Tempomat / cruise control, montato after-market !!!

« Older   Newer »
  Share  
criscrisr89
view post Posted on 13/1/2009, 12:06




ok appena posso provo a vedere

e vi faccio risapere se ce l'ho, e poi mi dite dove lo trovo il cruis control
 
Top
Artax78
view post Posted on 13/1/2009, 17:38




CITAZIONE (criscrisr89 @ 13/1/2009, 12:06)
ok appena posso provo a vedere

e vi faccio risapere se ce l'ho, e poi mi dite dove lo trovo il cruis control

trova lo spinotto che poi il resto è l'ultimo dei tuoi problemi
 
Top
emmeracing
view post Posted on 13/1/2009, 20:57




Salve a tutti, mi scuso se sono un pò pigro a rispondere alle mail di richiesta info, ma sono ( un pò troppo.. ) spesso via da casa per lavoro e non sempre ho internet a disposizione..
Vorrei spiegare un pò meglio come ho fatto io:
con lo schema elettrico Opel ho cercato i fili che vanno collegati all'interruttore del cruise-control: sono 3 più quello che fa ponte sugli interruttori freno e frizione.
Per comodità mia, ho preso i 3 direttamente dalla centralina anzichè dalla spina a 100 fili che c'è sopra la pedaliera. Sono passato con un cavo da 3x1 mm dal buco dell'apri-cofano ( l'unico passaggio che ho trovato, oltre alla suddetta 100 fili..). I fili sono numerati sulla centralina: cercando il numero e il colore giusto non è difficile trovarli.
Non so come si fa ad inserire foto nel forum.. Se qualcuno mi indica come si fa o se mi contatta invio direttamente a lui lo schema e il disegno della spina con la numerazione dei cavi.
 
Top
Artax78
view post Posted on 13/1/2009, 22:24




CITAZIONE (emmeracing @ 13/1/2009, 20:57)
Salve a tutti, mi scuso se sono un pò pigro a rispondere alle mail di richiesta info, ma sono ( un pò troppo.. ) spesso via da casa per lavoro e non sempre ho internet a disposizione..
Vorrei spiegare un pò meglio come ho fatto io:
con lo schema elettrico Opel ho cercato i fili che vanno collegati all'interruttore del cruise-control: sono 3 più quello che fa ponte sugli interruttori freno e frizione.
Per comodità mia, ho preso i 3 direttamente dalla centralina anzichè dalla spina a 100 fili che c'è sopra la pedaliera. Sono passato con un cavo da 3x1 mm dal buco dell'apri-cofano ( l'unico passaggio che ho trovato, oltre alla suddetta 100 fili..). I fili sono numerati sulla centralina: cercando il numero e il colore giusto non è difficile trovarli.
Non so come si fa ad inserire foto nel forum.. Se qualcuno mi indica come si fa o se mi contatta invio direttamente a lui lo schema e il disegno della spina con la numerazione dei cavi.

allora vai qui http://load.imageshack.us/

con il tasto sfoglia punti il file che vuoi caricare e poi premi hostIt, a questo punto copi e incolli il link nella discussione sul forum e il gioco è fatto.
 
Top
Artax78
view post Posted on 13/1/2009, 22:42




emmeracing, forse ho trovato una guida, suggeritami da cris, prima di mettere in pratica mi farebbe piacere confrontare anche con te i pin da utilizzare sulla centralina.
 
Top
emmeracing
view post Posted on 14/1/2009, 20:22




Allora: sul connettore B ( quello più grande dei 2 ) vanno collegati 3 fili: il n° A45-nero-rosso va collegato al filo A dello spinotto sulla leva, il n° A63-nero-marrone al filo C, il n° A64-nero-giallo al filo D; il filo B della spina va collegato al rosso-blu che si trova sull'interruttore del freno.
La numerazione dei fili sulla spina parte, guardando il connettore dal lato INTERNO, con il n° 6 in basso a destra . La prima fila in basso va da 6 a 24 appunto da dx verso sx. La seconda da 25 a 43, la terza da 44 a 62 e la quarta da 63 a 81. Comunque è abbastanza intuitivo, poichè non tutti i pin non hanno un cavo collegato.. Guardando i colori è relativamente semplice..
A disposizione per chiarimenti

Azz.. sono proprio rincoglionito.. :wacko: I fili si chiamano A + il numero perchè il connettore è quello A !! :woot: E' comunque quello più grande dei 2 sulla centralina :rolleyes:
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 14/1/2009, 20:45




mi spiegate come dovrebbe essere questo spinotto dietro allo sterzo? perchè io ne ho 5 ma non credo siano fra questi 5
 
Top
emmeracing
view post Posted on 14/1/2009, 21:01




E' uno spinottino quadrato a 4 fili e ( se c'è..) lo trovi sotto alla leva delle frecce.. per arrivarci devi rimuovere le plastiche che coprono il piantone di sterzo.
 
Top
Artax78
view post Posted on 14/1/2009, 21:21




Cacchiarola, questo è un problemissimo ora, sulla guida che ho trovato mi indica i pin 62 per A, 44 per C, 29 per D.
Però i colori dei fili mi sembra proprio che coincido con quelli che indichi te.

E ora cosa faccio???????
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 14/1/2009, 21:41




ma devo rimuovere tutte e due le plastiche? di che colore dovrebbero essere i fili?
 
Top
Artax78
view post Posted on 14/1/2009, 21:49




cris guarda che dovrebbe essere l'unico spinotto che non è attaccato a niente, se non lo trovi puoi provare a togliere anche la plastica inferiore, è probabile che lo spinotto sia anche coperto con del nastro nero.

Emmeracing ho ricontrollato le immagini che ho trovato (che cris ha trovato), i colori dei fili come dicevo prima mi sembrano proprio quelli che hai scritto tu, sola la numerazione dei pin è diversa, una domandina anche il rosso-blu va sbucciato e poi collegato allo spinotto del cruise controll.
Ma sullo spinotto della leva de cruise controll ci sono le lettere A-B-C-D, opuure c'è un modo per individuarle??
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 15/1/2009, 20:01




che fortuna ce l'ho, l'ho trovato dopo mezz'ora di ricerca, e indovinate dove era? era sotto il mio naso, hahaha... comunque meglio così... pensavo fosse più grande, invece è un cosino piccolo
 
Top
emmeracing
view post Posted on 15/1/2009, 21:19




Meglio così.. monta la leva con i comandi e sei a posto !!
Artax, anch'io avevo trovato un'altro schema con una numerazione diversa, ma ho visto che questo andava bene se non altro perchè è lo schema originale Opel :)
Le lettere sullo spinottino io le ho trovate sulla leva presa su E-bay, comunque i colori dei fili dovrebbero essere A nero-grigio, B nero, C nero-marrone e D nero-giallo .
 
Top
Artax78
view post Posted on 15/1/2009, 23:29




Bene bene bene, allora ci provo a fondere la centralina, ho un amico che ogni volta che tento un esperimento simile mi dice che sto provando in tutti i modi a cambiare la mia astrina distruggendola ma non ci riesco.

Hai dovuto attivare la funzione cruise controll con il tech II oppure lo ha preso da se?
La spia sul cruscotto ti si accende quando è in funzione??

Che culo che hai cris.
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 18/1/2009, 20:38




non è che per caso una volta montata la leva dobbiamo aggiungere un fusibile nela scatola? era una semplice curiosità
 
Top
201 replies since 4/11/2007, 11:33   10079 views
  Share