Vaschetta acqua del radiatore, Presenza di olio nell'acqua - Probabile rottura scambiatore di calore

« Older   Newer »
  Share  
Gigibu76
view post Posted on 1/7/2008, 18:54




io l'ho cambiato sul mio 1,7 Dti :(
 
Top
Artax78
view post Posted on 2/7/2008, 17:30




CITAZIONE (Gigibu76 @ 1/7/2008, 19:54)
io l'ho cambiato sul mio 1,7 Dti :(

Quanto te lo hanno fatto pagare????

Astratto, proprio ieri mi arrivata una tesserina da parte di mamma OPEL con gli auguri per l'ottavo anno della mia astrina con tanto di 25% di sconto sui ricambi e 15% sulla mano d'opera (la mano d'opera possono anche tenersela, lo sconto ricambi può essere interessante), posso prenderlo anche a te lo scambiatore con lo sconto se ti serve.
 
Top
Gigibu76
view post Posted on 2/7/2008, 20:54




mah mi pare sui 150 eurini
anche a me è arrivata la tessera per i 7 anni del mio catorcio...solo che mi si è rotto tutto prima...
ma vaff...... opel fai macchine serie e nn le tessere
 
Top
Artax78
view post Posted on 3/7/2008, 12:16




CITAZIONE (Gigibu76 @ 2/7/2008, 21:54)
mah mi pare sui 150 eurini
anche a me è arrivata la tessera per i 7 anni del mio catorcio...solo che mi si è rotto tutto prima...
ma vaff...... opel fai macchine serie e nn le tessere

Mah <_< , comunque con la tesserina secondo me stanno cercando di image i 50 eurini che chiedono nella "mitica" offerta per l'impianto del climatizzatore...
 
Top
DeYa
view post Posted on 12/7/2008, 16:03




Cos'è sta storia della tessera? ma solo in italia è cosi no?
 
Top
nik4x4
view post Posted on 19/1/2009, 22:31




chi mi sa dire se l'opel vectra 2.2 dti monta lo scambiatore di calore grazie
 
Top
DANNU
view post Posted on 20/1/2009, 09:12




ragazzi il mio meccanico dice che questo scambiatore di calore si puo' eliminare....
ma a cosa serve??
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 20/1/2009, 12:39




forse ci sono anche o al vostro punto, l'acqua non è limpida come appena versata, ma poco dopo il rabbocco ritorna scura, e oggi appena arivato a lavoro mi è salita la temperatura quasi a 80°, mai successo neanche d'estate manca poco, e ora al ritorno è arrivata a 90°, mi sto preoccupando cosa facciamo?
 
Top
Astratto
view post Posted on 20/1/2009, 16:37




A me niente tessere chissà come mai =)

lo scambiatore di calore serve a dissipare il calore dell'olio,
eliminandolo nn sò cosa accada, studierò ;) Cris 90 è la temperatura di regime del motore nn succede nulla quando sale ancora ti devi preoccupare....in ogni caso comincia a dare un occhiata a tutti gli elementi di raffreddamento,scambiatore,radiatore,aqua,olio,ventola(attacco & stacco), nn dimenticare i manicotti che sono i primi ad usurarsi e magari dipende da loro

Ciao
Nick
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 20/1/2009, 21:04




ho una piccola perdita di acqua da qualche parte ma non riesco a vedere bene da dove, metto una foto magari capite di cosa si tratta , non riesco a trovare le foto appena le trovo le metto... posso spiegarlo a parole, guardando il motore subito sulla destra, c'è quel cosino tondo dove arrivano dei tubi,, sotto versa un pò d'acqua, spero di essermi spiegato

[IMG]image[/IMG]

qui si vede un pò, dove è macchiato sulla desta, vicino alla egr

image

ecco, quel coso tondo, sarebbe questo, dove arriva il tubo del gasolio, da qui sotto sembra perdere l'acqua

l'unto che vedete viene dalla egr, non so cosa sia o condenza o me sembra proprio che escano vapori dal buchetto dietro la egr, non so
 
Top
Artax78
view post Posted on 20/1/2009, 21:20




Dalle foto si vede poco o niente, comunque probabilmente, dico probabilmente perchè il mio motore è diverso, dovrebbe essere il sistema di raffreddamento dei fumi che attraversano l'egr.

Penso che per eliminare lo scambiatore di calore bisognerebbe montare un sensore per monitorare la temperatura dell'olio, comunque io penso che più che per raffreddare l'olio quel cosetto serva più che altro per far arrivare in temperatura più velocemente il liquido di raffredamento, ma è probabile che dica una caxxata.
Lo scambiatore di calore comunque è anche riparabile.
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 20/1/2009, 21:24




ma per la perdita d'acqua?
 
Top
Artax78
view post Posted on 20/1/2009, 21:26




Dalla foto ti ripeto che si vede poco o niente, quando ci si incontra per la leva del cruise controll gli si dà un occhiata insieme.
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 21/1/2009, 13:09




ma dove sarebbe questo scambiatore di calore? ... essendo un unico blocco, come fa a rovinarsi?
 
Top
Artax78
view post Posted on 21/1/2009, 15:15




Lo scambiato re di caolore si trova a fianco al filtro d'olio, dentro ci passa l'acqua e sulla sua paratia ci passa l'olio per, appunto, far che avvengalo lo scambio di calore tra i due fluidi.
Lo scambiatore si crepa appunto per gli shoc termici ce subisce, molto probabilmente le rotture sono dovute anche alla povertà dei materiali di costruzione.
 
Top
75 replies since 26/10/2007, 16:53   8689 views
  Share