siamo persi nella nebbia Opel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2010, 16:48
Avatar

Crevrolet Cromato

Group:
Member
Posts:
21,937
Location:
Stadio Olimpico

Status:


CITAZIONE (paperina80 @ 26/1/2010, 15:55)
Cambiarla non è possibile, non rientra nemmeno negli incentivi (è del 2001). Vorrei buttarla giu' da un dirupo e dimenticarla...

dai che la comprendono nei prossimi incentivi...
 
Top
Artax78
view post Posted on 26/1/2010, 17:21




CITAZIONE (paperina80 @ 26/1/2010, 15:55)
Ohi ohi ohi. Astra=1 Meccanico=0.A questo punto il nostro meccanico è stato onesto, ci ha detto: "io ho verificato tutte le sonde ed i sensori.Funzionano tutti bene e sono ben collegati.Quello che si poteva verificare è stato guardato.A questo punto, penso che sia la centralina stessa a non funzionare correttamente, anche se l'ho spostata perchè era troppo vicina al calore.Ma non me la sento di dirvi di cambiarla. La macchina non si spegne di continuo, lo fa solo in alcune precise situazioni. Tenetela ancora un pò cosi' e vediamo se peggiora." - consolante, detto da un meccanico. In questi giorni fa talmente freddo che non riesce nemmeno a spegnersi, ma non tarderà a farlo ancora, appena si alzerà la temperatura dell'ambiente. Penso che proverò nuovamente a cambiare meccanico. Ovviamente, il prossimo ripartirà da capo con tutti i controlli. Altri cambi, altri giorni ferma, altri soldi. Cambiarla non è possibile, non rientra nemmeno negli incentivi (è del 2001). Vorrei buttarla giu' da un dirupo e dimenticarla...

Scusami, ma a questo punto non ti conviene andare da un preparatore di centraline e farti montare una centralina in prova??
Visto che oramai, come dici, sapete con precisione in quali condizioni la macchina fa il difetto, con la centralina in prova puoi facilmente ricreare le condizioni in cui si spegne e vedere come si comporta, e a questo punto saprai se è la centralina o il meccanico.
 
Top
view post Posted on 26/1/2010, 20:45
Avatar

Crevrolet Cromato

Group:
Member
Posts:
21,937
Location:
Stadio Olimpico

Status:


anche questa è una buona soluzione...
 
Top
Senza nom
view post Posted on 20/12/2013, 19:39




ciao paperotta80. se si spegne durante la cambiata, mi verrebbe un dubbio. Che il sensore dei giri, per qualche ragione faccia le bizze. Ipotesi:

Sei a 3000g/m e stai per cambiare, la centralina registra il tuo piede sull'acceleratore e consente l'erogazione di benzina. Come fai la manovra per la cambiata, tu molli l'acceleratore.
Le centraline elettroniche hanno un sistema detto cut-off che in queste condizioni TOGLIE COMPLETAMENTE gas al motore (che dovrebbe spegnersi). Non si spegne perchè come i giri cominciano a scendere, normalmente sotto i 1500 g/m il cut-off si disinserisce e il motore riceve la benzina necessaria a garantire il minimo.
Potrebbe essere che nella tua macchina la centralina non si accorge che il motore scende di giri, e non ridà benzina. O peggio ancora che si accorge e tenta di ridare benzina ma qualcosa va storto, e la tua macchina rimane in panne. Purtroppo nelle centraline elettroniche moderne il cut-off è sia sulla corrente per le candele che sulla benzina.

Per vedere se è questo il problema, dovreste provare a fare una cosa non molto consueta: quando fai la cambiata, non staccare completamente il piede dall'acceleratore (! so che sembra una str...) ma lascialo un po' appoggiato, quanto basta per tenere il motore in folle appena accelerato. In questo caso il cut-off NON interviene (perchè pensa che vuoi accelerare).
Se non si spegne piu', c'è qualcosa che non va li.
 
Top
48 replies since 7/9/2009, 10:20   2311 views
  Share