioni del benzina. Tempo fa ENI e Tartarini, mi pare, fecero un esperimento sulla Bugatti EB110 portandola ad una velocità maggiore a metano di quanto fosse a benzina!!!
A presto!! ^_^
 
Top
Astratto
view post Posted on 11/5/2008, 09:49




Per cultura personale mio caro Metano posso dirti che i PM10 delle macchine dovrebbero preoccuparti poco, rispetto ai PM2 che produce un "termovalorizzatore"=INCENERITORE....................Personalmente ho anche l'egr tappata e quindi sputo fuori ancora + merda del solito......................Sono stato mooolto attivista verso madre natura ma ti faccio alcuni esempi di casi che mi hanno portato a desistere,vieni qui a milano a vivere e su un condominio di 200 e passa anime la differenziata la facciamo io e la nonna di 81 anni....................mi preoccupo di riciclarmi l'olio quando me lo cambio e rigenero le batterie a carica lenta.............spengo i riscaldamenti quando nn ci sono....................nn vado al super a 1km da casa in macchina....................vivo da solo e nn uso nemmeno tutti i piatti bicch.forchette di plastica anzi piuttosto mi lavo i piatti, Stiamo dando la colpa di un autodistruzione che ci piace a 4 motori diesel FAP?????? ma per favore...........................Un autobus di Milano inquina come 70 macchine e sotto la finestra della mia "cucina" se ne fermano e ripartono (questo per chisà quali sono i due momenti in cui si inquina d+ ) la bellezza di quasi 150 bus al giorno per nn parlare di tutte le auto che mi si fermano al semaforo, ti sfiderei a tenere il davanzale color marmo , perchè io n n ci sono mai riuscito.................................



piccola parentesi la fiamma ossidrica che dici tu se trova anche un bencheminimacrepa strutturale altro che ce ne vuole...........................ce ne vuole di tempo per recuperare tutti i pezzettini!


Non sono avverso al metano nn odio le nuove biotecnologie ma, se ci sono gli sceicchi coi ferrari e il museo + grande della ferrari lo fanno nel quatar le cose nn cambieranno mai..............e se ora vogliono cambiare è solo perchè è fi nito il petrolio o sta finendo ma di certo nn perchè Qualcuno abbia realizzato che ci stiamo solo AUTOdistruggendo è questa la vera natura umana


Saluti
 
Top
Metano17
view post Posted on 12/5/2008, 20:48




CITAZIONE (Astratto @ 11/5/2008, 10:49)
Per cultura personale mio caro Metano posso dirti che i PM10 delle macchine dovrebbero preoccuparti poco, rispetto ai PM2 che produce un "termovalorizzatore"=INCENERITORE

Caro, non posso che darti ragione, mi sono limitato perchè qui il tema di fondo sono le auto.
Ammetto che il termovalorizzatore non è una soluzione definitiva, poi perchè mai bruciare tutto?
Se non altro se l'alternativa deve essere bruciarla per strada o peggio ancora lasciarla a macerare non regolando il percolato che bello bello finisce in falda e te lo ritrovi nella lattughina a cena o in un bel bicchier d'acqua...

CITAZIONE
....................Personalmente ho anche l'egr tappata e quindi sputo fuori ancora + merda del solito......................

Capisci come la penso già a riguardo. Però vedi è la somma di ogni singolo sassolino che poi fa la differenza: se lo fai tu, poi lo fa un altro ed un altro ancora credendo che sia cosa giusta magari.


CITAZIONE
Sono stato mooolto attivista verso madre natura ma ti faccio alcuni esempi di casi che mi hanno portato a desistere,vieni qui a milano a vivere e su un condominio di 200 e passa anime la differenziata la facciamo io e la nonna di 81 anni....................mi preoccupo di riciclarmi l'olio quando me lo cambio e rigenero le batterie a carica lenta.............spengo i riscaldamenti quando nn ci sono....................nn vado al super a 1km da casa in macchina....................vivo da solo e nn uso nemmeno tutti i piatti bicch.forchette di plastica anzi piuttosto mi lavo i piatti,

Fai tanto più di me e questo merita un plauso! :) BRAVO! Io ne andrei fiero assieme alla nonna di 81 anni che lo ha capito prima di tanti giovani!
Dalle mie parti hanno attivato la differenziata da poco: ammetto che è una menata, ma ci si abitua inoltre abbiamo scelto per tenerci l'umido e farci del buon terriccio per le piante il prossimo anno...staremo a vedere che esce fuori!!!
Io ho usato per anni l'autobus+treno+metro, ma qualche anno fa, stanco di perdere 4 ore al giorno e anche un po' smarrito dopo gli attentati a Madrid e Londra ho fatto una scelta e mi muovo in auto cercando di organizzarmi quanto più possibile le mie scese in città, lavorando io a casa.

CITAZIONE
Stiamo dando la colpa di un autodistruzione che ci piace a 4 motori diesel FAP?????? ma per favore...........................Un autobus di Milano inquina come 70 macchine e sotto la finestra della mia "cucina" se ne fermano e ripartono (questo per chisà quali sono i due momenti in cui si inquina d+ ) la bellezza di quasi 150 bus al giorno per nn parlare di tutte le auto che mi si fermano al semaforo, ti sfiderei a tenere il davanzale color marmo , perchè io n n ci sono mai riuscito.................................

Abito a Roma e so cosa vuoi dire, anche se farà schifo ti riporto un esempio stupido: dopo una giornata di scuola a Roma, o all'università, se la sera usavo un fazzoletto di carta per pulirmi il naso usciva fuori nero!!!
Credo che la cosa renda bene! :wacko:
Io sono per chiudere completamente i centri alle auto come hanno fatto a Londra e rinnovare totalemente il parco veicolare del trasporto pubblico con mezzi a metano e ibridi.
A Roma si è cominciato a fare qualche passo negli ultimi anni, ma non basta.
Milano da questo punto di vista mi sorprende che ancora non abbia un mezzo a a gas...capisco bene cosa vuoi dire!


CITAZIONE
piccola parentesi la fiamma ossidrica che dici tu se trova anche un bencheminimacrepa strutturale altro che ce ne vuole...........................ce ne vuole di tempo per recuperare tutti i pezzettini!

E dalle...con le bombole d'acciaio non c'è il benchè minimo rischio proprio perchè devono essere revisionate regolarmente anche da nuove!!! E le provano a pressioni di carica di 330 atm, ma resistono fino a 400, mentre la carica è a 220: se fosse vero quel che dici le case automobilistiche non investirebbero così tanto sui veicoli di serie a metano, o in autobus da trasporto pubblico.


CITAZIONE
Non sono avverso al metano nn odio le nuove biotecnologie ma, se ci sono gli sceicchi coi ferrari e il museo + grande della ferrari lo fanno nel quatar le cose nn cambieranno mai..............e se ora vogliono cambiare è solo perchè è fi nito il petrolio o sta finendo ma di certo nn perchè Qualcuno abbia realizzato che ci stiamo solo AUTOdistruggendo è questa la vera natura umana
Saluti

Beh, consentimelo, qualcuno che ci sputa sangue da una vita e che ci crede nelle energie alternative c'è sempre stato e a costoro va tanto di cappello, poi, che le case costruttrici comincino a cambiare la mira in previsione futura è ovvio che segna un cambiamento dettato dalla mancanza di risorse.
Quando non avremi più nulla da bruciare ci rimarrà il sole...quindi, meglio cominciare a conoscerlo meglio ora...quindi largo al fotovoltaico ed alle macchine elettriche per la città!!!!
E' compito nostro cominciare a crederci per insegnarlo poi!

 
Top
PAPAROMEO
view post Posted on 13/5/2008, 08:00




weeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhh ke discussione animata......................sono contento ke parlate di ste cose,sono molto interessato,
io sono stato uno dei pionieri dell'impianto a gas nell'atg e tornando indietro lo rifarei altre 100volte

i pro in termini di risparmi di inquinamento di prestazioni di usura sono giustificati alla grande
e non capisco ancora come qualkuno continui a avere riserve sulla trasformazione della propria makina in bifuel
(io preferisco il gas cmq)

un saluto a metano e a astratto !!!!
 
Top
Metano17
view post Posted on 13/5/2008, 10:06




CITAZIONE (PAPAROMEO @ 13/5/2008, 09:00)
weeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhh ke discussione animata......................sono contento ke parlate di ste cose,sono molto interessato,
io sono stato uno dei pionieri dell'impianto a gas nell'atg e tornando indietro lo rifarei altre 100volte

i pro in termini di risparmi di inquinamento di prestazioni di usura sono giustificati alla grande
e non capisco ancora come qualkuno continui a avere riserve sulla trasformazione della propria makina in bifuel
(io preferisco il gas cmq)

un saluto a metano e a astratto !!!!

E' un piacere conoscerti PAPAROMEO!
:woot: Se sei un sostenitore delle basse emissioni e dei motori puliti in generale vieni a farci visita sul nostro sito! Stiamo anche per aprire le sezione GPL ma è comunque un piacere discuterne qui con voi!
Il sito è www.ecomotori.net se ti interessa e come vedrai stiamo organizzando anche un raduno a breve a Pavia con promozione ed informazione.
Ho aperto anche la discussione qui sul nostro forum sotto i raduni.
Ciao e a presto!




CITAZIONE
(io preferisco il gas cmq)

La mia indole mi smuove a fare una precisazione: sia GPL che metano sono gas, posso pensare che ti riferivi al GPL che comunque approvo e per il quale opterei sicuramente in alternativa al metano, ma pur anche per un'auto che non debba compiere molti km all'anno, questo perchè il GPL è comunque una valida risposta alla riduzione del CO2.
Come dicevo ad astratto è la somma di tante piccole di queste scelte che poi fa la differenza!
 
Top
PAPAROMEO
view post Posted on 13/5/2008, 10:27




si si scusa so ke sono tutti e 2 gas ma di solito gas sta x gpl........... :)

x il raduno saro' felice di partecipare appena mi saro' risistemato fisicamente


tu ke sei un esperto , ma esistono le bombole a ciambella x il metano ???

la mia prox makina quasi sicuramente sara' un turbo benza ( penso a una astra h 1.6turbo)

come la vedresti col metano?

la mia scelta tiene conto del peso della stabilita' dell'auto e dello spazio del cofano, sicuramente x ora a favore del gas ops scusa GPL
 
Top
Metano17
view post Posted on 13/5/2008, 12:53




CITAZIONE (PAPAROMEO @ 13/5/2008, 11:27)
si si scusa so ke sono tutti e 2 gas ma di solito gas sta x gpl........... :)

x il raduno saro' felice di partecipare appena mi saro' risistemato fisicamente


tu ke sei un esperto , ma esistono le bombole a ciambella x il metano ???

la mia prox makina quasi sicuramente sara' un turbo benza ( penso a una astra h 1.6turbo)

come la vedresti col metano?

la mia scelta tiene conto del peso della stabilita' dell'auto e dello spazio del cofano, sicuramente x ora a favore del gas ops scusa GPL

Allora, bombole a metano fatte a ciambella non esistono, ma ve ne sono di piccole da poterle alloggiare comunque nel vano ruota di scorta, magari non di una utilitaria.

Per trasformare una turno ci vuole innanzitutto un ottimo impiantista, magari mi contatti qualora volessi saperen di più. Trasformare una turbo non è uno scherzo, però se aspetti un attimo stanno per entrare in commercio i primi turbo metano: Volkswagen Passat
Nel forum se sfogli trovi anche alcune foto.
Il motore è il TSI della casa tedesca, che posso pensare adatteranno anche alla Golf.
Quel che si sa è che c'è anche il prototipo per l'Astra H SW, un 1.4 da 136 CV, ma per ora non entrato in commercio. Quello delle TNG (Turbo metano) è un settore che presto entrerà!
Comunque ci sono diversi che hanno traformato una turbo, compresa la Grande Punto per esempio, o il 1.8 dell'Audi ed il vecchio Turbo della Volks,quindi le possibilità ci sono, starà a te capire assieme all'impiantista la giusta collocazione ed il litraggio.
 
Top
Astratto
view post Posted on 14/5/2008, 20:20




Caro Metano sono felice della discussione e sicuramente dal vivo con un pranzo viene meglio e penso che stavolta sarai d'accordo con me =)

spero di essere a pavia ma ad oggi nn posso garantire il 100%

Alla prox Metano
è sempre un piacerone =)
e ci aggiorniamo per Pavia

Ciao!




 
Top
Metano17
view post Posted on 14/5/2008, 20:42




CITAZIONE (Astratto @ 14/5/2008, 21:20)
Caro Metano sono felice della discussione e sicuramente dal vivo con un pranzo viene meglio e penso che stavolta sarai d'accordo con me =)

spero di essere a pavia ma ad oggi nn posso garantire il 100%

Alla prox Metano
è sempre un piacerone =)
e ci aggiorniamo per Pavia

Ciao!

MA grande te Astratto! Mi piace confrontarmi con chi è competente e poi è di insegnamento per gli altri utenti! Bene bene, ne sono felice, anche per me è un piacerone!!!

Fammi sapere per Pavia,anche se vieni in compagnia, meglio se fate una macchina anche con Neve e le sue amiche, così inquinate di meno :P ...ma tu te diverti de più :D
 
Top
PAPAROMEO
view post Posted on 15/5/2008, 08:30




anche a me fate sapere di pavia , cosi ve le suono a tutti e 2

ahahhahahaaahhaha
 
Top
Astratto
view post Posted on 15/5/2008, 19:13




prima devi prendermi però ehehehehehehhehehehehehehehe

Pasquà ma vero ci verresti??
 
Top
fedefe
view post Posted on 15/5/2008, 20:33




C'è una cosa di cui vorrei parlare con Paparomeo e Metano che è l'aumento del costo del metano che sembra superare quello del GPL...se continua così la prossima auto che mi prenderò a fine anno sarà a gpl per due ragioni: sul bmw 318ci (sono un traditore lo so) ci sta solo una bombola di metano da 80lt...seconda ragione, ho fatto l'impianto nell'agosto 2005 e nella mia zona il metano costava 70cent/kg...ora siamo quasi a 92 cent/kg...mentre il GPL mi sa che sia aumentato di meno nello stesso lasso di tempo...o mi sbaglio? O molta gente sta facendo l'impianto a metano e se ne stanno approfittando, oppure non è vero che il prezzo del GPL è vincolato a quella della benzina come aumenti%. A voi la parola. Però ragazzi fatemi un favore...frustate virtualmente chi dice che chi ha un impianto a gas si porta in giro una bomba perchè sono cazzate atomiche... :-)
 
Top
Metano17
view post Posted on 15/5/2008, 21:25




CITAZIONE (fedefe @ 15/5/2008, 21:33)
C'è una cosa di cui vorrei parlare con Paparomeo e Metano che è l'aumento del costo del metano che sembra superare quello del GPL...se continua così la prossima auto che mi prenderò a fine anno sarà a gpl per due ragioni: sul bmw 318ci (sono un traditore lo so) ci sta solo una bombola di metano da 80lt...seconda ragione, ho fatto l'impianto nell'agosto 2005 e nella mia zona il metano costava 70cent/kg...ora siamo quasi a 92 cent/kg...mentre il GPL mi sa che sia aumentato di meno nello stesso lasso di tempo...o mi sbaglio? O molta gente sta facendo l'impianto a metano e se ne stanno approfittando, oppure non è vero che il prezzo del GPL è vincolato a quella della benzina come aumenti%. A voi la parola. Però ragazzi fatemi un favore...frustate virtualmente chi dice che chi ha un impianto a gas si porta in giro una bomba perchè sono cazzate atomiche... :-)

Caro Federico il tuo discorso fila. Io stesso ho fatto l'impianto a settembre 2005 ed al mio distributore lo pagavo 0,658 ed ora sta a 0,779, ma forse nn fa testo perchè parliamo del distributore di Formello, uno dei più bassi d'Italia.
Le fluttuazioni del GPL seguono in parte quelle del petrolio, mentre in parte seguono quelle stagionali, mi spiego:
il gpl aumenta quando arriva l'inverno e si ricominciano a riaccendere i riscaldamenti e a quel punto i "grossisti" rialzano i prezzi ed automaticamente si rialzano anche quelli alla pompa. Ti invito a tener memoria di tale prezzo ora e confrontarlo a novembre/dicembre presso lo stesso distributore.
tempo fa mi feci un calcolo approssimativo sullo stesso modello di auto (Astra H 1.6) e notai che il pareggio tra i due comburenti si otteneva a 1,1 € (per litro o kg). In sostanza da 1,1 € il metano non conveniava più.
A differenza del gpl e a sfavore del metano c'è anche il discorso del mercato e della scarsa concorrenza che c'è tra i distributori, poichè quasi tutti ENI. Quei pochi che tengono il prezzo basso ne sono tetimonianza che è vero, vedi Formello, o l'ASM di Brescia a Via MAlta (0,78), guardati iul nuovo elenco distributori di ecomotori, è molto esplicativo. Sai che succede dove c'è qualcuno colprezzo basso? Che intorno lo tengono basso!!!!E Brescia ne è l'esempio: finchè ci sarà il distributore di Via MAlta a rompere i maroni gli altri si adegueranno....
E che cosa succederebbe se fossero due o tre a rompere i suddetti maroni? Eccolo lì il mercato che si accende, ma per far ciò bisogna cominciare a vendere una frotta di auto a metano e poi si ride!!!
 
Top
Astratto
view post Posted on 16/5/2008, 00:04




Per citare fedefe io quando ho preso la mia il gasolio era ancora un risparmio , ma guardiamo ora.........lo sanno che con 120 $a barile la gente si fà gli impianti a metano e figurati se stanno lì a guardare!! Aumentano, tanto il gas l'italia ne estrae circa il 6% del fabbisogno nazionale tutto i lresto lo "compriamo" dai paesi dell'est, mi invento una tassa e il prezzo sale

ma questo oramai........lo sappiamo tutti!!!

Ciao
Nick
 
Top
DeYa
view post Posted on 16/5/2008, 07:34




Io sinceramente non saprei nemmeno dove andarlo a prendere il metano =|.
Mi sa che c'è un distributore in tutto il ticino. Da noi non è per niente usato il metano, in compensano girano molti con le macchine elettriche o ibride (prius).
 
Top
16 replies since 10/5/2008, 18:10   199 views
  Share