EGR su TD 1.7, botta e risposta

« Older   Newer »
  Share  
88ElDiablo
view post Posted on 2/5/2008, 17:28




Ciao a tutti,ho letto tutte le "guide" per la valvola egr,ma nn è posizionata come sul mio motore,ovvero il X17DTL(1.7 TD,motore Isuzu),come posso fare per eliminarla del tutto?essendo ke è collegata tramite una sorta di centralina ke nn ricordo il nome da cui esce un tubetto ke và (da come mi hanno detto 2 meccanici) al depressore dei freni...parecchie volte si accende la spia del motore(e quando si accende 1 volta su 10 entra in recovery la centralina e la makkina nn và + <_< )...Grazie a tutti... :wub:
p.s.: vi allego una foto x farvi capire com'è il condotto di scarico + valvola egr
image
ieri mattina che ho avuto un pò di tempo libero ho pulito la valvola e il condotto con un po di nafta(in cui c'erano 2-3 mm di zozzeria) e ho levato le strozzature sul filtro dell'aria come diceva la guida quì sul forum e effettivamente la macchina và molto meglio :woot:
haa...mi ero scordato...volevo kiedervi un cosa...ma dal tubetto ke và dal "depressore dei freni" per poi entrare in quella specie di centralina ke poi si ricollega all'egr...c deve passare aria o olio???? :unsure:
 
Top
88ElDiablo
view post Posted on 3/5/2008, 14:00




mi sembrava troppo strano ke la spia nn si sarebbe + accesa...oggi mi si è riaccesa e la centralina è andata in recovery,mi sono fermato,ho spento la car e l'ho riaccesa...ma dopo 2-3km si è riaccesa la spia(fortunatamente nn è andata in recovery la centralina)...ke posso fare? :cry:
 
Top
papasierra
view post Posted on 3/5/2008, 19:06




Da quello che si vede dalla foto, nel tubicino c'è solo aria in depressione che prende appunto "depressione" dal circuito dei freni, ma perchè ti si accende la spia, come l'hai esclusa?
 
Top
88ElDiablo
view post Posted on 4/5/2008, 08:06




nn è ke l'ho eliminata,"vorrei" eliminarla,momentaneamente l'ho plulita(la valvola egr + condotto) con un pò di nafta(diesel)...ma nn ho capito bene dove devo creare la guarnizione chiusa...
la spia si accende quella del motore gialla...e qquando l'ho portata a far controllare e gli rivelava..."errore Exhaust gas recirculation"...ovvero EGR...
ma nn posso eliminarla del tutto
 
Top
88ElDiablo
view post Posted on 4/5/2008, 08:21




creando un tappo sia al posto del "foro ke rimarrebbe sopra e creando una guarnizione chiusa da dove proviene il turbo?
io avevo kiesto se c doveva passare aria o olio propio xkè mi sono accorto ke in quei tubicini mi ci passa ankè un pò di olio... :( alla opel l'ho già portata 3 volte...
e tt le volte mi hanno pulito la valvola,ma dopo un mesetto si ripresentava lo stesso problema...nn sò + ke fare... :cry:
 
Top
papasierra
view post Posted on 4/5/2008, 09:31




Allora, vediamo se ho capito bene, ti si accende la spia senza avere chiuso l'egr, alla opel te la puliscono ma dopo un pò lo fà di nuovo C'è anche olio nel tubicino? :o: Devi vedere l'olio da dove arriva, perchè lì non ce ne deve essere e sicuramente è questo che ti crea l'avaria e non ti fà aprire bene l'egr, sicuramente proviene da depressore dei freni. Fai un controllo del condotto a ritroso e vedi se è così. Per la guarnizione chiusa comunque va messa alla flangia dove sulla foto hai scritto turbina, ci dovrebbe essere la guarnizione originale, devi fare la stessa senza il foro centrale, comunque sempre dopo avere risolto il problema dell'olio. Facci sapere in merito.
 
Top
Astratto
view post Posted on 4/5/2008, 13:31




Devi eliminarla a monte della valvola così lei lavora comunque ma a vuoto.
se ho una foto te la mando, ma scusa la curiosità io ho l'isuzu Y17DT il tuo è un common rail?

Ciao
Nick
 
Top
88ElDiablo
view post Posted on 4/5/2008, 14:08




x astratto: no...è turbo-diesel normale...

ho provato a smontare il depressore dei freni...sembra ke siano partiti gli o-ring ke stanno tra il depressore dei freni e il motore,grazie ad un mio amiko meccanico mi sn fatto dare l'esploso del depressore e la dimensione degli o-ring...domani provo a vedere alla opel...spreiamo bene...oggi sono andato ad accenderla x farmi un giro e SORPRESA...il volante era duro e si è accesa la spia della batteria...forse è partito di nuovo l'alternatore...xò quello ke mi sebra strano è ke quando l'ho spenta e poi riaccesa la spia si era spenta e il volante rigirava normalmente...secondo voi ke può essere???il 4o alternatore ke è partito??? :blink:
 
Top
papasierra
view post Posted on 4/5/2008, 22:04




Ne ero sicuro, e come al solito alla opel che non capiscono nulla, ti hanno spillato solo soldi per una "pulitina", mà.............. Ma scusa che c'entra l'alternatore con il volante?


Bentornato Astratto image

Attendo ancora una tua opinione sulla questione egr che ti ho accennato.
 
Top
88ElDiablo
view post Posted on 5/5/2008, 12:20




oggi sn tornato alla opel...come diceva papasierra nn dovrebbe esserci...infatti me l'hanno controllato anke i meccanici opel...sn partiti gli o-ring...nn ce l'avevano...mi sono ripreso la makkina e glieli ho ordinati...meglio ke li cambio da solo o li faccio cambiare dal mio meccanico di fiducia...se nò quelli sn capaci di fare qualche altro danno... <_<
x papasierra...ho fatto caso ke ogni volta ke partiva l'alternatore nn andava + il volante...ovvero..mi spiego meglio...nn và + l'idroguida...ke da come mi hanno detto pesca corrente dall'alternatore...l'idroguida prende corrente dall'alternatore o dovrebe comunque funzionare tramite la batteria(quando succede qualcosa all'alternatore) :blink: ????

Edited by 88ElDiablo - 5/5/2008, 13:37
 
Top
papasierra
view post Posted on 5/5/2008, 15:58




Magari qualche foto di tutto il vano motore aiuterebbe, in particolare l'alternatore e l'idroguida.
 
Top
88ElDiablo
view post Posted on 5/5/2008, 16:29




x astratto: ho controllato un pò in giro su internet...i nostri motori dovrebbero essere pressòchè IDENTICI....cambierebbe solo ke io(X17DTL) ho 50Kw e 68CV...mentre tu(X17DT) hai 60Kw e 82CV...non vorrei ke quella "L" stesse x "Limited"...
ha....ora ke mi stava ritornando in mente...prima qnd accendevo il quadro(senza accendere il motore) si accendeva la spia rossa della batteria...adesso ke l'alternatore a volte và a volte no...nn si accende +...ho misurato l'uscita di volt dall'alternatore...e ne escono 10-11V quando la batteria è da 12... :(

Edited by 88ElDiablo - 5/5/2008, 18:08
 
Top
papasierra
view post Posted on 7/5/2008, 16:43




E' proprio l'alternatore che non carica.
 
Top
88ElDiablo
view post Posted on 8/5/2008, 21:17




quindi dici ke devo cambiare l'alternatore?ke prove posso fare?
ho trovato un alternztore delle "Magneti Marelli" NUOVO a 80€...ne vale la pena???
 
Top
papasierra
view post Posted on 8/5/2008, 21:50




Bè, la prova l'hai già fatta con il tester, doveva darti almeno 14 volt..........
 
Top
23 replies since 2/5/2008, 17:28   1678 views
  Share