Tempomat / cruise control, montato after-market !!!

« Older   Newer »
  Share  
criscrisr89
view post Posted on 14/2/2009, 14:57




si, ma forse funzionava anche prima
 
Top
Artax78
view post Posted on 14/2/2009, 15:01




Si si, ho letto, sai, forse è la molla del pedale della frizione che ti è smollata un pochetto, forse puoi guardare se pulsante sul pedale della frizione si può registrare.

Come funzionano i tasti, prende a tutte le velocità??
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 14/2/2009, 15:05




si prende a tutte le velocità anche a 30km/h, allora la I accelera e la R rallenta, lo 0 lo stacca
 
Top
emmeracing
view post Posted on 14/2/2009, 15:09




CITAZIONE (Dominic79 @ 13/2/2009, 22:19)
Funziona!!!!!!!!!!!!!!!
Tutto risolto! La diagnosi non centra nulla praticamente mancava il cavo dallo spinottone (lato motore) sopra la pedaliera alla centralina di igniezione, siccome il cavetto c'era almeno all' interno l' unica cosa era verificare se arrivava alla centralina e difati mancavano i tre fili, il quarto rosso/blu arriva dai pedali freno e frizione; Come ho risolto? Sono andato da un demolitore che aveva fortunatamente una zafira A e per 15 euro mi ha dato gli spinotti della centralina con un mezzo metro di cavo, mi sono studiato come smontare i pin e cosa più importante come rimontarli nel mio spinotto.
Gli spinotti hanno lateralmente una slitta che tiene i pin incastrati, se si sfila la slitta puoi tirare con una certa forza (non tanta) i "faston" che ti servono e rinfilandola blocchi i restanti questo per smontare per rimontare bisogna naturalmente scollegare lo spinotto dalla centralina, con una punta da 1,5 mm bisogna trapassare la gelatina che c'è nei fori posteriori dello spinotto (i tre che interessano) questa operazione si fa senza trapano basta infilare la punta a mano nei fori in modo da aprire la gelatina cosichè si facilità il passaggio al faston che si andrà ad inserire;
Successivamente, schema alla mano degli spinotti e dei colori dei cavi che ci interessano si sfila la slitta laterale (di colore viola) facendo attenzione a non tendere i cavi esistenti (altrimenti si sfilano), si inseriscono i faston osservando che il dorso del faston sia rivolto verso la slitta che avete sfilato perchè solo in questa posizione entra fino alla sua sede e comunque sbirciando dalla fessura della slitta si vede se i faston sono entrati correttamente (se così non fosse la slitta non entrerebbe).
A questo punto ho usato un cavo multipolare (avevo solo quello) di antifurto (4 fili) per prolungare i 3 cavi e sicome accedere allo spinottone sopra i pedali bisogna smontare mezza macchina ho preferito passarlo (come ha fatto emmeracing) insieme al cavetto per aprire il cofano, e poi è stato colegato alla leva frecce.
Un' operazione di circa 4 ore in totale ma che è riuscita alla perfezione come se fosse originale!!
Grazie anche a voi!

PS non mi è ancora arrivata l' e-mail di convalida qualcuno può aiutarmi, l' indirizzo di posta è corretto.

:woot: :woot: YEAH !! Ecco un'altro pazzo che , come me, ama complicarsi la vita !! Sono contento che funzioni.. Artax, vedo che invece a te la vita si complica sul serio.. :( Se ti posso essere di aiuto in qualche modo, ben volentieri..
 
Top
Artax78
view post Posted on 14/2/2009, 15:11




CITAZIONE (emmeracing @ 14/1/2009, 20:22)
Allora: sul connettore B ( quello più grande dei 2 ) vanno collegati 3 fili: il n° A45-nero-rosso va collegato al filo A dello spinotto sulla leva, il n° A63-nero-marrone al filo C, il n° A64-nero-giallo al filo D; il filo B della spina va collegato al rosso-blu che si trova sull'interruttore del freno.
La numerazione dei fili sulla spina parte, guardando il connettore dal lato INTERNO, con il n° 6 in basso a destra . La prima fila in basso va da 6 a 24 appunto da dx verso sx. La seconda da 25 a 43, la terza da 44 a 62 e la quarta da 63 a 81. Comunque è abbastanza intuitivo, poichè non tutti i pin non hanno un cavo collegato.. Guardando i colori è relativamente semplice..
A disposizione per chiarimenti

Azz.. sono proprio rincoglionito.. :wacko: I fili si chiamano A + il numero perchè il connettore è quello A !! :woot: E' comunque quello più grande dei 2 sulla centralina :rolleyes:

Emmeracing, ma sei sicuro di quella numerazione della spina, sulla mia non combacia per niente, la mia numera la prima fila da 1 a 16, la seconda da 17 a 32, la terza da 33 a 48 e la quarta da 49 a 64.
Eppure lo schema che mi hai passato è anche per il mio motore. :blink:

La vita si complica ma non mi arrendo, VOGLIO IL CRUISEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.

Edited by Artax78 - 14/2/2009, 15:12
 
Top
emmeracing
view post Posted on 14/2/2009, 15:11




CITAZIONE (criscrisr89 @ 14/2/2009, 15:05)
si prende a tutte le velocità anche a 30km/h, allora la I accelera e la R rallenta, lo 0 lo stacca

E se , dopo averlo disattivato con lo 0 o premendo qualche pedale, lo riattivi con R ti riporta alla velocità che facevi prima di disattivarlo :rolleyes: .
Questo fino a che non togli il contatto chiave, resettando la memoria..
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 14/2/2009, 15:12




ah, grazie non lo sapevo
 
Top
emmeracing
view post Posted on 14/2/2009, 15:14




Artax, se vuoi ti giro il file dello schema elettrico che ho io.. mi viene il dubbio che il 1.7 abbia un cablaggio completamente diverso, probabilmente occorre verificare meglio.
 
Top
Artax78
view post Posted on 14/2/2009, 15:28




CITAZIONE (emmeracing @ 14/2/2009, 15:14)
Artax, se vuoi ti giro il file dello schema elettrico che ho io.. mi viene il dubbio che il 1.7 abbia un cablaggio completamente diverso, probabilmente occorre verificare meglio.

Non vorrei sbagliarmi ma già me lo hai passato, se leggi sotto c'è scritto le motorizzazioni compatibili è c'è anche il 1.7, dagli un occhio.

 
Top
emmeracing
view post Posted on 14/2/2009, 16:54




Dunque, hai ragione, ma.. nello schema di cui parliamo il motore 1.7 indicato è il X17DTL: è quello che hai tu ?
Perchè nello schema c'è un'altra pagina relativa al motore Y17DIT ( ?? ) che non prevede il cruise control... :o:
Se mi dai una tua mail te lo mando così puoi verificarlo
 
Top
Dominic79
view post Posted on 14/2/2009, 17:33




Per me non c'è problema te li posso spedire tre cavi. Mandami un MP con l' indirizzo.
Comunque anche il mio schema porta l' X17DTL se il tuo motore è Y forse cambia, comunque se conosci un' opel, credo che senza tanti problemi te lao passano una copia degli schemi, sia del cruise che degli spinotti.
 
Top
Artax78
view post Posted on 14/2/2009, 17:41




Minchium, è vero, il mio è Y17DT.


Come soffrooooooooooo!

Andare in Opel a chiedere gli schemi sarebbe fattibile, ma il capo officina dell'opel che c'è qui è un pò "Can e pecur", tradotto "Cane da pecore".
 
Top
Artax78
view post Posted on 14/2/2009, 18:38




Un attimino, forse comincio a soffrire di meno, ho trovato un indicazione per i pin per la 1.7 dti, appena Dominic mi manda le spinette provo a far svampare la mia centralina.
 
Top
Dominic79
view post Posted on 15/2/2009, 12:31




Domani te li spedisco, oggi non sono riuscito a trovare un bar tabacchi aperto che ha avuto i francobolli!!! (vendono solo morte!!).

Edited by Dominic79 - 15/2/2009, 15:26
 
Top
Artax78
view post Posted on 15/2/2009, 15:07




Ti ringrazio Dominc, rimango in attesa, e quando arrivano provo a vedere di fare questo bell'arrosto di centralina :wacko: , anche se comunque non sarebbe la prima volta...image
 
Top
201 replies since 4/11/2007, 11:33   10079 views
  Share