Centralina rimappata

« Older   Newer »
  Share  
astra 2.0 tdi
view post Posted on 28/1/2009, 13:29




salve a tutti ho un astra 2.0 tdi sport e vorrei migliorare le prestazioni perchè è un pò morta qualche cpnsiglio


salve a tutti ho un astra 2.0 tdi sport e vorrei migliorare le prestazioni perchè è un pò morta qualche cpnsiglio
 
Top
papasierra
view post Posted on 28/1/2009, 23:11




CITAZIONE (Artax78 @ 25/1/2009, 23:45)
siete tutti innamorati di me image image

Mmmmmm...... ma non è che ho sbagliato forum?????????

A.G.T.......... Astra Tuning Gay??????image
 
Top
lg8180
view post Posted on 29/1/2009, 02:26




CITAZIONE
quello che me la farà definitiva è un certo devilrex

Papa... a che punto sei con la rimappa, lai fatta?
 
Top
papasierra
view post Posted on 29/1/2009, 10:03




No, ho problemi con la pompa del gasolio.
 
Top
papasierra
view post Posted on 11/2/2009, 21:53




Nessun'altro ha rimappato.
 
Top
Artax78
view post Posted on 14/2/2009, 19:50




Io io io :woot: .

Sono rimappato e rimappo di continuo, ora sono un pò fermo per mi si è rotto il macchinino che usavo per scaricare le mappe.

Ci tengo a precisare che io la prima rimappa l'ho fatta perchè proprio non riuscivo a guidarla sta macchina, avevo un buco pazzesco tra 1000 e 2000 giri quindi consigliandomi con un amico, che appunto fa questo lavoro, abbiamo fatto creare una mappa per ovviare al problema, si parla di quasi 6 anni fa, i risultati sono stati sorprendenti, sul banco il motore arrivava a tirare fuori 92 - 93 cv, il buco non era quasi più avvertibile, la ripresa era migliorata incredibilmente anche se avevo perso la punta massima avendo limitato i giri a 4.450, come consumi ho avuto una sostanziale diminuzione, il prezzo naturalmente è stato da amico, si è pagato solo la mappa che all'epoca non faceva lui, 120 euro e ti passa la paura.

Ora come ora ho tre o quattro mappe che alterno come mi gira la testa, studiate con il mio amico in base a mie specifiche, quella che uso di più è la mappa da viaggio, con su quella, l'egr tappata, il filtro bmc e il mio carburante speciale, al banco il motore sviluppa 96 cv, ho un consumo sul ciclo urbano che si assesta sui 20 kml, in autostrada riesco a fare intorno ai 24 - 25 kml, la macchina è molto piacevole da guidare, se pesti va e non è come la mappa originale che la fa sembrare un polmone, naturalmente più pesti più consuma mi sembra ovvio.
 
Top
emmeracing
view post Posted on 15/2/2009, 09:44




Ehm.. :B): mi sa che dobbiamo parlarci a quattr'occhi.. io e te e il tuo amico.. :woot:
Devo assolutamente togliere quell'effetto "altalena " che fa la mia tra i 2000 e i 2500 giri, inoltre a me non me ne frega niente della velocità max ( da anni sono abbastanza rispettoso degli speed limits, almeno in autostrada :ph34r: ).
Ce l'ho anch'io una "trappola" per scaricare le mappe a mezzo presa OBD, ma non ho il driver specifico per la mia centralina ( inoltre non è che puoi scaricare la prima mappa che ti capita, se non vuoi fare un macinato di motore :cry: ). Dai, parliamone..
 
Top
Artax78
view post Posted on 15/2/2009, 18:26




CITAZIONE (emmeracing @ 15/2/2009, 09:44)
Ehm.. :B): mi sa che dobbiamo parlarci a quattr'occhi.. io e te e il tuo amico.. :woot:
Devo assolutamente togliere quell'effetto "altalena " che fa la mia tra i 2000 e i 2500 giri, inoltre a me non me ne frega niente della velocità max ( da anni sono abbastanza rispettoso degli speed limits, almeno in autostrada :ph34r: ).
Ce l'ho anch'io una "trappola" per scaricare le mappe a mezzo presa OBD, ma non ho il driver specifico per la mia centralina ( inoltre non è che puoi scaricare la prima mappa che ti capita, se non vuoi fare un macinato di motore :cry: ). Dai, parliamone..

Felicissimo di poterti aiutare, ma cosa fa la tua, seghetta??
 
Top
emmeracing
view post Posted on 15/2/2009, 19:39




Boh, non so se si possa definire così.. è comunque un effetto lento, ed è evidente durante una ripresa in 5a marcia da 1500 giri circa, viene su a palla fino ai 2000 e dopo sembra come se si alleggerisse e si ri-premesse il piede sul pedale del gas, fino ai 2500 appunto. passato questo regime torna a girare e ad accelerare regolarmente.. se invece sfrutto tutto il motore in una partenza da fermo il problema non è così evidente.
Tra l'altro la fascia dei 2000-2500 è quella dove lavora di più il limitatore di coppia , che ho provveduto ad escludere a livello di farfalle ma che evidentemente disturba ancora con l'elettronica..
Penso che una sana rimappata possa ovviare al problema, sempre che non dipenda da altro.
 
Top
Artax78
view post Posted on 15/2/2009, 20:02




è probabile che la mappa ti limiti l'iniezione di carburante in prossimità della limitazione di coppia, hai ragione una bella rimappata dovrebbe risolvere ogni problema, comunque si ci può provare.
 
Top
papasierra
view post Posted on 16/2/2009, 10:44




CITAZIONE (emmeracing @ 15/2/2009, 19:39)
Boh, non so se si possa definire così.. è comunque un effetto lento, ed è evidente durante una ripresa in 5a marcia da 1500 giri circa, viene su a palla fino ai 2000 e dopo sembra come se si alleggerisse e si ri-premesse il piede sul pedale del gas, fino ai 2500 appunto. passato questo regime torna a girare e ad accelerare regolarmente.. se invece sfrutto tutto il motore in una partenza da fermo il problema non è così evidente.
Tra l'altro la fascia dei 2000-2500 è quella dove lavora di più il limitatore di coppia , che ho provveduto ad escludere a livello di farfalle ma che evidentemente disturba ancora con l'elettronica..
Penso che una sana rimappata possa ovviare al problema, sempre che non dipenda da altro.

Che motore hai?

CITAZIONE (Artax78 @ 14/2/2009, 19:50)
Io io io :woot: .

Sono rimappato e rimappo di continuo, ora sono un pò fermo per mi si è rotto il macchinino che usavo per scaricare le mappe.

Ci tengo a precisare che io la prima rimappa l'ho fatta perchè proprio non riuscivo a guidarla sta macchina, avevo un buco pazzesco tra 1000 e 2000 giri quindi consigliandomi con un amico, che appunto fa questo lavoro, abbiamo fatto creare una mappa per ovviare al problema, si parla di quasi 6 anni fa, i risultati sono stati sorprendenti, sul banco il motore arrivava a tirare fuori 92 - 93 cv, il buco non era quasi più avvertibile, la ripresa era migliorata incredibilmente anche se avevo perso la punta massima avendo limitato i giri a 4.450, come consumi ho avuto una sostanziale diminuzione, il prezzo naturalmente è stato da amico, si è pagato solo la mappa che all'epoca non faceva lui, 120 euro e ti passa la paura.

Ora come ora ho tre o quattro mappe che alterno come mi gira la testa, studiate con il mio amico in base a mie specifiche, quella che uso di più è la mappa da viaggio, con su quella, l'egr tappata, il filtro bmc e il mio carburante speciale, al banco il motore sviluppa 96 cv, ho un consumo sul ciclo urbano che si assesta sui 20 kml, in autostrada riesco a fare intorno ai 24 - 25 kml, la macchina è molto piacevole da guidare, se pesti va e non è come la mappa originale che la fa sembrare un polmone, naturalmente più pesti più consuma mi sembra ovvio.

Io ancora ti sto aspettando...... ;)
 
Top
Dominic79
view post Posted on 17/2/2009, 19:14




Racconto la mia esperienza.
Nel 2001 acquisto la mia auto (usata con 66.000 km) e i primi tempi gli 82 cv sembravano sufficenti poi dopo circa un annetto ho sentito la necessità di avere di più (diciamo che era un polmone) e mi sono rivolto a Guerrieri di bari che in maniera un pò snob mi ha rimappato la centralina dicendomi che mi aveva messo 20 cv in più, effettivamente l' auto era più scattante ma direi anche nervosa, ma mi è stato bene anche perchè avevo fatto il piede e la tenevo a bada, però non sono riuscito ad ottenere tutto quello che volevo cioè diminuire anche i consumi. Infatti dopo alcuni mesi ci sono ritornato ma più di farsi un giro con la diagnosi collegata non mi ha fatto per lui andava bene così. Vabbè non si può pretendere tutto, costo 440 euro!! Da dire che mi ha risaldato una nuova eeprom perchè per quella via obd aveva il macchinario rotto.....e per sfilarmi la centralina mi rovinarono un pò il passaruota che invece di sganciarlo lo piegarono in malomodo......ma lui sembra un dottore e non li si può dire niente.....
Passano 3 anni tutti bene, manutenzione maniacale, ma il destino ha voluto che la centralina della pompa si rompesse in autostrada!!!
Cavolo senza portarla alla lunga: 640 euro e pompa revisionata: stessa carcassa ma centralina e interni nuovi. Da quel momento consumi eccezionali 17 litro ma potenza poca sembrava ritornata 82 cv.... e la spia motronic mi si accendeva spesso, segnalando varie anomali: debimetro: cambiato; sensore pressione motore: cambiato, sensori temperatua aqcua e olio: cambiati (questo in circa un anno) non si riusciva a trovare la soluzione dava sempre errori diversi ma nelle stesse condizioni di guida: 110Km/h di quinta a filo gas sui falsopiani lunghi, cioè in queste condizioni mi si accendeva la spia e dovevo spegnere per resettare.
Ad un certo punto mi hanno presentato Rifino Vito di altamura (rifinoracing) una persona cordiale e disponibile, che dopo una prova su banco ha riscontrato il difetto a 110 Km/h (un vuoto) decide di rimappare via obd non ci riesce, la centralina non comunica; la smonta e indovinate trova molto ossido intorno alla eprom che aveva saldato guerrieri, praticamente ha usato un acido non buono che aveva ossidato i contatti e dava problemi. Rifino mi ha sostituito la memoria, pulito i contatti (piste stagnate) e montato uno zoccolo per poter eventualmente sostiutire l' eeprom senza risaldare sulla scheda elettronica. Rimappa e l' auto si risveglia la mette sul banco prova e segna 113 cv!!
Indovinate quanto si è preso per questo lavoro? 110 euro!!!!!! Forse perchè mi ha preso a cuore e forse per dare uno schiaffo morale a Guerrieri.
Da allora non ho avuto più problemi di elettronica l' auto e morbida, fluida e, allo stesso tempo, pronta senza incazzarsi (voi sapete cosa intendo), io traino una roulotte e mi trovo benissimo!!!
Oggi mi sento di consigliare Rifino perchè è una persona con cui ci si può parlare e che ti adatta le mappature se quella proposta non piace.

PS: A titolo di cronaca dopo circa un anno e mezzo che ho fatto la pompa mi si è rotta dinuovo, non a livello elettronico ma a livello meccanico: anticipo rotto: riportata dallo stesso pompista mi ha cambiato la carcassa con una nuova, pistoncino e molle testa pompa euro 510. (prezzo di favore visto l' accaduto anche se il pompista non aveva colpa).
Dopo questo interveno, fumava un pò e Rifino mi ha abbassato la fumosità senza problemi e soldi, soprattutto!
Dopo questa esperienza consiglio, in caso di rottura della pompa di valutare bene lo stato della carcassa,perchè nel mio caso questa andava cambiata.
Alla fine gli interventi sulla pompa mi sono costati 1250 euro ma ho avuto una pompa nuova, all' epoca a quel prezzo vendevano le pompe revisionate dalla bosch.
 
Top
BlackPearl83
view post Posted on 20/2/2009, 17:31




DOMINIC DI DOVE SEI??? TI DEVO CHIEDERE UN PAIO DI COSINE.
 
Top
BlackPearl83
view post Posted on 15/4/2009, 13:19




Ragazzi, toglietemi questi dubbi. è da parecchio che giro e rigiro siti di officine che rimappano,,,,, vedi guerrieri, digitaltuning, rifino, tedesco,,,,, ma mi domando,,, a chi affidarsi???
come mai tanti valori differenti di cavalli, coppia e punta max???
Cosa scegliere???
e soprattutto, esistono moduli aggiuntivi per caricare piu' mappe anche per il 1.7 dti (isuzu 75 cv)????

Artax, a te la parola!!!!
 
Top
Artax78
view post Posted on 16/4/2009, 14:28




CITAZIONE (BlackPearl83 @ 15/4/2009, 14:19)
Ragazzi, toglietemi questi dubbi. è da parecchio che giro e rigiro siti di officine che rimappano,,,,, vedi guerrieri, digitaltuning, rifino, tedesco,,,,, ma mi domando,,, a chi affidarsi???
come mai tanti valori differenti di cavalli, coppia e punta max???
Cosa scegliere???
e soprattutto, esistono moduli aggiuntivi per caricare piu' mappe anche per il 1.7 dti (isuzu 75 cv)????

Artax, a te la parola!!!!

Interrogato cerco di rispondere.
Rimappare una centralina non è una cosa da prendere alla leggera, girando un pò per meccanici ed elettrauti ne trovi a migliaia che si propongo per rimappare centraline ma la maggior parte lo fanno senza cognizione di causa, ti promettono aumento di cavalli, di coppia, di punta massima ecc., partiamo dal presupposto che ogni motore ha i suoi limiti così come tutta la sua componentistica, spingendoti oltre quei limiti si mette a repentaglio l'affidabilità del tutto quindi non so fino a che punto è conveniente.
Analizziamo uno per volta i miglioramenti che tu hai citato:

- Aumento di punta max

Se senza rimappare il contagiri ti arriva già a filo della zona rossa non c'è rimappattura che tenga, non è possibile aumentare la punta massima, la punta massima ti è data dal rapporto di trasmissione finale cioè il cambio, quindi a meno che non sostituisci il rapporto di trasmissione finale a un numero X di giri motore corrisponderà sempre e solo una numero X di velocità finale, in pratica (dò valori a caso badate bene) se la tua macchina in quinta marcia a 4500 giri raggiunge una velocità di 200 kmh puoi rimappare quanto ti pare ma a 4500 giri sempre 200 kmh farà, questo discorso quindi mi sembra chiarito.

- Aumento di coppia

Questo aumento è possibile con la rimappatura, giocando con i valori di aria e gasolio iniettati e della pressione della turbina si può raggiungere bene o male molti valori di coppia quindi problemi su questo non ce ne sono, il problema sorge al momento di scaricare a terra questi valori di coppia sviluppati dal motore, tieni presente che tra il motore è il cambio c'è la frizione, questo organo è dimensionato per riuscire a scaricare a terra un determinato valore di coppia, se superi abbondantemente questo valore di coppia la frizione non regge più e slitta con tutte le conseguenze del caso, la puoi bruciare o consumare precocemente, quindi da qui si capisce che anche aumenti di valori di coppia esagerati sono sconsigliati.

- Aumento di cavalli.

Anche questo aumento è possibile rimappando, si gioca sempre con i valori di carico combustibile, anticipo di iniezione e pressione turbo, ma anche qui torniamo sempre al fatto che un motore progettato per sviluppare ad esempio 50 cv sicuramente reggerà un aumento di una ventina di cavalli, visto che sono sempre previste delle tolleranze in fase di progettazione, ma non penso che sopporti molto bene a lungo andare un aumento di 50 cavalli, quindi anche qui si deve andare con i piedi di piombo.


Alla fine della storia in tutto questo si deve valutare, dopo un eventuale rimappatura, l'andamento generale del motore, se in rimappa sparo su 50 cavalli con un valore di coppia esagerato, metti che mi trovo in strada pianeggiante in terza marcia e affondo il pedale dell'accelleratore cosa succede? Dietro di me lascio una scia di fumo nero che nemmeno con i riflettori di profondità riesco a vederci, la frizione slitta e non scarica a terra la potenza disponibile e la lancetta della temperatura dell'acqua mi schizza al massimo dando una bella cotta alla guarnizione della testa. Non mi sembra di aver ottenuto un risultato molto entusiasmante.

Io personalmente sulla mia con un aumento di 25 cv circa in tutto ti posso assicurare che di fumo allo scarico non ne faccio nemmeno l'ombra ( tieni presente che ho gia passato due o tre revisioni a pieni voti ), la frizione oramai a 150.000km non da segni di cedimento e il motore mi gira sempre bello tondo e regolare e per ora grandi danni non ne ho mai avuti.

Cosa scegliere rimane una tua decisione personale.

Non riesco a capire l'ultima domanda, cosa intendi per moduli aggiuntivi per caricare più di una mappa?
Per ora esistono solo i moduli che puoi accendere e spegnere (rapid o case del genere), quindi hai la mappa originale più qualche valore diverso precaricato sul modulo che vai ad accendere, non mi sembra che per ora ci siamo per le auto cose tipo le motociclette con il pulsantino che scegli le tre mappe, forse potrebbe esserci qualche centralina aggiuntiva tipo la power e commander per le moto su cui tu ci carichi sopra le mappe via usb di volta in volta ma non penso proprio che sia una cosa molto economica visto che quella per le moto costa sui 3 - 400 euro.
 
Top
90 replies since 16/1/2009, 00:47   2930 views
  Share