Innanzitutto un saluto a tutti;)
Sono nuovo qui sul forum,ho un'opel astra 1.7 dti del 2003.Volevo parlarvi di alcuni consigli che potrebbero essere utili a persone possessori della mia stessa macchina.
Innanzitutto inizio col dire che mi sono sempre trovato bene con opel e non cambierei marca per nessun motivo al mondo....Purtroppo questo è l'unico motore che soffre di alcuni difetti dovuti all'adattamento di un motore giapponese su di un'auto prodotta completamente altrove.
Il primo difetto nel quale mi sono imbattuto è stato quello del famoso sensore della pompa di anticipo.Uno dei primi sintomi di questo stupido sensore sono macchie abbastanza accentuate di nafta sul connettore della centralina di gestione motore posta sulla testata.Il difetto di questo sensore è stato perfettamente progettato dai tecnici della DENSO....In pratica il sensore essendo in plastica con il calore e le sollecitazioni del motore si deforma,lasciando passare la nafta che polarizzata cammina lungo i cavi,arrivando a tutte le varie centraline,con il danneggiamento delle stesse.Il famoso sensore dal valore di circa 40€ è posto sopra la centralina del motore ed è fissato soltanto da 2 viti,per cambiarlo ci si spende poco piu' di 20 minuti...
Il secondo difetto da me riscontrato è il dissaldamento dei piedini di alcuni componenti all'interno della centralina principale del motore.Se avete il 1.7 dti vi consiglio vivamente di andare dal vostro elettrauto/pompista di fiducia e farvi risaldare i piedini incriminati.Potete anche farlo voi utilizzando un comune saldatore ed un po' di pazienza
....Con questo piccolo intervento potete risparmiare il costo di una nuova centralina;)Da notare che una volta aperta la centralina è necessario richiuderla sigillandola con silicone(quello che resiste alle alte temperature)
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Ho trovato una bellissima guida che spiega come fare,appena riesco a trovarla ve la posto;)
Il terzo difetto che ho ancora adesso è la spia batteria ad intermittenza causata dal famoso alternatore della delphi che a causa di una cattiva progettazione ed eccessiva sensibilità ogni 80000 km va' sostituito....
Io domani dovrei portare la mia macchina dall'elettrauto di fiducia per constatare se conviene ripararlo un' altra volta(è stato rigenerato a luglio di quest'anno!!)oppure come mi è stato consigliato di comprarne uno nuovo.
Spesa complessiva 160€ nuovo della magneti marelli trovato su ebay,che dovrebbe durare sicuramente di piu' del famoso delphi....
Potete constatare che sui difetti di quest'auto i meccanici, gli elettrauti e compagnia bella(o per furbizia,o per incompetenza)fanno i soldi a palate...:angry:Approfittando dei poveri lavoratori ignari di tutto cio'.....