Valvola termostatica, bloccata

« Older   Newer »
  Share  
Artax78
view post Posted on 12/3/2010, 18:59




CITAZIONE (nikos1980 @ 12/3/2010, 00:08)
Quindi quando è fredda ... il liquido deve stare a livello la freccia. Quando è calda è normale che la vaschetta sia quasi piena.

;-) Basta Saperlo. Grazie

CITAZIONE (BlackPearl83 @ 12/3/2010, 08:42)
No, quando è fredda il liquido è a livello, quando poi si riscalda e i tubi si dilatano, viene richiamato piu' liquido nell'impianto e quindi il livello scende e la vaschetta sembra "svuotarsi". poi tu spegni, il tutto si raffredda, e il liquido pian piano torna nella vaschetta.

Come discorso fila perfettamente, rimane un piccolo però!!

Considerando che la vaschetta di espansione del liquido refrigerante dell'astra contiene più di una litrata di liquido quando il livello è ad ok, anche a caldo il livello del liquido di raffreddamento potrebbe calare, ma di molto poco, se a caldo la vaschetta ti si svuota quasi completamente tieni presente che qualche problema lungo il circuito c'è, dovresti, secondo me, controllare tutti i manicotti, è molto probabile che qualcuno sia arrivato alla fine della sua vita, la telatura non regge più la pressione e potrebbe scoppiare all'improvviso.
 
Top
nikos1980
view post Posted on 12/3/2010, 19:23




Sia ieri che oggi ho controllato il liquido, a freddo (dopo la notte di fermo) il livello era ad altezza freccia.
Dopo 50km di autostrada era alta, non piena ma quasi.

A me non sembra normale. Quale potrebbe essere il problema ?

 
Top
Artax78
view post Posted on 12/3/2010, 20:35




CITAZIONE (nikos1980 @ 12/3/2010, 19:23)
Sia ieri che oggi ho controllato il liquido, a freddo (dopo la notte di fermo) il livello era ad altezza freccia.
Dopo 50km di autostrada era alta, non piena ma quasi.

A me non sembra normale. Quale potrebbe essere il problema ?

Così è regolare, se sviti il tappo, con calma mi raccomando, dovrebbe calare, dopo aver svitato il tappo guarda nella vaschetta mentre qualcuno ti da qualche colpo di accelleratore, controlla che non faccia bolle.
 
Top
DiCorsa
view post Posted on 10/12/2010, 15:12




ma poi le foto nn le hai pubblicate ??
io ultimamente ho lo stesso problema...
dove si trova la valvola ??
credo sia a destra del blokko motore dalle parti della batteria... sotto un grosso guscio fove afferisce il tubo di grandi dimensioni proveniente dal radiatore..

se è eventualmente incrostata posso pulirla e riutilizzarla ??
grazie
 
Top
nikos1980
view post Posted on 19/12/2010, 22:54




Non si incrosta. E' una molla che a furia di aprire e chiudere perde le sue proprietà. Quando ho smontato la mia, sembrava perfetta, avevo paura che il problema non fosse quello.
Invece dopo la sostituzione non ho avuto piu' problemi.

 
Top
DiCorsa
view post Posted on 30/12/2010, 12:52




Grazie nikos... Oggi l'ho smontata e provata immergendola in acqua bollente..
effettivamente apre.. onestamente nn saprei se sostituirla o meno..
x adesso provo a lavare l'impianto (con una soluzione con acido citrico)..

Importante.. sulla tua hai visto a che temperatura è tarata la valvola ??
sulla mia c'è scritto 85°C ed in tutta onesta credevo dovesse essere a 92°C...

HELP ME PLEASE è abbastanza urgente.. ho la macchina smontata x 1 paio di giorni !!!
cosi la compro tarata giusta...
 
Top
nikos1980
view post Posted on 30/12/2010, 20:08




Ciao, in effetti sulla mia c'è scritto 92-102.

Io ho il motore Y20DTH (2.0 Diesel). Qual'è la sigla del tuo motore ? Da quella riesci a capire quale ti serve.

Buone Feste.
 
Top
glaekenFP
view post Posted on 1/8/2011, 09:11




il mio motore z18xe ,va in temperatura dopo 5 minuti supera la soglia dei 90,attacca la ventola,torna sotto,poi si stabilizza a cavallo...della linea dei 90,ogni tanto si attacca la ventola ma non cosi sovente..che abbia il radiatore pieno? eppure ho sostituito di recente tutto il liquido,pulito i radiatori esternamente..boh...
 
Top
37 replies since 23/1/2009, 17:23   3862 views
  Share