CITAZIONE (r75 @ 23/9/2009, 23:47)
e anche il mister ha stragrandemente ragione!
ma io come faccio a smontare la coppa dell'olio?
a mala pena sono riuscito a trovare un benzinaio che mi alza la macchina per 4 soldi
quanto tempo ci si impiegherebbe?
non credo siano 10 viti al carter e passa la paura
ci sarà da spostare il mondo...
mi sbaglio?
aggiungo anche SIGH!
il SIGH più triste del mondo...
Il motore a benzina non l'ho mai guardato di sotto, ma non penso si discosti molto dal resto delle vetture a benzina, la coppa o il sottocoppa, li cito entrambi perchè non so cosa ci sia lì sotto ma il sistema è lo stesso, sono avvitati sotto il monoblocco, solitamente con otto viti, è facile individuare la loro posizione, si tratta semplicemente del pezzo su cui è avvitato il tappo di scarico dell'olio, non dovrebbe esserci da spostare niente, l'unica cosa da togliere è il carter sotto il motore sempre se lo hai..
Per effettuare il lavoro di smontaggio, pulizia e rimontaggio della coppa dell'olio hai bisogno di un ponte sollevatore o in alternativa di una buca, così su due piedi ti posso dire che il lavoro, con molta calma, lo riesci a fare tranquillamente in un pomeriggio, dipende dalla tua manualità la fattibilità della cosa, le operazioni da eseguire sono:
- Scaricare l'olio
- Smontare il carter di plastica
- Smontare la coppa
- Pulirla (che non sarà una cosa proprio semplicissima se molto sporca)
- Pulire il bordo del monoblocco su cui va appoggiata la nuova guarnizione
- Rimontare la coppa
- Rimontare il carter
- Ricaricare l'olio.
Puoi farti da solo un'idea di quanto tempo ti ci vuole per compiere ogni singola operazione.
Ti sconsiglio vivamente di usare mezzi "alternativi" per sollevare la vettura, pensa prima alla sicurezza.