Vaschetta acqua del radiatore, Presenza di olio nell'acqua - Probabile rottura scambiatore di calore

« Older   Newer »
  Share  
Astratto
view post Posted on 30/1/2008, 02:33




Dannuzzo mi raconti un pò com'è la storia dello scambiatore e sopratutto a che spese si incappa?
i componenti li hai presi opel?

sarebbe utile l'utilizzo di un ripara falle come preventivo?

Ciao
Nick
 
Top
DANNU
view post Posted on 1/2/2008, 23:37




CITAZIONE (Astratto @ 30/1/2008, 02:33)
Dannuzzo mi raconti un pò com'è la storia dello scambiatore e sopratutto a che spese si incappa?
i componenti li hai presi opel?

sarebbe utile l'utilizzo di un ripara falle come preventivo?

Ciao
Nick

bisogna pulire tutto il sistema di ricircolo del liquido
cambiare il pezzo
+ meccanico circa 300€

ma e da 2 settimane che ci vado in giro e sinceramete questa e' la goccia che fa traboccare il vaso,
aspetto che si fermi e non riparta piu'.
 
Top
Astratto
view post Posted on 3/2/2008, 21:59




Ciao Dannu comprendo le delusioni Ma si rompe perchè?
http://www.student.kun.nl/p.oonincx/variou...240x127x50).jpg
Usura? si surriscalda? .....e un altra curiosità come ti ha pulito tutto il sistema di ricircolo?

Ciao frà

 
Top
Artax78
view post Posted on 27/5/2008, 19:21




Salve a tutti ragazzi, probabilmente mi si è crepato lo scambiatore di calore, avrei bisogno di sapere da voi come essere sicuro che è questo il componente rotto...

Ho sostituito 3 settimane fa il liquido al radiatore che era diventato una cosa orripilante nero e melmoso, ho tenuto in circolo per una settimana un pulitore per circuiti di raffreddamento e poi ho svuotato tutto, ho dovuto ripulire la vaschetta di espansione che era ridotta in condizioni pietose, ho ricaricato il circuito è mentre rabboccavo con la macchina in moto il liquido refrigerante diventava nero ancora prima di arrivare nella vaschetta praticamente.
A questo punto ho rimesso il pulitore e l'altro ieri ho risvuotato e ripulito tutto, prima di mettere il liquido ho risciaquato tutto l'impianto con acqua almeno sei volte, poi ho ricaricato con il liquido e in verità sembra che rimanesse pulito, ieri mattina mi sono sparato una trasferta di 300 km e al ritorno il liquido del radiatore è diventato di nuovo nero :cry: :cry: :cry: .

Sembra scontato che sia lo scambiatore di calore crepato, ma non dovrebbe calarmi il livello dell'olio motore? Eppure quello non si muove da dov'è, non potrebbe esserci un'altra causa che mi fa diventare l'acqua nera????

A voi l'ardua sentenza.

Comunque se non riesco a risolvere diversamente appena arriva il momento di dover cambiare l'olio sostituisco anche questo maledetto scambiatore di calore, ora mi prende un pò male calare l'olio che non ha fatto nemmeno 2000 km.
Qualcuno conosce il prezzo dello scambiatore di calore????
 
Top
Astratto
view post Posted on 27/5/2008, 22:20




Attenzione ma l'olio nero che dici può venire anche dalla guarnizione testa e allora se cambi lo scambia e l'acqua ritorna nera.........è guarnizione al 90 su 100 per me.....
ma nn te lo auguro in ogni caso e soprattutto quanti km hai su? il motore visto che come me hai il ricircolo escluso quanto ci mette ad arrivare a temperatura?

Ciao
Nick
 
Top
Artax78
view post Posted on 27/5/2008, 22:47




Ci ho pensato alla guarnizione della testata ma dovrebbe essere tarlata, perchè scottature non ne ha mai prese, poi non ho notato nessun aumento anomalo della temperatura sia a fermo che in marcia, per arrivare in temperatura ci mette un bel pochetto, con le temperature attuali, circa 20 gradi esterni di mattina, mi ci vogliono tra i 5 e i 7 km in città per farla arrivare più o meno in temperatura, quando c'era più freddo, e già avevo l'acqua una merda, dopo 7, 8 km la lancetta appena appena si alzava.

Per i km sono intorno ai 140.000.
 
Top
papasierra
view post Posted on 27/5/2008, 22:54




Partendo dal presupposto che l'olio dopo già poche centinaia di km diventa nero, ne basta davvero poco per inzozzare il liquido refrigerante, e comunque l'olio non lo butto. :rolleyes:
 
Top
Astratto
view post Posted on 27/5/2008, 23:04




7-8km x arrivare in temperatura,sei in piena norma secondo me, però te lo giuro artax stò morendo dalla voglia di sapere se è lui o no io sono a 130 mila e ho il tuo stesso problema,
dovrebbe costare sulle 140 d+ nn credo,se lo cambi fammi sapere, perchè credo di farlo a breve......Ti farò sapere

Ciao
Nick
 
Top
Artax78
view post Posted on 27/5/2008, 23:10




Ok, io penso di andare a comprarlo settimana prox, vedremo il prezzo che mi fa il mio magico ricambista, comunque 140 eurini mi sembrano una mezza rapina :ph34r: visto che è un semplice pezzo di alluminio, per cambiarlo attendo un altro poco perchè ho appena cambiato l'olio e non mi va di buttarlo via dopo nemmeno 2000 km.

Astratto ma tu che olio usi nel tuo motorello, io ultimamente sto comprando l'olio GM originale per la nostra ad un prezzo davvero ridicolo.
 
Top
Astratto
view post Posted on 27/5/2008, 23:26




L'ultimo nn mi ricordo anche perchè l'ha caricato il mecc. cmq ho il tagliando a breve pensavo che se si avvicina l'estate bollente è meglio un semisintetico che resta più o meno fluido, perchè un totalmente sintetico a mio parere su questo motore nn và tanto a genio......10W40 x lo più, l'olio GM che gradazione ha?
 
Top
Artax78
view post Posted on 27/5/2008, 23:30




Lo trovo sia 5-40, 10-40 e 15-40, io con il 10-40 vado da dio, tanto gliene metto tanto gliene tolgo dopo 10 - 12000 chilometri.
 
Top
Astratto
view post Posted on 27/5/2008, 23:39




Ottimo lo tieni sempre fresco così....giusto per curiosità 5kg d'olio o meno?

 
Top
Artax78
view post Posted on 27/5/2008, 23:57




Ne metto dentro circa 4,5 litri a occhio e croce. Un cambio si e uno no cambio anche il filtro, comunque per la cronaca io sono abituato a scaricare l'olio da sotto la coppa, non l'ho mai aspirato, la ritengo una pratica alquanto nefasta e obrobriosa.

Perchè "lo tieni sempre così fresco", te ogni qiando cambi l'olio???Io molto ma molto raramento lo tiro fino a 15.000km

CITAZIONE (papasierra @ 27/5/2008, 23:54)
Partendo dal presupposto che l'olio dopo già poche centinaia di km diventa nero, ne basta davvero poco per inzozzare il liquido refrigerante, e comunque l'olio non lo butto. :rolleyes:

Si questo è verissimo, infatti nella vaschetta non è che si vede galleggiare chiazze o goccioline d'olio.

E' vero che gia dopo poco l'olio diventa nero ma mi prende male uguale ributtare dentro l'olio già nero, è solo un fattore psicologico.
 
Top
Astratto
view post Posted on 28/5/2008, 19:24




Artax tengo anche io quel range di cambio 10mila 12 ecco perchè ti dicevo lo tieni sempre fresco, ;)

anche io svuoto dalla coppa nn aspiro nienteanche perchè secondo me restano residui vari.......
 
Top
Artax78
view post Posted on 16/6/2008, 18:29




Questa mattina sono stato in Opel per info riguardo lo scambiatore di calore...morale della favola 130 eurini image tondi tondi per un pezzo di alluminio...che ladri :ph34r: .
Purtroppo il pezzo si trova solo originale a quanto pare, ora vediamo un attimino se si trova a Cruccolandia a prezzo decente. :P, vi tengo aggiornati.
 
Top
75 replies since 26/10/2007, 16:53   8689 views
  Share