Tempomat / cruise control, montato after-market !!!

« Older   Newer »
  Share  
criscrisr89
view post Posted on 3/2/2009, 19:46




metano io c'ho messo 5 minuti per vedere se c'era, basta ceh sviti 2 viti dal guscio dello sterzo e controlli intorno al cavetto delle frecce se c'è uno spinotto nastrrato
 
Top
Metano17
view post Posted on 8/2/2009, 13:01




....vediamo se mi riesce in settimana...ho talmente trascurato la mia auto che sembra un porcile...
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 8/2/2009, 13:02




consolati anche la mia è un porcile
 
Top
Dominic79
view post Posted on 11/2/2009, 21:48




Buone sera ragazzi!!
Io ho un' astra g sw DI 82CV (X20DTL) ho seguito i vostri consigli ho comprato la leva in germania tramite e-bay a 18 euro (+ 15 di spedizione) montata ma non funziona, non riesco a capire perchè, sono andato a fare un diagnosi e non risulta niente, solo che non si riesce a d entrare nel sistema di navigazione del regolatore di velocità, la diagnosi non è opel ma è una generica. Qualcuno ha riscontrato questo problema? Potrebbe essere che manca il software nella centralina motore?
Grazie a tutti!!
Ciao!!!
Ps. Interuttori frizione e freno ci sono.
 
Top
Artax78
view post Posted on 11/2/2009, 21:56




Con una semplice interfaccia per diagnosi non riesci ad accedere alle funzioni della della centralina, hai bisogno di uno strumento dedicato tipo tech2 o devi andare in opel e risolvere più velocemente.
 
Top
Dominic79
view post Posted on 11/2/2009, 22:16




Grazie artax78!!!!
Infatti domani proverò all' opel.
 
Top
Artax78
view post Posted on 11/2/2009, 22:27




Penso sia la soluzione migliore, facci sapere come va, rimaniamo in attesa di tue notizie.
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 12/2/2009, 07:12




quindi anche a me non funzionera? tu artax hai il tech 2?
 
Top
Dominic79
view post Posted on 13/2/2009, 22:19




Funziona!!!!!!!!!!!!!!!
Tutto risolto! La diagnosi non centra nulla praticamente mancava il cavo dallo spinottone (lato motore) sopra la pedaliera alla centralina d’ ignezione, siccome il cavetto c'era almeno all' interno l' unica cosa era verificare se arrivava alla centralina e difatti mancavano i tre fili, il quarto rosso/blu arriva dai pedali freno e frizione; Come ho risolto? Sono andato da un demolitore che aveva fortunatamente una Zafira A e per 15 euro mi ha dato gli spinotti della centralina con un mezzo metro di cavo, mi sono studiato come smontare i pin e cosa più importante come rimontarli nel mio spinotto.
Gli spinotti hanno lateralmente una slitta che tiene i pin incastrati, se si sfila la slitta si possono tirare con una certa forza (non tanta) i "faston" che ti servono e reinserendola blocchi i restanti questo per smontare, mentre per rimontare bisogna naturalmente scollegare lo spinotto dalla centralina, con una punta da 1,5 mm bisogna trapassare la gelatina che c'è nei fori posteriori dello spinotto (i tre che interessano) quest’operazione si fa senza trapano basta infilare la punta a mano nei fori in modo da aprire la gelatina cosicché sì facilità il passaggio al faston che si andrà ad inserire;
Successivamente, schema alla mano degli spinotti e dei colori dei cavi che c’interessano si sfila la slitta laterale (di colore viola) facendo attenzione a non tendere i cavi esistenti (altrimenti si sfilano), s’inseriscono i faston osservando che il dorso del faston sia rivolto verso la slitta che avete sfilato perché solo in questa posizione entra fino alla sua sede e comunque sbirciando dalla fessura della slitta si vede se i faston sono entrati correttamente (se così non fosse la slitta non entrerebbe).
A questo punto ho usato un cavo multipolare (avevo solo quello) d’antifurto (4 fili) per prolungare i 3 cavi e siccome accedere allo spinottone sopra i pedali bisogna smontare mezza macchina ho preferito passarlo (come ha fatto emmeracing) insieme al cavetto per aprire il cofano, e poi è stato collegato alla leva frecce.
Un' operazione di circa 4 ore in totale ma che è riuscita alla perfezione come se fosse originale!!
Grazie anche a voi!

PS non mi è ancora arrivata l' e-mail di convalida qualcuno può aiutarmi, l' indirizzo di posta è corretto.


Edited by Dominic79 - 15/2/2009, 14:48
 
Top
Artax78
view post Posted on 13/2/2009, 23:27




CITAZIONE (Dominic79 @ 13/2/2009, 22:19)
Funziona!!!!!!!!!!!!!!!
Tutto risolto! La diagnosi non centra nulla praticamente mancava il cavo dallo spinottone (lato motore) sopra la pedaliera alla centralina di igniezione, siccome il cavetto c'era almeno all' interno l' unica cosa era verificare se arrivava alla centralina e difati mancavano i tre fili, il quarto rosso/blu arriva dai pedali freno e frizione; Come ho risolto? Sono andato da un demolitore che aveva fortunatamente una zafira A e per 15 euro mi ha dato gli spinotti della centralina con un mezzo metro di cavo, mi sono studiato come smontare i pin e cosa più importante come rimontarli nel mio spinotto.
Gli spinotti hanno lateralmente una slitta che tiene i pin incastrati, se si sfila la slitta puoi tirare con una certa forza (non tanta) i "faston" che ti servono e rinfilandola blocchi i restanti questo per smontare per rimontare bisogna naturalmente scollegare lo spinotto dalla centralina, con una punta da 1,5 mm bisogna trapassare la gelatina che c'è nei fori posteriori dello spinotto (i tre che interessano) questa operazione si fa senza trapano basta infilare la punta a mano nei fori in modo da aprire la gelatina cosichè si facilità il passaggio al faston che si andrà ad inserire;
Successivamente, schema alla mano degli spinotti e dei colori dei cavi che ci interessano si sfila la slitta laterale (di colore viola) facendo attenzione a non tendere i cavi esistenti (altrimenti si sfilano), si inseriscono i faston osservando che il dorso del faston sia rivolto verso la slitta che avete sfilato perchè solo in questa posizione entra fino alla sua sede e comunque sbirciando dalla fessura della slitta si vede se i faston sono entrati correttamente (se così non fosse la slitta non entrerebbe).
A questo punto ho usato un cavo multipolare (avevo solo quello) di antifurto (4 fili) per prolungare i 3 cavi e sicome accedere allo spinottone sopra i pedali bisogna smontare mezza macchina ho preferito passarlo (come ha fatto emmeracing) insieme al cavetto per aprire il cofano, e poi è stato colegato alla leva frecce.
Un' operazione di circa 4 ore in totale ma che è riuscita alla perfezione come se fosse originale!!
Grazie anche a voi!

PS non mi è ancora arrivata l' e-mail di convalida qualcuno può aiutarmi, l' indirizzo di posta è corretto.

Quindi praticamente a te c'era la parte finale del cablaggio ma non c'era la parte iniziale, che strane ste macchine, ti mancava il collegamento dalla centralina alla spina cento poli.
Domani provo io e vedremo cosa succede alla mia.
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 14/2/2009, 00:37




artax posso venire domani matina, anzi oggi alle 9?
 
Top
Dominic79
view post Posted on 14/2/2009, 10:01




Ti dirò che alcuni meccanici opel mi hanno detto che sui primi modelli c'era tutto il cablaggio (98,99,2000) sugli ultimi non mettevano niente......
Comunque sulla mia manvava anche l' AC (con tutto il cablaggio esterno) che ho montato dopo in un centro diavia, tutto come l' originale ad eccezine del condensatore esterno ed il filtro essiccatore del refrigerante oltre al cablaggio logicamente che comunque si integra perfettamente all' originale e mi spiego così perchè mancavano quei tre fili, praticamente è il tipo di impianto elettrico base, (anche se i fendinebbia c'è li ha).
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 14/2/2009, 14:50




wow, ho montato il cruise, con artax e funziona divinamente, una pecca è che siccome il pulsante della frizione è molto sensibile capita che avvolte non entra il cruise e debba tirare un pò su il pedale frizione con il piede, apparte funziona bene anche come acceleratore a mano
 
Top
Artax78
view post Posted on 14/2/2009, 14:56




Ecco un aggiornamento.

La cosa che dici riguardo ai modelli 98 - 99 -00, non so se è del tutto fondata.
Stamattina ho provato a montare il cruise sulla mia, per la cronaca è una 1.7 DTI 75cv agosto 2000, ormai è chiaro che sulla mia lo spinotto sul piantone dello sterzo non c'è quindi ho cominciato a smontare lo spinotto sulla centralina per saldare i fili, ma anche sullo spinotto della centralina non ci sono per niente i pin che dovrebbero andare al cruise, quindi la cosa si complica, il cablaggio non è presente per niente.

Dominic non è che ti sarebbero avanzati 3 o 4 pin dallo spinotto che hai comprato dallo sfascio, se ti avanzano te li pago almeno mi evito la ricerca di un altro spinotto.

Potresti anche indicare il numero dei buchi in cui hai inserito i pin nello spinotto.

Cris, allora il cruise ha cominciato a funzionare al ritorno???
 
Top
201 replies since 4/11/2007, 11:33   10079 views
  Share