CITAZIONE (BlackPearl83 @ 15/4/2009, 14:19)
Ragazzi, toglietemi questi dubbi. è da parecchio che giro e rigiro siti di officine che rimappano,,,,, vedi guerrieri, digitaltuning, rifino, tedesco,,,,, ma mi domando,,, a chi affidarsi???
come mai tanti valori differenti di cavalli, coppia e punta max???
Cosa scegliere???
e soprattutto, esistono moduli aggiuntivi per caricare piu' mappe anche per il 1.7 dti (isuzu 75 cv)????
Artax, a te la parola!!!!
Interrogato cerco di rispondere.
Rimappare una centralina non è una cosa da prendere alla leggera, girando un pò per meccanici ed elettrauti ne trovi a migliaia che si propongo per rimappare centraline ma la maggior parte lo fanno senza cognizione di causa, ti promettono aumento di cavalli, di coppia, di punta massima ecc., partiamo dal presupposto che ogni motore ha i suoi limiti così come tutta la sua componentistica, spingendoti oltre quei limiti si mette a repentaglio l'affidabilità del tutto quindi non so fino a che punto è conveniente.
Analizziamo uno per volta i miglioramenti che tu hai citato:
- Aumento di punta max
Se senza rimappare il contagiri ti arriva già a filo della zona rossa non c'è rimappattura che tenga, non è possibile aumentare la punta massima, la punta massima ti è data dal rapporto di trasmissione finale cioè il cambio, quindi a meno che non sostituisci il rapporto di trasmissione finale a un numero X di giri motore corrisponderà sempre e solo una numero X di velocità finale, in pratica (dò valori a caso badate bene) se la tua macchina in quinta marcia a 4500 giri raggiunge una velocità di 200 kmh puoi rimappare quanto ti pare ma a 4500 giri sempre 200 kmh farà, questo discorso quindi mi sembra chiarito.
- Aumento di coppia
Questo aumento è possibile con la rimappatura, giocando con i valori di aria e gasolio iniettati e della pressione della turbina si può raggiungere bene o male molti valori di coppia quindi problemi su questo non ce ne sono, il problema sorge al momento di scaricare a terra questi valori di coppia sviluppati dal motore, tieni presente che tra il motore è il cambio c'è la frizione, questo organo è dimensionato per riuscire a scaricare a terra un determinato valore di coppia, se superi abbondantemente questo valore di coppia la frizione non regge più e slitta con tutte le conseguenze del caso, la puoi bruciare o consumare precocemente, quindi da qui si capisce che anche aumenti di valori di coppia esagerati sono sconsigliati.
- Aumento di cavalli.
Anche questo aumento è possibile rimappando, si gioca sempre con i valori di carico combustibile, anticipo di iniezione e pressione turbo, ma anche qui torniamo sempre al fatto che un motore progettato per sviluppare ad esempio 50 cv sicuramente reggerà un aumento di una ventina di cavalli, visto che sono sempre previste delle tolleranze in fase di progettazione, ma non penso che sopporti molto bene a lungo andare un aumento di 50 cavalli, quindi anche qui si deve andare con i piedi di piombo.
Alla fine della storia in tutto questo si deve valutare, dopo un eventuale rimappatura, l'andamento generale del motore, se in rimappa sparo su 50 cavalli con un valore di coppia esagerato, metti che mi trovo in strada pianeggiante in terza marcia e affondo il pedale dell'accelleratore cosa succede? Dietro di me lascio una scia di fumo nero che nemmeno con i riflettori di profondità riesco a vederci, la frizione slitta e non scarica a terra la potenza disponibile e la lancetta della temperatura dell'acqua mi schizza al massimo dando una bella cotta alla guarnizione della testa. Non mi sembra di aver ottenuto un risultato molto entusiasmante.
Io personalmente sulla mia con un aumento di 25 cv circa in tutto ti posso assicurare che di fumo allo scarico non ne faccio nemmeno l'ombra ( tieni presente che ho gia passato due o tre revisioni a pieni voti ), la frizione oramai a 150.000km non da segni di cedimento e il motore mi gira sempre bello tondo e regolare e per ora grandi danni non ne ho mai avuti.
Cosa scegliere rimane una tua decisione personale.
Non riesco a capire l'ultima domanda, cosa intendi per moduli aggiuntivi per caricare più di una mappa?
Per ora esistono solo i moduli che puoi accendere e spegnere (rapid o case del genere), quindi hai la mappa originale più qualche valore diverso precaricato sul modulo che vai ad accendere, non mi sembra che per ora ci siamo per le auto cose tipo le motociclette con il pulsantino che scegli le tre mappe, forse potrebbe esserci qualche centralina aggiuntiva tipo la power e commander per le moto su cui tu ci carichi sopra le mappe via usb di volta in volta ma non penso proprio che sia una cosa molto economica visto che quella per le moto costa sui 3 - 400 euro.