Valvola EGR, Dove e come chiuderla

« Older   Newer »
  Share  
Astratto
view post Posted on 29/4/2008, 15:05




Io l'ho esclusa totalmente e ho il tuo stesso motore, (tra l'altro mi pare che siamo pure conterranei) , cmq lo scherzo della spia me l'ha fatto solo una volta, poi basta che la metti sotto diagnosi e gli cancelli "problemi ricircolo gas", per la centrale invece se passi da Vincenzo guerrieri e chiedi pure a nome mio se ci vogliono aggiornamenti,tanto non appena scendo con la macchina gliela porto........

sopra i 3000 giri, fuma e nn direi nn poco...

Ciao
Nick
 
Top
papasierra
view post Posted on 29/4/2008, 16:26




Non penso che sia l'egr tappata il motivo che fuma, visto che oltre quei giri dovrebbe essere chiusa. :o:
 
Top
Artax78
view post Posted on 29/4/2008, 18:48




La mia per quanto riguarda il fumo non ne fa un'ombra, prima della rimappa si sfumacchiava leggermente sopra i 3000 giri ma ora niente di niente, prova a controllare gli iniettori, se fuma troppo vuol dire che ne hai qualcuno che piscia, una bella revisionata agli iniettori è la prossima cosa che ho in cantiere, per ora mi sto leccando ancora la ferita da 450 euro circa tra carrozziere, meccanico, gommista(equilibratura, convergenza e divergenza) e preparatore (debimetro, pulizia alimentazione, ritoccatina mappa) che ho speso settimana scorsa, vedremo se riesco a calare ancora di più i consumi, per ora in autostrada ad andatura di crociera (140 150 km/h) mi attesto sui 24 - 25 km/l circa.

Raga, ma a voi il debimetro quanto dura in genere? Con il mio ho fatto circa 130.000km e ora che l'ho cambiato non è che era proprio finito finito.
 
Top
Astratto
view post Posted on 29/4/2008, 20:36




il mi odebimetro ha 100mila e fin'ora
(scaramanzia) nn ha dato problemi,

l'iniezione cos'è Delphi o denso?

ma tanto sò già cos'è è lo scambiatore crepato si sta annerendo l'acqua

D******** :angry: :angry: :angry:
 
Top
fedefe
view post Posted on 29/4/2008, 21:27




CITAZIONE (Artax78 @ 29/4/2008, 15:58)
Il mio è un motore Y17DT.
Fedefe la mia è a gasolio pensi che sia normale anche per me?
Ma tu l'hai bucato il lamierino, io l'ho messo senza buco e devo dirti la verità di bucarlo non ne ho proprio intenzione visto che il mio intento è quello di tappare il ricircolo dei gas di scarico e non solo parzializzarlo.

Io il lamierino l'ho bucato ma ho fatto solo un foro invece di 2 come indicava la guida sul sito delle opel corsa...però è come se l'avessi messo tappato perchè i gas di scarico non entrano più in aspirazione....anche io non ho voglia di smontarlo epr parzializzare....lo tengo totalmente chiuso e mi tengo la spia....può darsi che faendo un foro piccolo si spenga ma a quel punto i gas (almeno in parte) entrerebbero ancora in aspirazione con tutti gli inconvenienti del caso (per chi va a gas si sballa la carburazione).
 
Top
papasierra
view post Posted on 30/4/2008, 17:58




24-25 km al litri a 140-150??????????? :woot: :woot: :woot: Ma sei sucuro?
 
Top
Artax78
view post Posted on 30/4/2008, 18:53




Non è che mi capita raramente, un fine settimana si e uno no faccio circa 1200 km di autostrada e+ circa 50 km fuori autostrada con circa 50 litri di gasolio, litro più litro meno, fai un pò te i conti!!La stima di consumo suindicata comunque si riferiscie solo a questo tipo di viaggio, perchè quando viaggio solo in città posso dirti che con 20 euro di gasolio, circa 15 litri, faccio tra i 290 e 310 km circa.

Comunque il tutto è grazie alla mappa fatta apposta per questo che metto su quando devo risparmiare... image

CITAZIONE (fedefe @ 29/4/2008, 22:27)
CITAZIONE (Artax78 @ 29/4/2008, 15:58)
Il mio è un motore Y17DT.
Fedefe la mia è a gasolio pensi che sia normale anche per me?
Ma tu l'hai bucato il lamierino, io l'ho messo senza buco e devo dirti la verità di bucarlo non ne ho proprio intenzione visto che il mio intento è quello di tappare il ricircolo dei gas di scarico e non solo parzializzarlo.

Io il lamierino l'ho bucato ma ho fatto solo un foro invece di 2 come indicava la guida sul sito delle opel corsa...però è come se l'avessi messo tappato perchè i gas di scarico non entrano più in aspirazione....anche io non ho voglia di smontarlo epr parzializzare....lo tengo totalmente chiuso e mi tengo la spia....può darsi che faendo un foro piccolo si spenga ma a quel punto i gas (almeno in parte) entrerebbero ancora in aspirazione con tutti gli inconvenienti del caso (per chi va a gas si sballa la carburazione).

Si tu col benzina anche facendo un solo foro hai comunque la valvola chiusa mentre con il diesel non l'ho fatto per niente perchè la situazione è un pò diversa rispetto al benzina, l'egr è messa in un posto un po più di m...a nel diesel, ma tapparla è una cosa semplicissima e alla portata di chiunque.
 
Top
lg8180
view post Posted on 1/5/2008, 16:37




Artax78 Cita
ma tapparla è una cosa semplicissima e alla portata di chiunque.

Io non ci sono riuscito.
Astra 2.0 DTI
 
Top
Artax78
view post Posted on 1/5/2008, 20:13




CITAZIONE (lg8180 @ 1/5/2008, 17:37)
Artax78 Cita
ma tapparla è una cosa semplicissima e alla portata di chiunque.

Io non ci sono riuscito.
Astra 2.0 DTI

Guarda, io ho il 1.7 DTI, basta che leggi indietro, e dirti che è un stupidaggine tapparla su questo motore è poco, puoi chiedere a chi ha questo motore e l'ha fatto, non conosco il tuo motore, sembra messo al contrario del mio, comunque basta che guardi intorno hai collettori di scarico, ci deve essere un tubo o un qualcosa in metallo che porta i gas di scarico sull'egr, non è assolutamente quel tubo da te indicato nelle foto che hai allegato, pensa un pò cosa potrebbe succedere a quel tubo se ci passassero i gas di scarico che a livello del collettore di scarico raggiungono anche abbondantemente i 400 gradi. image

Se provi a postarmi qualche foto dei quattro lati del tuo motore non troppo ravvicinate posso provare a darti una mano. ;)
 
Top
lg8180
view post Posted on 2/5/2008, 09:35




Grazie x l'aiuto, ma ormai ci ho rinunciato.
Per quanto riguarda la rimappa, avrei intezione di farla.
Io sono della prov. di Torino, mi sai indicare un buon preparatore?
Tu di dove sei?
O letto che addirittura diminuiscono i consumi!!
Ai info al riguardo?
Costo della rimappa?
Ciao...
 
Top
Artax78
view post Posted on 2/5/2008, 18:24




Non saprei indicarti dove andare, per quanto riguarda me io mi faccio fare sole le mappe, me le manda un tizio che è proprio di Torino via mail e da me le cambio e le ricambio un pò come mi gira. ;)
 
Top
papasierra
view post Posted on 3/5/2008, 19:12




Magari sarebbe interessato a questo tizio anche lui, perchè non gli dici come fare a contattarlo?


Cosa usi per cambiare le mappe?
 
Top
Artax78
view post Posted on 4/5/2008, 18:20




Ma certo, non esiste nessuno problema, domani lo contatto e chiedo il permesso, visto che non è il suo lavoro ufficiale mi sembra giusto chiedere il permesso.
Comunque basta chiedere, io non faccio segreto di nulla, anzi se posso dare una mano ben volentieri, lui comunque a chiesto un preparatore e non un tizio che gli manda semplicemente la mappa, perchè con il solo file che lui ti invia ci fai ben poco senza qualcuno che te lo riversa sulla centralina senza fare danni.

Per metter su le mappe ho uno strumento apposta, si chiama "Michelangelo" ma non so che marca sia o chi lo produca, mi è stato ceduto dal mio preparatore (Amico con la A maiuscola) nel momento in cui è passato a strumenti tecnologicamente più avanzati e polivalenti di questo.

Si collega con due coccodrilli alla batteria della macchina da dove prende alimentazione e alla presa obd, mi fa accedere ai parametri e alle opzioni della centralina, mi permette di fare il download della mappa presente sulla centralina e l'upload della mappa che precedentemente gli è stata caricata via usb dal pc. :P
 
Top
papasierra
view post Posted on 4/5/2008, 21:57




Quindi se ho capito bene hai una serie di mappe diverse che cambi a seconda delle necessità?
 
Top
Artax78
view post Posted on 4/5/2008, 22:39




Si, in definitiva è così, ma non è che ogni giorno cambio una mappa. :P
 
Top
129 replies since 16/10/2006, 22:21   19976 views
  Share