Valvola EGR, Dove e come chiuderla

« Older   Newer »
  Share  
Fr_77
view post Posted on 31/12/2007, 17:44




Ascolta non dispongo di foto maledettamente ricordavo di averle comunque se le fai tu oviamente senza la copertura di plastica ti indico i punti e le chiavi di cui hai bisogno per lo smontaggio.

Trovata,come ta la inviooo
 
Top
lg8180
view post Posted on 3/3/2008, 10:13




Allora....
smontata la valvola (incrostazione e porcherie di ogni genere)adesso,
dove metto il lamierino?
Allego foto
http://www.opel-vectra.com/vectra/entretie...EGR_04_mini.jpg

Visto che ha un'asticina sotto, a forma di valvola?
che faccio, taglio?
Aiuto per favore
 
Top
Astratto
view post Posted on 3/3/2008, 21:14




Parere prettamente personale lg, quello è il ritegno della valvola a mio avviso nn lo vedo benissimo cmq, secondo me se lo tagli rischi che la valvola sia sempre aperta che è = ad avere ricircolo continuo anche superati gli 80 km/h. se così nn fosse , allora quello è un semplice strumento (misuratore, o similari) che escluso dal circuito dovrebbe mandarti in protezione il sistema della centralina,
ripeto parere strettamente personale.

Ciao
 
Top
papasierra
view post Posted on 4/3/2008, 10:04




Ti ho risposto nell'altra sezione, comunque da quello che si vede dalle foto, ti conviene anche provvedere ad una pulizia di tutto il sistema di aspirazione, in particolare del collettore di aspirazione, magari con dei prodotti apposito, ciao.
 
Top
lg8180
view post Posted on 12/4/2008, 10:47




Niente da fare!!!
Mi si è accesa la spia- inserito dinuovo il tubicino
 
Top
fedefe
view post Posted on 12/4/2008, 14:21




Ma la spia che si accnde fa andare di meno la tua macchina? Perchè nel benzina non varia assolutamente nulla...e comunque ho chiesto ad eletrauto e meccanici e mi hanno detto che potrebbe dare problemi solo sulla euro4 o su qualche euro 3 la spia accesa. Per il resto mi tengo il fastidio visivo ma la macchina va meglio...
 
Top
lg8180
view post Posted on 12/4/2008, 18:48




Sulla mia (ASTRA 2.0 DTI 16v) quando si accende, va in recoveri,
e non fà + di 50kml.
 
Top
papasierra
view post Posted on 14/4/2008, 19:05




Controlla se sul condotto dell'egr che parte dallo scarico, puoi inserire un lamierino con un piccolo foro al centro (3-4 mm).
 
Top
lg8180
view post Posted on 15/4/2008, 00:49




Allora, vediamo se riusciamo a capirci :D
ti posto delle foto:
EGR (in rosso)
percorso che fà il manicotto (in giallo)
Punto dove dovrebbe andare il lamierino (scritta il rosso)
Il manicotto che parte dalla valvola EGR, passa dall'interculer
per poi uscire, e arriva sul punto che ho segnato come (lamierino)
https://image.forumcommunity.it/1/5/8/1/9/3/4/1208216487.jpg


lì e dove deve andare il lamierino?????
 
Top
papasierra
view post Posted on 16/4/2008, 14:30




Sempre per capirci, ma mi stai dicendo che il condotto che parte dall'egr passa nell'interculer? :o: ............
Guarda, io non conosco bene il tuo motore, nel mio 17 dti il condotto di scarico si trova sul davanti e quello di aspirazione di dietro, al contrario del tuo, ma a parte questo, sò che il circuito dell'egr è a sè, non c'entra nulla con lo scambiatore di calore, tranne il punto in cui i gas di scarico entrano nel condotto di aspirazione, (quella che hai trovato sporca e che hai pulito). Ripeto non ho perfetta conoscenza del tuo motore, ma tutti i condotti dell'egr partono dal collettore di scarico ed arrivano a quello di aspirazione dove c'è la valvola. Un consiglio, controlla proprio il coll. di scarico e vedi se effettivamente è così; ci dovrebbe essere l'inizio del circuito vicino la turbina che è attaccato al coll. con due bulloni con in mezzo una guarnizione, se c'è è proprio quella che devi sostituire con il lamierino cieco. Fammi sapere e se puoi fai qualche foto del collettore di scarico così vediamo tutti. CIAO
 
Top
Artax78
view post Posted on 28/4/2008, 19:37




Salv ragazzi.
Io dopo un pò di titubanza mi sono deciso e ho tappato questa maledetta egr, benissimo, la differenza hai bassi si noto decisamente, ho passato la revisione in modo brillante con la valvola tappata, la centralina rimappata e il filtro a pannello.
C'è un piccolo però! A me da quando ho tappato la valvola egr capita a volte che si accende la maledetta spia gialla...ho notato che mi si accende solo viaggiando di quarta o di quinta tra i 70 e i 90 kmh, non mi sembra che la macchina perda niente con la spia accesa e comunque basta spegnere il quadro per un trentina quarantina di secondi e tutto torna come prima, la spia si spegne (operazione possibile anche a volo senza fermarsi).
Ma a voi la spia è fissa o fa in questo modo?
 
Top
papasierra
view post Posted on 28/4/2008, 21:51




Che motore hai?
 
Top
fedefe
view post Posted on 29/4/2008, 11:10




La spia fa così anche da me...sul benzina è normale....come già detto tieniti il fastidio visivo perchè il motore va solo meglio. E' tutto ok, è normale...si accende più o meno quando l'egr si dovrebbe aprire. ;)
 
Top
Artax78
view post Posted on 29/4/2008, 14:58




Il mio è un motore Y17DT.
Fedefe la mia è a gasolio pensi che sia normale anche per me?
Ma tu l'hai bucato il lamierino, io l'ho messo senza buco e devo dirti la verità di bucarlo non ne ho proprio intenzione visto che il mio intento è quello di tappare il ricircolo dei gas di scarico e non solo parzializzarlo.
 
Top
129 replies since 16/10/2006, 22:21   19976 views
  Share