siamo persi nella nebbia Opel

« Older   Newer »
  Share  
billybrown
view post Posted on 6/11/2009, 00:01




Inserisci nella ricerca di e-bay questo e avrai la tua pompa a cica 100 € (venditore in UK) Vauxhall Astra G Zafira Omega B Vectra B Fuel Pump
Io ho acquistato la valvola egr e con le spese di trasporto l'ho pagata 60 euro, l'ho motata da solo e ho risprmiato 100 euro.
So cosa vuol dire dannarsi per l'auto...ho avuto parecchi problemi anch'io!
 
Top
paperina80
view post Posted on 6/11/2009, 08:54




Grazie x l'info ma a quanto pare non è nemmeno la pompa della benzina a creare il singhiozzamento e lo spegnimento. Il meccanico ha resettato la memoria degli errori, a noi si è rispenta ma l'auto non ha registrato nessun errore. Stiamo peggio di prima. Ora quando il meccanico ci vede entrare, si mette le mani davanti agli occhi per non vederci...non sa piu' che pesci pigliare nemmeno lui, e ci sta rifacendo il motore nuovo un pezzo alla volta...se solo non avessi già cambiato la mia Corsa, avrei cambiato l'Astra.
 
Top
billybrown
view post Posted on 6/11/2009, 09:19




L'unica cosa che mi sento di dirti (oltre che cambiare macchina) e' quella di far controllare la centralina; in giro per vari forum ho letto che puo' capitare che di dissaldino dei componenti dal circuito stampato e che creino dei mal funzionamenti. Normalmente la fanno cambiare ma se riesci a smontarla e disassemblarla la puoi far controllare da qualcuno che si occupa di elettronica che sicuramente e' in grado di ripristinarti le saldature a stagno.
 
Top
papasierra
view post Posted on 6/11/2009, 22:09




Ciao, ho potuto vedere solo oggi le foto del gruppo bobine, allora non sono come una volta, ma se ti è posibile provare un gruppo di un'altra auto uguale alla tua vediamo come và; visto che la tua impressione è quella che manchi benzina e che il gruppo farfallato è stato pulito, ti consiglio di controllare il filtro all'interno del serbatoio e se vuoi in alternativa puoi mettere nella benzina questo

http://www.pontemagra.com/product/1224/-Fa...nzina-100ml.asp
non costa tanto e ne parlano benissimo
ma poi occhio al filtro della benzina (meglio se ne tieni uno di scorta) che sicuramente si sporcherà. Facci sapere.
 
Top
view post Posted on 7/11/2009, 16:50
Avatar

Crevrolet Cromato

Group:
Member
Posts:
21,937
Location:
Stadio Olimpico

Status:


CITAZIONE (paperina80 @ 7/9/2009, 10:20)
Ho sentito su qualche forum che potrebbe essere l'alternatore in via di morte a causare malfunzionamento del servosterzo, quindi dovrei rivolgermi prima ad un elettrauto. A parte lo sterzo, c'è modo di capire se l'alternatore ha problemi? L'anno scorso ci ha lasciati letteralmente a piedi, senza alcun segnale, per la batteria scarica di botto.

è sicuro al 100% ci sono passato.... :( 500€
 
Top
paperina80
view post Posted on 13/11/2009, 08:14




Ciao a tutti, a questo punto ho bisogno forte che qualcuno che capisce di meccanica ci aiuti: la macchina singhiozza ancora e si spegne. Abbiamo già fatto controllare: candele (sostituita 1),gruppo bobine, pompa benzina, spostato la centralina ed isolata meglio dal calore, gruppo EGR e cavi di alimentazione, scarico fumi dalla marmitta,alternatore e batteria. E' tutto ok e la macchina si spegne ancora. Dopo un pò di prove, ho raccolto le condizioni di "spegnimento": macchina a caldo (è sufficiente che stia in box tutta la notte), sempre in 3°/4°/5°, non si spegne mai a marce basse. Parto 1,2,3, 4° fino a 70-80km/h, metto la 5° a regime basso e comincia a singhiozzare. Percorro un pezzo di strada e poi schiaccio la folle, scendono i giri di botto e l'auto si spegne a 80km/h. Rimetto la 4° e l'auto riparte a strappo, sempre singhiozzando. Se freno e mi fermo, l'auto si rispegne e fatica a partire. E' come se fosse strozzata l'uscita dei gas, come ingolfata e anche se in accensione io do' gas, sento che non riesce ad accendersi e devo aspettare un attimo. Quando riparte ed io ho il pedale del gas schiacciato al massimo, l'auto si accende a 5000giri e da lì in poi per un pò non dà problemi, minimo stabile e niente singhiozzamenti se vai piano. Appena acceleri in 4°/5°, ricomincia con lo stesso problema. Già in marcia a regimi bassi in 4°/5° quando singhiozza in ripresa, è chiaro che poi si spegnerà. Il meccanico non sa piu' cosa cambiare, noi abbiamo pensato che potrebbe essere la centralina da cambiare ma se fosse un problema di centralina, sarebbe (penso) indipendente da temperatura/velocità/marcia e sarebbe piu' casuale lo spegnimento. Aiutatemi per favore voi che mettete mani ai motori ogni giorno. Circolare così è pericoloso per me e per gli altri ed Opel non mi ha mai risolto il problema.
Mi spiace se mi sono dilungata un pò troppo ma l'argomento è complicato.Sorry.
 
Top
Metano17
view post Posted on 13/11/2009, 10:48




CITAZIONE (paperina80 @ 13/11/2009, 08:14)
Ciao a tutti, a questo punto ho bisogno forte che qualcuno che capisce di meccanica ci aiuti: la macchina singhiozza ancora e si spegne. Abbiamo già fatto controllare: candele (sostituita 1),gruppo bobine, pompa benzina, spostato la centralina ed isolata meglio dal calore, gruppo EGR e cavi di alimentazione, scarico fumi dalla marmitta,alternatore e batteria. E' tutto ok e la macchina si spegne ancora. Dopo un pò di prove, ho raccolto le condizioni di "spegnimento": macchina a caldo (è sufficiente che stia in box tutta la notte), sempre in 3°/4°/5°, non si spegne mai a marce basse. Parto 1,2,3, 4° fino a 70-80km/h, metto la 5° a regime basso e comincia a singhiozzare. Percorro un pezzo di strada e poi schiaccio la folle, scendono i giri di botto e l'auto si spegne a 80km/h. Rimetto la 4° e l'auto riparte a strappo, sempre singhiozzando. Se freno e mi fermo, l'auto si rispegne e fatica a partire. E' come se fosse strozzata l'uscita dei gas, come ingolfata e anche se in accensione io do' gas, sento che non riesce ad accendersi e devo aspettare un attimo. Quando riparte ed io ho il pedale del gas schiacciato al massimo, l'auto si accende a 5000giri e da lì in poi per un pò non dà problemi, minimo stabile e niente singhiozzamenti se vai piano. Appena acceleri in 4°/5°, ricomincia con lo stesso problema. Già in marcia a regimi bassi in 4°/5° quando singhiozza in ripresa, è chiaro che poi si spegnerà. Il meccanico non sa piu' cosa cambiare, noi abbiamo pensato che potrebbe essere la centralina da cambiare ma se fosse un problema di centralina, sarebbe (penso) indipendente da temperatura/velocità/marcia e sarebbe piu' casuale lo spegnimento. Aiutatemi per favore voi che mettete mani ai motori ogni giorno. Circolare così è pericoloso per me e per gli altri ed Opel non mi ha mai risolto il problema.
Mi spiace se mi sono dilungata un pò troppo ma l'argomento è complicato.Sorry.

I tuoi sintomi sonomolto simili a quelli che ho io adesso sulla 1.8.
L'ultima volta che me lo fece era il gruppo bobine, stradifetto Opel di quella generazione ma mai riconosciuto come difetto di fabbrica (non è possibile che cedano così presto)!!! Ne ho cambiate 3 in due anni sulla corsa 1.0 ed ora è la seconda su quest'astra.
A breve dovrei cambiare il gruppo bobine e spero di risolvere ancora, mentre nel tuo caso sembra più complicato.
Che tipo di candele usi? Io provai delle candele a due punte e quelle all'iridio e mi hanno dato solo problemi, ma essenzialmente andando a metano, non tanto a benzina, mentre ora mi singhioza anche a benza un po'.
Putroppo debbo dirti che forse ti sei giocata il catalizzatore se a macchina spenta in movimento hai innestato la 4 e fatta ripartire...
Non vorrei sbagliarmi, però mi pare che non hai sostituito la sonda lambda (che poi son due, una sul motore ed una sotto vicina al catalizzatore). Se ti sei giocata il cat, la sonda legge male e potrebbe darti problemi. Non sono molto ferrato in materia, ma chiedo ai miei colleghi se la mia osservazione può essere corretta.
Che ne pensate?
 
Top
paperina80
view post Posted on 13/11/2009, 11:34




La sonda lambda l'abbiamo già cambiata qualche anno fa. La cosa che sconcerta anche il meccanico è che anche il computer che dovrebbe registrare errori non segnala nulla di anomalo, per lui è tutto ok come se funzionasse a perfezione. Ormai la pratica di ripartire a strappo in 4° è in uso da almeno 1 anno, nei momenti in cui si spegne, anche perchè a volte fermarsi risulterebbe ancora piu' pericoloso e quindi ripartiamo così per non rischiare il botto... per il gruppo bobine, pare che sia a posto. Purtroppo il meccanico quando spiega cos'ha fatto non è troppo preciso e dargli suggerimenti mi pare sempre male.Se gli chiedo qualcosa mi dice "No no quello è a posto ho controllato" ma non dice di piu' (anche perchè tanto non lo capirei...e penso nemmeno mio marito...). Ma se il catalizzatore non funziona bene, non dovrebbe risultare una combustione dei fumi irregolare? il controllo fumi è stato uno dei primi ad essere stato fatto ed era a posto, anche perchè sennò non avrebbe passato la revisione. Che ne pensate?
 
Top
Metano17
view post Posted on 13/11/2009, 19:41




Questo è poco ma sicuro e poi subito si sarebbe accesa una spia nel quadro.
 
Top
papasierra
view post Posted on 14/11/2009, 20:42




Chiedere un parere da un altro meccanico?
 
Top
view post Posted on 14/11/2009, 22:59
Avatar

Crevrolet Cromato

Group:
Member
Posts:
21,937
Location:
Stadio Olimpico

Status:


infatti... meglio cambiare
 
Top
Metano17
view post Posted on 15/11/2009, 10:24




Se ci dici in che zona stai magari ti possiamo consigliare noi qualcuno.
 
Top
paperina80
view post Posted on 15/11/2009, 17:50




Prima alla Opel, poi da lui.Noi siamo in zona Saronno...
 
Top
Metano17
view post Posted on 15/11/2009, 22:05




...allora forse Umberto e neve possono darti qualche dritta...
 
Top
paperina80
view post Posted on 26/1/2010, 15:55




Ohi ohi ohi. Astra=1 Meccanico=0.A questo punto il nostro meccanico è stato onesto, ci ha detto: "io ho verificato tutte le sonde ed i sensori.Funzionano tutti bene e sono ben collegati.Quello che si poteva verificare è stato guardato.A questo punto, penso che sia la centralina stessa a non funzionare correttamente, anche se l'ho spostata perchè era troppo vicina al calore.Ma non me la sento di dirvi di cambiarla. La macchina non si spegne di continuo, lo fa solo in alcune precise situazioni. Tenetela ancora un pò cosi' e vediamo se peggiora." - consolante, detto da un meccanico. In questi giorni fa talmente freddo che non riesce nemmeno a spegnersi, ma non tarderà a farlo ancora, appena si alzerà la temperatura dell'ambiente. Penso che proverò nuovamente a cambiare meccanico. Ovviamente, il prossimo ripartirà da capo con tutti i controlli. Altri cambi, altri giorni ferma, altri soldi. Cambiarla non è possibile, non rientra nemmeno negli incentivi (è del 2001). Vorrei buttarla giu' da un dirupo e dimenticarla...
 
Top
48 replies since 7/9/2009, 10:20   2311 views
  Share