Valvola termostatica, bloccata

« Older   Newer »
  Share  
Artax78
view post Posted on 28/4/2009, 15:31




CITAZIONE (er sola @ 28/4/2009, 11:25)
ho trovato questo post... molto interessante visto che anche io devo cambiarla da circa un mese... nessuno ha una foto da postare per capire esattamente il punto?

Se non hai fretta appena la cambio, dopo il 10 maggio, posto una foto guida.
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 15:34
Avatar

Crevrolet Cromato

Group:
Member
Posts:
21,937
Location:
Stadio Olimpico

Status:


Ok ti aspetto...
intanto ho effettuato il "tappo" EGR.... :-)
 
Top
nikos1980
view post Posted on 21/2/2010, 10:32




BuonGiorno e Buona Domenica a Tutto il Forum

Anch'io ho il famigerato problema al termostato :cry:

A freddo ci mette buoni 30/40 minuti per andare a temperatura e in qualsiasi temperatura il motore si trovi, basta un rettilineo libero dal traffico per far scendere la temperatura vertiginosamente :o:

Ho acquistato l'auto da poco, ed il precedente proprietario dice di non aver notato questo comportamento <_<

Subito dopo l'acquisto ho fatto fare il tagliando generale (olio, filtri ecc) ad un meccanico ... che (non so perche) ha sostituito anche il liquido refrigerante... superando abbondantemente la soglia max.

Puo questo aver creato i problemi alla valvola termostatica ? che problemi puo creare riempire troppo la vaschetta ? Esiste sul nostro motore (2.0 Diesel) una valvola di sfiato che fa uscire il liquido " di troppo" ?

Saluti
 
Top
Metano17
view post Posted on 21/2/2010, 13:24




Io la valvola termostatica l'ho sostituita da solo ed devo dire che il problema che tu riscontri (il fatto che impiegasse tanto ad andare intemperatura) l'ho risolto.
Non credo che l'antigelo abbia potuto influire così tanto onestamente...
 
Top
Artax78
view post Posted on 21/2/2010, 13:40




Ciao e benvenuto anche qui, sono sempre io a risponderti :P

La valvola termostatica si blocca di punto in bianco quindi puoi tranquillamente contare sulla buona fede del vecchio proprietario, non è stato nemmeno il troppo liquido refrigerante immesso a crearti il problema, è stato solo e semplicemente il "tempo", la valvola termostatica è un organo meccanico costituito da un molla che a diverse temperature si accorcia o si allunga, il continuo suo movimento portano alla staratura della stessa..

Mettere troppo liquido refrigerante, come anche troppo olio motore non è mai una cosa buona, il circuito di raffreddamento è sigillato, non ha nessuna valvola che si apre in caso di aumento di pressione quindi ti consiglio di rimuovere il liquido in eccesso, se ti sale tanto la temperatura del liquido, soprattutto in estate ti può scoppiare qualche manicotto.
 
Top
BlackPearl83
view post Posted on 9/3/2010, 18:18




Ho appena letto questo post e vorrei mettere in evidenza questo: sulla mia ci vogliono circa una ventina di km fatti col piede pesante per iniziare a vedere la temperatura salire,,,,, puo' dipendere da questa valvola? E se la lascio così cosa accade???
 
Top
nikos1980
view post Posted on 10/3/2010, 12:40




Ciao Black,

noti anche che la lancetta della temperatura è ballerina ? Se sei nel traffico si alza
appena trovi un rettilineo un pò più scorrevole scende? (puoi fare la stessa prova in autostrada, se superi i 130 sale, se vai a 80 scende ... anche a Zero :woot: )
Oppure ci mette un po' a salire ma una volta che la temperatura sale e la lancetta raggiunge meta' scala rimane fissa li ?


Se hai la valvola termostatica guasta a lungo andare con i continui sbalzi di temperatura spacchi la testata.

Io ho il cambio automatico e se il motore è freddo la centralina non inserisce le marce alte.
(Non so' che cosa faccia col cambio manuale)
Cmq da quando ho cambiato termovalola(sara' suggestione :D ) la macchina va molto meglio.

che motore hai ?
 
Top
BlackPearl83
view post Posted on 10/3/2010, 13:29




Io ho il y17dt,,,,, a dire il vero tende a restare abbastanza costante,,,,, di solito si fissa sui 90°.
Sale di piu' (poco piu') nel traffico e scende su rettilinei, specie se fuori fa freddo e se ho il riscaldamento acceso, ma mai è scesa sotto gli 80° a macchina in moto.
Come mi regolo????
 
Top
Artax78
view post Posted on 10/3/2010, 18:34




Black prova a portare la macchina in temperatura, poi ti metti su un rettilineo e la lanci (ti consiglio o l'autostrada o una superstrada) metti il cambio in folle e fai scorrere per un pò la macchina e vedi la lancetta cosa fa, se la termostatica non funziona la lancetta si inchioda a zero, mentre se cala solo di poco puoi stare tranquillo.

Conta comunque che anche il mio 1.7 è molto duro a scaldare, la mia lancetta, quando la termostatica funziona, impiega circa 6 o 7 km fatti tranquilli per muoversi appena.
 
Top
BlackPearl83
view post Posted on 10/3/2010, 18:36




Beh, allora posso stare tranquillo, perchè a zero non è mai ritornata, nemmeno con ghiaccio o neve.
 
Top
nikos1980
view post Posted on 10/3/2010, 23:04




Anche la mia Zafi 2.0 con la valvola nuova ci mette un po a scaldare.(molto meno di quando era rotta, ma sempre un 10 / 15 minuti di città' per iniziare a smuovere la lancetta )

Bho ! Forse è complice la temperatura esterna di - 2 gradi ? bho chi lo sa' :D

Avrei una domanda da porvi:

Nel rabboccare il circuito, (dopo i lavori) ho riempito la vaschetta non proprio fino alla freccia di max ma mancava poco ... mi son fatto un giro di prova(controllando ogni tanto) e son ritornato a casa. Nel pomeriggio torno all'auto con l'intenzione di rabboccare quei pochi centimetri ad auto fredda e vedo che il livello è sceso tantissimo :woot:
Ho detto vabbe quello che manca sara' finito nel radiatore. Riempio fino alla freccia mi faccio un giro, ricontrollo e la vaschetta era piena zeppa, il livello si era alzato di brutto :blink: questa non l'ho capita ... che è successo ? perche queste " maree " il liquido refrigerante?

Saluti ;)
 
Top
BlackPearl83
view post Posted on 11/3/2010, 10:12




Capita,,,, forse quando hai rabboccato la prima volta il motore era caldino,,,, io rabbocco sempre a motore freddo freddo, sia acqua che olio.
 
Top
Artax78
view post Posted on 11/3/2010, 19:07




CITAZIONE (BlackPearl83 @ 11/3/2010, 10:12)
Capita,,,, forse quando hai rabboccato la prima volta il motore era caldino,,,, io rabbocco sempre a motore freddo freddo, sia acqua che olio.

Quoto

Complice la dilatazione dei tubi a caldo.
 
Top
nikos1980
view post Posted on 12/3/2010, 00:08




Quindi quando è fredda ... il liquido deve stare a livello la freccia. Quando è calda è normale che la vaschetta sia quasi piena.

;-) Basta Saperlo. Grazie
 
Top
BlackPearl83
view post Posted on 12/3/2010, 08:42




No, quando è fredda il liquido è a livello, quando poi si riscalda e i tubi si dilatano, viene richiamato piu' liquido nell'impianto e quindi il livello scende e la vaschetta sembra "svuotarsi". poi tu spegni, il tutto si raffredda, e il liquido pian piano torna nella vaschetta.
 
Top
37 replies since 23/1/2009, 17:23   3862 views
  Share