Pulizia del Debimetro, come fare?

« Older   Newer »
  Share  
DANNU
view post Posted on 15/2/2006, 15:09




come sapete tutti il debimetro serve per regolare la quantita' d'aria....
purtoppo tende a rovinarsi facilmente compromettendo le prestazioni della nostra auto
per andare incotro a questo incoveniente mi hanno consigliato l'uso della trielina per pulire i sensori
voi cosa ne pensate??
avete trovato una soluzione migliore?

ecco una guida
Prima di tutto ti serve una buona dose di tempo. Secondo, non pulirlo a meno che effettivamente l'auto vada molto male. Prima di procedere allo smontaggio, ti devi procurare una bomboletta di spray pulisci contatti. Al Castorama o presso un ferramenta ben fornito dovresti trovarla. Mi raccomando, il contenuto della bomboletta deve essere del tipo a rapida evaporazione. Ci sono alcuni prodotti pulisci contatti che contengono silicone o altri grassi. Quelli non vanno bene. Ti sporcherebbero ultriormente il debimetro. Fai una prova al negozio. Spruzza nel tappo della bomboletta, se il contenuto evapora subito, è il prodotto che fa per te.
SMONTAGGIO
Dato che il debimetro è collegato da una parte alla scatola del filtro aria, e dall'altra parte da un manicotto che porta al turbocompressore, prendi un panno pulito e copri l'imbocco del tubo che porta al turbocompressore. Questo per evitare che (si sa mai) una vite, un dado o della polvere ti finisca nella turbina. Sembra una stupidata ma è importante. Se ti dimentichi questo passaggio e combini casini con la turbina puoi rivolgerti a Kaos. Lui è un esperto in quel campo (siluro).
Stacca anche il cavo elettrico che rileva il segnale. Già che ci sei, stacca anche i cavi che arrivano alla batteria. Si resetterà la centralina.
PULIZIA
A questo punto avrai in mano un cilindro di plastica con una protuberanza all'interno. La protuberanza è la parte più delicata. All'esterno troverai due viti. Sono da smontare. Chiaramente non avrai la chiave giusta. Questa è una congiura di Bosch. Tu te ne freghi e sviti le due viti utilizzando una bella pinza. Io ci son riuscito agevolmente. Smontate le due viti sei pronto per togliere il misuratore vero e proprio dal cilindro di plastica. Farà un pò di resistenza, è normale, tira finchè esce. La resistenza è dovuta all'O-Ring che fa si che l'incastro col cilindro sia impermeabile.
A questo punto hai in mano il pezzo da pulire (lo chiamerò "pezzo delicato" in seguito). Il cilindro di plastica puoi anche immergerlo in acqua, pulirlo con lo straccio (sulle pareti interne ci sarà un velo d'olio/sporco). Ma veniamo al pezzo delicato. E' un pezzo di plastica con una resistenza, una lamina di metallo e un'altro pezzo di metallo che misura la temp dell'aria. Allora, ho sempre letto che la resistenza non andava assolutamente toccata con stracci o altro, pena la crazione di correnti parassite/rottura del filo e resistenza. Dicevano di spruzzarci sopra il prodotto ravviva contatti e aspettare che asciugasse, in alternativa spruzzare aria per farlo asciugare prima.
Cazzate. Così facendo la Zafira si era trasformata in un polmone pauroso. (Il primo che fa battute.... se la vede con me...)
Quindi fai come me. Pulisci il pezzo delicato con il prodotto ravviva contatti. Non spruzzare aria. Lascia che asciughi. Pulisci le parti in plastica con un panno. Spruzza di nuovo il prodotto, lascia che asciughi e ripulisci con un panno. Non devi avere fretta di rimontare il tutto, mi raccomando. A questo punto, quando ti sembra pulito, prendi qualche cotton fioc e dell'alcool denaturato. Bagni i bastoncini con l'alcool e pulisci per bene tutto il pezzo delicato. Pulisci anche la resistenza, la placchetta, il filo che misura la temperatura dell'aria. Mi raccomando, pulisci per bene. Continua a pulire finchè utilizzando un cotton fioc pulito vedrai che non si sporca più. Aspetta che asciughi per bene.
RIMONTAGGIO
Rimonta la parte delicata nel cilindro di plastica. Bagna con un pò d'alcool (mooooolto poco) l'O-Ring in modo che la parte delicata non opponga resistenza ad incastrarsi con cilindro. Monta le due viti. Togli lo straccio dal manicotto turbocompressore. Collega il cilindro ai manicotti. Collega il cavo elettrico al cilindro. Collega i cavi della bateria. Fai un voto al tuo Santo preferito, chiudi il cofano, accendi l'auto e vedi come va.

A me, ora, dopo la pulizia con l'alcool va benissimo. Molto meglio di prima. Altri ci hanno provato e han fatto guai (pure a me, prima di pulirlo con l'alcool, funzionava malissimo, con vuoti paurosi).

Edited by DANNU - 15/2/2006, 16:11
 
Top
Andrea2.2DTI
view post Posted on 9/8/2006, 13:12




Io alla fine l'ho cambiato...preso nuovo originale bosch a 170 euro.
Ogni tanto lo pulivo, ma per quanto poteva essere pulito la macchina non tornava più come quella di una volta...
Messo quello nuovo è ridiventata il mostro di potenza di cui avevo perso il ricordo..i 125 cv sono tornati veramente tutti tutti!
Ah proposito almeno nel mio caso, il filtro BMC lavabile, fu la prima causa dello sporco nel debimetro..
Il mio motore, almeno il 2.2 è cosi, ha un aspirazione tale, provata al minimo con la mano, di un aspirapolvere a 1400 W....quindi tira su l'olio che sta sul filtro...
Ricordo che una volta il debimetro era talmente sporco che la macchina aveva perso non so quanto in potenza..il 2.0 82 cv credo andasse più forte.
La cosa buffa è che alla opel non riuscivano a capire il motivo..dicevano che le prestazioni erano quelle quando invece non era affatto cosi!
Ricordo il capofficina che mi sbagliavo..diceva che il JTD fiat da 110/115 cv andava più forte del 2.2 opel..ma quando mai!! Troppe ne ho fatte fuori...infatti era come dicevo io!
Pulito il debimetro era ritornata quella di una volta.
Occhio ai filtri lavabili...
 
Top
DANNU
view post Posted on 10/8/2006, 12:08




io ho comprato una centralina aggiuntiva per il dibimetro e non ho piu' quel problema!!! anche se il flussometro si sporca la centralina da sempre il valore esatto!!!
ciao
 
Top
Andrea2.2DTI
view post Posted on 10/8/2006, 13:19




Ma infatti...ho contattato quella ditta dove ti sei fornito tu, e mi ha detto che va bene anche per i debimetri nuovi dando un 5/7 % di potenza in più..
Facendo due rapidi conti può darsi che i 130 cv li passo tranquillamente...
Questi stanno a Roma ma mi hanno porposto il montaggio presso di loro per 140 euro, mentre per 110 euro me lo spediscono a casa.
tu che l'hai montato da solo, è complicato da fare?

 
Top
DANNU
view post Posted on 10/8/2006, 19:51




ho fatto tutto da solo fatti mandare quello con i cablaggi originali opel.........io sono rimasto moooolto contento del risultato non mi aspettavo tanta differenza.
in caso di problemi fammi un fischio che ti posto le foto!!
ciao
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 12/11/2008, 21:00




ciao, mi diresti dove lo hai acquistato la centralina sostitutiva?. grazie
 
Top
sergiorm307
icon1  view post Posted on 12/6/2009, 16:33




dove si compra il kit del dibimetro a roma
 
Top
lucas571
icon5  view post Posted on 13/7/2009, 14:57




[QUOTE=Andrea2.2DTI,9/8/2006, 14:12]
Io alla fine l'ho cambiato...preso nuovo originale bosch a 170 euro.
Ogni tanto lo pulivo, ma per quanto poteva essere pulito la macchina non tornava più come quella di una volta...
Messo quello nuovo è ridiventata il mostro di potenza di cui avevo perso il ricordo..i 125 cv sono tornati veramente tutti tutti!
Ah proposito almeno nel mio caso, il filtro BMC lavabile, fu la prima causa dello sporco nel debimetro..
Il mio motore, almeno il 2.2 è cosi, ha un aspirazione tale, provata al minimo con la mano, di un aspirapolvere a 1400 W....quindi tira su l'olio che sta sul filtro...
Ricordo che una volta il debimetro era talmente sporco che la macchina aveva perso non so quanto in potenza..il 2.0 82 cv credo andasse più forte.
La cosa buffa è che alla opel non riuscivano a capire il motivo..dicevano che le prestazioni erano quelle quando invece non era affatto cosi!
Ricordo il capofficina che mi sbagliavo..diceva che il JTD fiat da 110/115 cv andava più forte del 2.2 opel..ma quando mai!! Troppe ne ho fatte fuori...infatti era come dicevo io!
Pulito il debimetro era ritornata quella di una volta.
Occhio ai filtri lavabili...
[/QUOTE

ciao anch'io sono proprietario di un 2.2 td zafira 2003, sono a corto di quattrini e volevo evitare di spendere soldi... non sono un principiante sempre fatti da solo i cambi olio ma a questa sino ad oggi li ho fatti fare... letto i vostri forum vedo che avete risposte per ogni domanda? la mia è smontare il flitro dell'olio e del gasolio? potrei farlo tranquillamente? 2a domanda... vero che la 2.2. ha la trasmissione a catena? terza domanda sono a 120.000 km. ho pulito filtri aria...persino quello antipolline sotto il vano porta oggetti... quella pulizia del debimetro è importante? io abito in campagnia e ho 1km di strada polverosa che ripeto ogni giorno per 4o 6 volte ...puo' incidere ..pulisco spesso per questo il filtro aria. Grazie Luca.
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 4/10/2009, 20:55




devo cambiare il debimetro e dato il costo di quello originale bosch avevo pensato ad uno di concorrenza, me lo consigliate? o meglio l'originale bosch?
 
Top
Artax78
view post Posted on 11/10/2009, 11:24




CITAZIONE (criscrisr89 @ 4/10/2009, 21:55)
devo cambiare il debimetro e dato il costo di quello originale bosch avevo pensato ad uno di concorrenza, me lo consigliate? o meglio l'originale bosch?

Cris meglio originale che pacco, ma la centralina che avevi comprato non hai nemmeno provato a montarla??
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 11/10/2009, 11:35




si ho provato, ma l'ho smontata subito perchè mi faceva accendere ugualmente la spia... adesso appena faccio spegnere la spia, la riprovo
 
Top
10 replies since 15/2/2006, 15:09   21356 views
  Share