Salve ragazzi, anche io ho provato a svuotare l'airbox e i risultati sono stati deludenti almeno sul 1.7dti:
Appena svuotato ho provato su strada la macchina, sembrava essere più pronta e avere più ripresa, negli specchietti però dietro si notavano delle sfumacchiate, ai medi regimi il motore non riusciva a tenere un'andatura costante, confermo quanto detto da Astratto in merito al filo della marmitta, già dopo pochi chilometri il filo era unto e più nero del solito, comunque bando alle chiacchiere e alle impressioni ho lasciato la parola ai miei amici rulli
...alla fine il banco dice che la curva di coppia ai bassi regimi non ha subito sostanziali variazioni (alle basse velocità), probabilmente il leggero aumento di ripresa e prontezza notati nella prova su strada è dovuto al rumore più cupo che proviene dall'airbox vuoto, il problema sorge superati i 50km\h circa dai 2000giri\m in su la curva di coppia è un continuo di picchi sia positivi che negativi e i gas allo scarico diventano molto più pesanti, e questo confermerebbe il fatto di non avere un'andatura costante.
Secondo me, alla fine, togliendo le due appendici presenti nell'airbox, a velocità superiori ai 50 km\h, nella scatola si vengono ha creare dei vortici che scompenzano il rapporto stechiometrico, e comunque alla fine è solo il tubo superiore strozzato, quello inferiore non strozza niente.
Ah comunque nella mappa l'aria si controlla male, si!, puoi aumentare la mandata di gasolio, la pressione di iniezione, il ritardo dell'iniezione, ma non riesci a regolare una mandata d'aria scostante.
Sarebbe da provare su un benzina in questo modo per sapere effettivamente anche lì come si comporta la modifica.
Per la cronaca la mia auto ha sia l'egr tappata che il filtro a pannello.