CITAZIONE (paperina80 @ 13/11/2009, 08:14)
Ciao a tutti, a questo punto ho bisogno forte che qualcuno che capisce di meccanica ci aiuti: la macchina singhiozza ancora e si spegne. Abbiamo già fatto controllare: candele (sostituita 1),gruppo bobine, pompa benzina, spostato la centralina ed isolata meglio dal calore, gruppo EGR e cavi di alimentazione, scarico fumi dalla marmitta,alternatore e batteria. E' tutto ok e la macchina si spegne ancora. Dopo un pò di prove, ho raccolto le condizioni di "spegnimento": macchina a caldo (è sufficiente che stia in box tutta la notte), sempre in 3°/4°/5°, non si spegne mai a marce basse. Parto 1,2,3, 4° fino a 70-80km/h, metto la 5° a regime basso e comincia a singhiozzare. Percorro un pezzo di strada e poi schiaccio la folle, scendono i giri di botto e l'auto si spegne a 80km/h. Rimetto la 4° e l'auto riparte a strappo, sempre singhiozzando. Se freno e mi fermo, l'auto si rispegne e fatica a partire. E' come se fosse strozzata l'uscita dei gas, come ingolfata e anche se in accensione io do' gas, sento che non riesce ad accendersi e devo aspettare un attimo. Quando riparte ed io ho il pedale del gas schiacciato al massimo, l'auto si accende a 5000giri e da lì in poi per un pò non dà problemi, minimo stabile e niente singhiozzamenti se vai piano. Appena acceleri in 4°/5°, ricomincia con lo stesso problema. Già in marcia a regimi bassi in 4°/5° quando singhiozza in ripresa, è chiaro che poi si spegnerà. Il meccanico non sa piu' cosa cambiare, noi abbiamo pensato che potrebbe essere la centralina da cambiare ma se fosse un problema di centralina, sarebbe (penso) indipendente da temperatura/velocità/marcia e sarebbe piu' casuale lo spegnimento. Aiutatemi per favore voi che mettete mani ai motori ogni giorno. Circolare così è pericoloso per me e per gli altri ed Opel non mi ha mai risolto il problema.
Mi spiace se mi sono dilungata un pò troppo ma l'argomento è complicato.Sorry.
I tuoi sintomi sonomolto simili a quelli che ho io adesso sulla 1.8.
L'ultima volta che me lo fece era il gruppo bobine, stradifetto Opel di quella generazione ma mai riconosciuto come difetto di fabbrica (non è possibile che cedano così presto)!!! Ne ho cambiate 3 in due anni sulla corsa 1.0 ed ora è la seconda su quest'astra.
A breve dovrei cambiare il gruppo bobine e spero di risolvere ancora, mentre nel tuo caso sembra più complicato.
Che tipo di candele usi? Io provai delle candele a due punte e quelle all'iridio e mi hanno dato solo problemi, ma essenzialmente andando a metano, non tanto a benzina, mentre ora mi singhioza anche a benza un po'.
Putroppo debbo dirti che forse ti sei giocata il catalizzatore se a macchina spenta in movimento hai innestato la 4 e fatta ripartire...
Non vorrei sbagliarmi, però mi pare che non hai sostituito la sonda lambda (che poi son due, una sul motore ed una sotto vicina al catalizzatore). Se ti sei giocata il cat, la sonda legge male e potrebbe darti problemi. Non sono molto ferrato in materia, ma chiedo ai miei colleghi se la mia osservazione può essere corretta.
Che ne pensate?