additivi carburante

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r75
icon9  view post Posted on 23/9/2009, 13:01




ciao ragazzi!
spero di non avere aperto il 3d nel luogo sbagliato!
non ho trovato nulla riguardo gli additivi per i nostri motori a benzina e diesel.
sarebbe carino avere una lista dei prodotti testati dagli utenti con una piccola recensione di come si sono trovati.
dico questo perchè io ne ho estremo bisogno visto che settimana prox farò il tagliando alla macchina che è stato fatto per l'ultima volta nel 2003 a circa 23000 Km fa!
quindi sarebbe una bellezza inserire l'additivo giusto per pulire valvole, iniettori, turbina, testa e cilindri e chi più ne ha più ne metta.
anche per pulire i sedili :P
ehehehehehhe
scherzo!
voi cosa usate per motori a benzina turbo da 200 cavalli?
non bado a spese!

Edited by r75 - 24/9/2009, 12:05
 
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criscrisr89
view post Posted on 23/9/2009, 20:07




io sia nella panda benzina sia nell'astra ho trovato giovamento soo con questo marchio LIQUI MOLY (es.http://cgi.ebay.it/ADDITIVO-LIQUI-MOLY-PER-BENZINA-CODICE-1732_W0QQitemZ160360841397QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item25564040b5&_trksid=p3286.c0.m14 .. http://cgi.ebay.it/ADDITIVO-LIQUI-MOLY-PER...id=p3286.c0.m14... ma per i diesel, forse c'è di meglio, tipo l'olio, sia quello per motori 2tempi sia quello di colza... la mia adesso va che una meraviglia

magari anche l'aggiunta di un aditivo nell'olio, tipo il sintoflon protector, o il racing
 
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r75
view post Posted on 23/9/2009, 20:14




grazie!
quindi anche per motori benzina...
adesso mi informo anche sul sintoflon
 
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Artax78
view post Posted on 23/9/2009, 21:21




CITAZIONE (r75 @ 23/9/2009, 14:01)
ciao ragazzi!
spero di non avere aperto il 3d nel luogo sbagliato!
non ho trovato nulla riguardo gli additivi per i nostri motori a benzina e diesel.
sarebbe carino avere una lista dei prodotti testati dagli utenti con una piccola recensione di come si sono trovati.
dico questo perchè io ne ho estremo bisogno visto che settimana prox farò il tagliando alla macchina che è stato fatto per l'ultima volta nel 2003 a circa 23000 Km fa!
quindi sarebbe una bellezza inserire l'additivo giusto per pulire valvole, iniettori, turbina, testa e cilindri e chi più ne ha più ne metta.
anche per pulire i sedili :P
ehehehehehhe
scherzo!
voi cosa usate per motori a benzina turbo da 200 cavalli?
non bado a spese!

Caro R75 se il tuo motorello non viene tagliandato dal 2003, quindi niente cambio olio e varie per 6, dico sei anni, più che un additivo ti ci vorrebbe un miracolo :wacko:
 
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criscrisr89
view post Posted on 23/9/2009, 21:27




si anche quello, ma quanti km ha la tua car cip??
 
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r75
view post Posted on 23/9/2009, 22:08




CITAZIONE (criscrisr89 @ 23/9/2009, 22:27)
si anche quello, ma quanti km ha la tua car cip??

primo ed unico tagliando nel 2003 (anno dopo l'acquisto) a 12000 Km.
adesso ne ha 35000 e tira ancora fuori i cavalli, ma forse ne ha persi una 50ina...
ho già comperato olio nuovo (100% sintetico bassa viscosità) filtro olio, aria, abitacolo e benfina.
mi sono letto tutti i pdf con i dati tecnici di tutti i prodotti sintoflon.
mi sono fatto un'idea di cosa devo metterci dentro.
farei così:
prima di cambiare l'olio metterei "sintoflon ottoclean" per 2 volte nel serbatoio (primo giro con 10L di benza e secondo con 20L) per pulire iniettori e circuito benzina;
pulisco il turbo, l'interculer ed i collettori con "sintoflon pulisci collettori benzina" spruzzato da dopo il debimetro (sonda flusso aria);
prima di cambiare l'olio faccio qualche chilometro con "sintoflon rapidfluss" che scrosta i depositi nei cilindri e facilità la fluidificazione dell'olio da sostituire.
nei kilometri successivi starò più attento e una volta ogni 5 pieni metto l'additivo.
1000 Km prima del prossimo tagliando userò "sintoflon ET" che dovrò tenere nel motore per 1000 Km (pulisce bene l'intero blocco).
sintoflon forever!
che ne dite?
c'è rischio che l'abbia già danneggiata la macchina o che la danneggi a seguito di tutti questi trattamenti?
povera...
 
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Artax78
view post Posted on 23/9/2009, 22:25




Non saprei dirti così su due piedi, ma tenere un olio per 6 anni dentro un motore non è proprio una cosa ideale, il mio timore è che sul fondo della coppa dell'olio, e non solo li, l'olio si sia trasformato un morchia catramosa.
Ti parlo sinceramente, io prima di ficcare il sintoflon nel motore tirerei giù la coppa dell'olio, giusto per renderti conto di cosa ci possa essere nel motore, conta che se inserendo il sintoflon ti si staccano placche di morchia che l'additivo non riesce a sciogliere puoi combinare un gran casino difficilmente rimediabile con un semplice additivo.
 
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r75
view post Posted on 23/9/2009, 22:47




CITAZIONE (Artax78 @ 23/9/2009, 23:25)
Non saprei dirti così su due piedi, ma tenere un olio per 6 anni dentro un motore non è proprio una cosa ideale, il mio timore è che sul fondo della coppa dell'olio, e non solo li, l'olio si sia trasformato un morchia catramosa.
Ti parlo sinceramente, io prima di ficcare il sintoflon nel motore tirerei giù la coppa dell'olio, giusto per renderti conto di cosa ci possa essere nel motore, conta che se inserendo il sintoflon ti si staccano placche di morchia che l'additivo non riesce a sciogliere puoi combinare un gran casino difficilmente rimediabile con un semplice additivo.

e anche il mister ha stragrandemente ragione!
ma io come faccio a smontare la coppa dell'olio?
a mala pena sono riuscito a trovare un benzinaio che mi alza la macchina per 4 soldi
quanto tempo ci si impiegherebbe?
non credo siano 10 viti al carter e passa la paura
ci sarà da spostare il mondo...
mi sbaglio?

aggiungo anche SIGH!
il SIGH più triste del mondo... :cry:
 
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r75
view post Posted on 24/9/2009, 11:14




ho letto in internet che alcuni meccanici hanno sconsigliato vivamente di usare questi additivi!
tranne nel caso di autovetture d'epoca abituate a benzine molto grasse e che quindi devono essere reintegrate e spesso pulite da depositi molto più importanti. la meccanica e l'elettronica di quelle macchine permetteva quindi di fare certe aggiunte di sostanze e di mantenerle vive ancora un pò.
nel nostro caso invece (auto relativamente nuove e con della ottima tecnologia a bordo) sono sconsigliati tali prodotti anche se molto validi!
il SINTOFLON è un marchio che produce buone soluzioni ai vari problemi, ma quello che non c'è scritto sono invece gli effetti collaterali.
anche io oggi ho voluto chiamare 2 meccanici di fiducia tra milano e pescara e entrambi mi hanno detto di non mettere nulla.
di cambiare eventualmente l'olio e di farci un pò meno kilometri per ricambiarlo nuovamente con anticipo.
tutti i depositi verranno tranquillamente sciolti, ma in maniera più uniforme evitando distacchi di grossi pezzi di morchia che possono intasare condotti!
la manovra migliore è sempre quella di smontare la zona incrostata e pulirla manualmente!
se non si può fare tale cosa allora conviene sostituire con più frequenza i fluidi d'esercizio senza fare uso di additivi.
questo il consiglio tradotto dal dialetto dei miei amici meccanici che vi giro con piacere semmai voleste fare qualche operazione del genere
a presto! ;)
 
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papasierra
view post Posted on 24/9/2009, 16:17




Ho letto anche io di pareri discordanti a riguardo, ma ti posso dire che io ho provato l'et ed il protector e mi sono trovato molto bene, se non ti fidi, fai una cosa, usa solo il rapidfluss prima del tagliando, non penso che con quei km trovi tanto sporco e poi olio sintetico 100x100. Lo spry dell'aspirazione non dà problemi, anche quello usalo tranquillamente. Fammi sapare. ciao
 
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criscrisr89
view post Posted on 24/9/2009, 19:06




io il cambio olio lo faccio da solo, solo con il cric, la alzi un pò sviti la vite, abbassi il cric e aspetti che coli tutto l'olio, mi raccomando che il motore sia un pò caldo, e non credo sia difficile smontare anche la coppa, cmq se smonti la coppa guarda atttentamente la guarnizione, che non sia rovinata, altrimenti cambiala subito
 
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r75
view post Posted on 25/9/2009, 17:40




sono andato in opel "gerli" a milano e ho comperato il materiale per fare il tagliando!
mi hanno voluto appioppare 2 prodotti additivi.
firmati opel...mi sono lasciato abbindolare e li userò
speriamo che siano efficaci e sopratutto non dannosi!
se c'è scritto opel sopra non dovrebbero essere male
spero...
 
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Artax78
view post Posted on 26/9/2009, 13:29




CITAZIONE (r75 @ 23/9/2009, 23:47)
e anche il mister ha stragrandemente ragione!
ma io come faccio a smontare la coppa dell'olio?
a mala pena sono riuscito a trovare un benzinaio che mi alza la macchina per 4 soldi
quanto tempo ci si impiegherebbe?
non credo siano 10 viti al carter e passa la paura
ci sarà da spostare il mondo...
mi sbaglio?

aggiungo anche SIGH!
il SIGH più triste del mondo... :cry:

Il motore a benzina non l'ho mai guardato di sotto, ma non penso si discosti molto dal resto delle vetture a benzina, la coppa o il sottocoppa, li cito entrambi perchè non so cosa ci sia lì sotto ma il sistema è lo stesso, sono avvitati sotto il monoblocco, solitamente con otto viti, è facile individuare la loro posizione, si tratta semplicemente del pezzo su cui è avvitato il tappo di scarico dell'olio, non dovrebbe esserci da spostare niente, l'unica cosa da togliere è il carter sotto il motore sempre se lo hai..
Per effettuare il lavoro di smontaggio, pulizia e rimontaggio della coppa dell'olio hai bisogno di un ponte sollevatore o in alternativa di una buca, così su due piedi ti posso dire che il lavoro, con molta calma, lo riesci a fare tranquillamente in un pomeriggio, dipende dalla tua manualità la fattibilità della cosa, le operazioni da eseguire sono:

- Scaricare l'olio
- Smontare il carter di plastica
- Smontare la coppa
- Pulirla (che non sarà una cosa proprio semplicissima se molto sporca)
- Pulire il bordo del monoblocco su cui va appoggiata la nuova guarnizione
- Rimontare la coppa
- Rimontare il carter
- Ricaricare l'olio.

Puoi farti da solo un'idea di quanto tempo ti ci vuole per compiere ogni singola operazione.

Ti sconsiglio vivamente di usare mezzi "alternativi" per sollevare la vettura, pensa prima alla sicurezza.
 
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r75
view post Posted on 26/9/2009, 18:55




grazie amico!!!
ottimi consigli come sempre mister
;)
 
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14 replies since 23/9/2009, 13:01   1994 views
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