Lo sapevate che il vostro airbox è limitato?, Togliete i diaframmi e vedrete...la guida per voi!!

« Older   Newer »
  Share  
Artax78
view post Posted on 4/5/2008, 22:35




Salve ragazzi, anche io ho provato a svuotare l'airbox e i risultati sono stati deludenti almeno sul 1.7dti:

Appena svuotato ho provato su strada la macchina, sembrava essere più pronta e avere più ripresa, negli specchietti però dietro si notavano delle sfumacchiate, ai medi regimi il motore non riusciva a tenere un'andatura costante, confermo quanto detto da Astratto in merito al filo della marmitta, già dopo pochi chilometri il filo era unto e più nero del solito, comunque bando alle chiacchiere e alle impressioni ho lasciato la parola ai miei amici rulli :P ...alla fine il banco dice che la curva di coppia ai bassi regimi non ha subito sostanziali variazioni (alle basse velocità), probabilmente il leggero aumento di ripresa e prontezza notati nella prova su strada è dovuto al rumore più cupo che proviene dall'airbox vuoto, il problema sorge superati i 50km\h circa dai 2000giri\m in su la curva di coppia è un continuo di picchi sia positivi che negativi e i gas allo scarico diventano molto più pesanti, e questo confermerebbe il fatto di non avere un'andatura costante.

Secondo me, alla fine, togliendo le due appendici presenti nell'airbox, a velocità superiori ai 50 km\h, nella scatola si vengono ha creare dei vortici che scompenzano il rapporto stechiometrico, e comunque alla fine è solo il tubo superiore strozzato, quello inferiore non strozza niente.
Ah comunque nella mappa l'aria si controlla male, si!, puoi aumentare la mandata di gasolio, la pressione di iniezione, il ritardo dell'iniezione, ma non riesci a regolare una mandata d'aria scostante.

Sarebbe da provare su un benzina in questo modo per sapere effettivamente anche lì come si comporta la modifica.

Per la cronaca la mia auto ha sia l'egr tappata che il filtro a pannello. :rolleyes:

 
Top
fedefe
view post Posted on 5/5/2008, 14:08




Io ti posso solo dire che a metano va bene con quella modifica e comunque anche nella parte inferiore strozza il condotto che si va a levare perchè solo per lo spessore riduce il diametro diversi mm e fa una curva causando perdite di carico all'aria in ingresso. A benzina va bene, ma ha qualche piccolo scompenso...dovrebbe provarla chi gira solo a benzina...io con l'impianto ho l'aspirazione modificata.
 
Top
Artax78
view post Posted on 12/5/2008, 18:47




Non so sarebbe da provare sui rulli.

Comunque non vorrei insistere sulla storia del tubo di sotto, lo spessore cosa ti ruberà 5mm??Ma la tua presa d'aria non è più piccola del tubo a cui si aggancia?? Forse per avere maggiore aria in ingresso bisognerebbe sostituire quella originale con una di maggior diametro e caso mai bisognerebbe evitargli la prima curva a 90° che fa proprio dietro la traversa superiore, per quanto riguarda la curva che fa il tubo inferiore dentro l'airbox, non ne sono ancora certo ma sto facendo delle prove, serve a limitare dei vortici che vengono a crearsi all'interno dell'airbox eliminandola, forse sono proprio questi che ti creano gli scompensi...
 
Top
papasierra
view post Posted on 14/5/2008, 17:55




Bè, io dopo la prova mi sà che rimonto tutto, oppure provo a montarli uno per volta e riprovare.
 
Top
Artax78
view post Posted on 14/5/2008, 18:57




Ma li hai già eliminati??
 
Top
papasierra
view post Posted on 15/5/2008, 15:57




Si, e si sente un rimbombo provenire dalla scatola filtro, comunque ho l'impressione che siano stati messi per dare ordine al flusso dell'aria; un utente di un altro forum ha accorciato solo quello superiore e a suo dire ne ha tratto solo benefici, sia come silenziosità che come regolarità di funzionamento........vedremo!
 
Top
Astratto
view post Posted on 15/5/2008, 19:24




papa fammi capire una cosa, l'egr era libera?

hai tolto solo la strozza superiore ? o tutt'e due?

e se ci hai girato un pò che dicono i consumi?

Grazie
Nick
 
Top
fedefe
view post Posted on 15/5/2008, 19:44




Artax 78 io non ho più la presa d'aria dinamica, a gas non serve, quindi tutto il tubo di plastica che collega l'airbox alla mascherina anteriore da me l'ho levato perchè comunque con impianti aspirati quello lo tappano e ho messo una specie di imbuto all'ingresso della scatola filtro per aumentare la pressione dell'aria in ingresso....una regolazione dell'impianto fatta dall'impiantista e la macchina adesso è perfetta. Gli scompensi (quasi inavvertibili) li ho solo a benzina ma usando sempre la macchina a gas ho vantaggi appunto quando vado a gas.
 
Top
DeYa
view post Posted on 16/5/2008, 07:38




Figa che fatica a togliere la prima restrizione =||
Ora le ho levate tutti e 2, vediamo come va.
Adesso provo la macchina (2.0 turbo benzina, il Z20let per intenderci) e vi dico come va cosi vediamo ^^!!

Edited by DeYa - 16/5/2008, 09:14
 
Top
DeYa
view post Posted on 16/5/2008, 09:47




Allora: non so che dire...
La macchina non mi sembra cambiata molto, sento molto di più la pressione del turbo che scarica.
In quanto a prestazioni sembra avere un pò più di commpia sotto i 3mila giri, ma sento un vuoto sui 3mila 5cento giri 8 che per altro sentivo gia prima e solo in terza O_o??). Per il resto mi sembra che vada come prima, non saprei dire. Se davvero aumenta troppo i consumi rimonto tutti visto che in quanto a prestazioni cambia veramente poco.
 
Top
papasierra
view post Posted on 16/5/2008, 14:36




Se ti riferisci alla mia car, ho l'egr parzializzata ed ho tolto completamente tutti e due i tubi, per quanto riguarda i consumi non sò, perchè sto controllando altri problemi che ho (quindi mi sta consumando parecchio), infatti ho appena fatto pulire i polverizzatori.
 
Top
PAPAROMEO
view post Posted on 16/5/2008, 16:40




CITAZIONE (papasierra @ 25/4/2008, 11:29)
Comunque effettuato il lavoro, migliorata la risposta all'acceleratore e si sente solo un risuono dalla scatola.

sbaglio o qualkosa ci accomuna............................. :ph34r: :ph34r: :ph34r: :shifty:
 
Top
Astratto
view post Posted on 16/5/2008, 22:11




CITAZIONE (papasierra @ 16/5/2008, 15:36)
Se ti riferisci alla mia car, ho l'egr parzializzata ed ho tolto completamente tutti e due i tubi, per quanto riguarda i consumi non sò, perchè sto controllando altri problemi che ho (quindi mi sta consumando parecchio), infatti ho appena fatto pulire i polverizzatori.

Ricevuto, che altri tipi di problemi ti fà??

Ciao
Nick
 
Top
papasierra
view post Posted on 19/5/2008, 09:29




Sinceramente nessuno ci capisce molto, è da un bel pò di tempo che il motore è diventato molto rumoroso, da cupo è adesso metallico classico dei diesel di vecchia generazione e sembra che proviene dai polverizzatori; và a strappi sia in inizio accelerazione che in decelerazione appena lasci il gas ed al minimo o velocità costante sembra come scarburata. Inutile a dire che i consumi............ :(
Al tester come al solito nada de nada, ho fatto pulire i polverizzatori (115.000 km) andavano ancora bene e comunque un certo miglioramento nelle prestazioni c'è stato (molto poco); il pompista mi ha detto che probabilmente l'iniezione è anticipata, ma non la statica, la dinamica e che il problema potrebbe essere o la centralina della pompa (dovrebbe regolare anche l'anticipo) oppure la pompa stessa :wacko:
Quando i professioni sti mi dicono dovrebbe essere questo o quello, vuol dire che non lo sanno nemmeno loro, comunque provo un'altra centralina della pompa ma il difetto rimane, quindi.............
Penso anche io che sia anticipata, ma se non sbaglio sulla pompa c'è il famoso pezzo che quando si rompe fà andare il gasolio sulla centralina, quello non è un attuatore di anticipo? Se si, come si può controllare se funziona correttamente? Comunque non ci sono tracce di gasolio al connettore sulla centralina e nemmeno sulla pompa!
Scusate se mi sono dilungato un pò, ma non sò più che fare, mi sà che..............image
 
Top
Astratto
view post Posted on 19/5/2008, 19:22




elettrovalvola confermo e sottoscrivo costa 120 eur quella merdina lì


rumore metallico? Pompa acqua!!!
(si rimedia nn originale e costa la metà)
 
Top
33 replies since 8/4/2008, 22:09   1021 views
  Share