CITAZIONE (Astratto @ 10/6/2008, 11:32)
Quindi Artax sulla tua nn hai mai ancora provato ?? il nostro nn è un common rail dovrebbe reggere...quello che mi preoccupa sono gli eventuali residui oleosi sulle valvole e sulla pompa stò provando su una valvolina da me imbrattata a far asciugare l'olio di colza ,voglio vedere cosa succede
Ciao
Nick
No, astratto, la mia astrina sta viaggiando tutt'ora con l'olio di colza nelle percentuali su indicate, sull'altro motore faccio solo le prove al banco perchè di tutta la fiesta mi è rimasto intero solo quello
Per quanto riguarda i residui, su tutti e due i motori non ho riscontrato alcun residuo, non ho smontato le valvole ma uso come indicatore di residui sia le punte degli iniettori che sono direttamente nella camera di combustione essendo motori ad iniezione diretta, sia le punte delle candelette che anch'esse arrivano nella camera di combustione.
A me sembra che l'olio bruci completamente, anche l'opacimetro mi da parametri che lasciano pensare che con l'olio la combustione è più completa.
Comunque il problema più grande che si può riscontrare è l'affaticamento della pompa del gasolio alle basse temperature dato che l'olio di colza ha una viscosità molto superiore al gasolio, quindi quando le temperature si abbassano bisogno ridurre se non azzerare del tutto l'aggiunta dell'olio.
Alla fine della storia ragazzi provate nelle vostre auto a gasolio una bassa percentuale di olio, tipo un 10% - 20% e già noterete significative differenze, la prima cosa che notere sarà la il livello di rumorosità, il motore fa molto molto meno rumore, la mia astrina con olio al 40% quando sono fermo al semaforo quasi non si sente per niente, poi io ho notato una leggero aumento di coppia ai bassi regimi, e poi la cosa per me fondamentale inquinerete meno in modo direttamente proporzionale alle percentuali di olio che userete.