Carburante alternativo diesel

« Older   Newer »
  Share  
Artax78
view post Posted on 28/5/2008, 20:16




Eccomi image la svergino io la nuova sezione...

Eh Eh Eh, dite la verità moderatori cattivelli image avete preso spunto per questa nuova sezione da qualche mio post vero???? image

Veniamo al dunque, allora dopo un pò di titubanza e un pò di sperimentazione su un motore "muletto" mi sono deciso a provare un pò di carburante alternativo nella mia astrina.

Oramai sono gia diversi km che la mia astrina viaggia con gasolio miscelato ad olio, generalmente di colza, ma ho provato anche il mais, la soia ma puzza da fare schifo, olio residuo di frittura (proveniente da ristorante cinese), e ora che le temperature aiutano molto stò andando ad olio di palma a palla.

C'è qualcun altro che sta sperimentando qualcosa di alternativo??
 
Top
umberto opc
view post Posted on 29/5/2008, 16:47




a livelllo di prestazioni è rimasta la solita astra????
 
Top
Artax78
view post Posted on 29/5/2008, 17:17




Ti dirò, ai bassi regimi sembra migliorata rispetto al solo gasolio, diciamo un pò più pronta a salire, ma sono impressioni per ora tra un pò gli dò una rullata e vediamo come vanno i valori di coppia, allo scarico con l'opacimetro sembra, dai valori confrontati con il solo gasolio, avere una combustione migliore, più completa, diciamo un pò più pulita.
 
Top
PAPAROMEO
view post Posted on 3/6/2008, 16:00




CITAZIONE (Artax78 @ 28/5/2008, 21:16)
Eccomi image la svergino io la nuova sezione...

Eh Eh Eh, dite la verità moderatori cattivelli image avete preso spunto per questa nuova sezione da qualche mio post vero???? image

Veniamo al dunque, allora dopo un pò di titubanza e un pò di sperimentazione su un motore "muletto" mi sono deciso a provare un pò di carburante alternativo nella mia astrina.

Oramai sono gia diversi km che la mia astrina viaggia con gasolio miscelato ad olio, generalmente di colza, ma ho provato anche il mais, la soia ma puzza da fare schifo, olio residuo di frittura (proveniente da ristorante cinese), e ora che le temperature aiutano molto stò andando ad olio di palma a palla.

C'è qualcun altro che sta sperimentando qualcosa di alternativo??

ciao artax .......
in realta' sono stato io a suggerire a zaro di creare questa nuova discussione, penso ke oramai con il prezzo del petrolio cosi alto, ki non ha mai pensato di trasformare la propria makina a gas (gpl metano) o tagliare il gasolio con oli come stai facendo tu

ciaooooooooooooooooooooooooooo
 
Top
dreamjoey
view post Posted on 6/6/2008, 17:03




nelle mie zone l'olio di colza o non si trova o ha pressi superiodi al diesel !
 
Top
Artax78
view post Posted on 6/6/2008, 18:25




CITAZIONE (dreamjoey @ 6/6/2008, 18:03)
nelle mie zone l'olio di colza o non si trova o ha pressi superiodi al diesel !

Scusa, ma dove sei tu? Li dalle tue parti non c'è una lidl?!?!?!?!
Io l'olio di colza lo trovo in qualunque lidl, provato già in diverse regioni d'italia, sia a nord, centro e sud, il prezzo oscilla tra i 60 eurocent litro fino a massimo 1 euro litro.
Se poi hai la possibilità di andare alla Metro costa anche di meno.
 
Top
dreamjoey
view post Posted on 7/6/2008, 09:28




Ok cercherò al LIDL e alla Metro (provincia di Lecco)
con che motore utlizzi l'olio di colza ?
scendi un po' nei dettagli: che percentuale utilizzi ? con che frequenza ?
grazie
 
Top
Artax78
view post Posted on 8/6/2008, 13:09




Io ho il 1.7 DTI da 75cv, proprio ieri sera ho rifatto carburante alla mia car, allora, le percentuali che uso in questo periodo, essendo il tempo ancora incerto, sono 15 litri di olio e 23,94 litri di gasolio.

Non capisco cosa vuoi dire "con quale frequenza", forse intendi dire ogni quanto metto l'olio? Lo metto ogni volta che faccio gasolio in percentuali tra il 30 e il 40, poi dipende molto dalla temperatura esterna la percentuale che uso e gli altri eventuali componenti aggiuntivi tipo l'acetone o il diluente...

Sul motore muletto su cui faccio le prove mi sono spinto anche oltre il 70% di olio e devo dirti che per ora non da particolari problemi, come muletto ho un motore ford 1.4 tdci montato su un banco.

Comunque il miglior motore che si presta all'alimentazione ad olio che ho provato fin ora, senza fare alcuna modifica, è il vecchio 1,7td della fiat punto, questo anche con solo olio va tranquillamente, basta aggiungere un pò di acetone per le partenze a freddo e il gioco è fatto.
 
Top
PAPAROMEO
view post Posted on 9/6/2008, 17:18




CITAZIONE (dreamjoey @ 7/6/2008, 10:28)
Ok cercherò al LIDL e alla Metro (provincia di Lecco)
con che motore utlizzi l'olio di colza ?
scendi un po' nei dettagli: che percentuale utilizzi ? con che frequenza ?
grazie

ma sei di lecco citta' o periferia? la mia ragazza è di airuno.........sabato e domenica ero li.......!!!

cmq mizzica........40% e tanta roba grandioso....!!!!!
 
Top
Artax78
view post Posted on 9/6/2008, 18:24





Papa grandioso è risparmio, su per giù sono 50 - 60 centesimo litro image, e ti dico sinceramente tanti dicono che mettendo l'olio la car puzza allo scarico ma la mia francamente non puzza, l'odore allo scarico è diverso dal solito ma a differenza del solo gasolio questo non ti prende alla gola...sembra lo scarico della macchinetta radiocomandata...
 
Top
PAPAROMEO
view post Posted on 9/6/2008, 18:52




CITAZIONE (Artax78 @ 9/6/2008, 19:24)
Papa grandioso è risparmio, su per giù sono 50 - 60 centesimo litro image, e ti dico sinceramente tanti dicono che mettendo l'olio la car puzza allo scarico ma la mia francamente non puzza, l'odore allo scarico è diverso dal solito ma a differenza del solo gasolio questo non ti prende alla gola...sembra lo scarico della macchinetta radiocomandata...

bene mettiamogliela in quel posto un po a ki comanda...........................(alla faccia ke so moderatore!)
 
Top
Artax78
view post Posted on 9/6/2008, 19:17




CITAZIONE (PAPAROMEO @ 9/6/2008, 19:52)
CITAZIONE (Artax78 @ 9/6/2008, 19:24)
Papa grandioso è risparmio, su per giù sono 50 - 60 centesimo litro image, e ti dico sinceramente tanti dicono che mettendo l'olio la car puzza allo scarico ma la mia francamente non puzza, l'odore allo scarico è diverso dal solito ma a differenza del solo gasolio questo non ti prende alla gola...sembra lo scarico della macchinetta radiocomandata...

bene mettiamogliela in quel posto un po a ki comanda...........................(alla faccia ke so moderatore!)

Sono daccordissimo con te nel metterla in quel posto a sti petrolieri del caxxo e a sti politici di mexxa che con tasse e tassine aiutano gli aumenti dei carburanti.
L'unico problemino è che se mi fermano i "canarini" image e mi sgamano mi fanno un culo come un paiolo, ma li sfido a provare a farmi un prelievo dal serbatoio :P
 
Top
Astratto
view post Posted on 10/6/2008, 10:32




Quindi Artax sulla tua nn hai mai ancora provato ?? il nostro nn è un common rail dovrebbe reggere...quello che mi preoccupa sono gli eventuali residui oleosi sulle valvole e sulla pompa stò provando su una valvolina da me imbrattata a far asciugare l'olio di colza ,voglio vedere cosa succede

Ciao
Nick
 
Top
Artax78
view post Posted on 11/6/2008, 12:18




CITAZIONE (Astratto @ 10/6/2008, 11:32)
Quindi Artax sulla tua nn hai mai ancora provato ?? il nostro nn è un common rail dovrebbe reggere...quello che mi preoccupa sono gli eventuali residui oleosi sulle valvole e sulla pompa stò provando su una valvolina da me imbrattata a far asciugare l'olio di colza ,voglio vedere cosa succede

Ciao
Nick

No, astratto, la mia astrina sta viaggiando tutt'ora con l'olio di colza nelle percentuali su indicate, sull'altro motore faccio solo le prove al banco perchè di tutta la fiesta mi è rimasto intero solo quello :P
Per quanto riguarda i residui, su tutti e due i motori non ho riscontrato alcun residuo, non ho smontato le valvole ma uso come indicatore di residui sia le punte degli iniettori che sono direttamente nella camera di combustione essendo motori ad iniezione diretta, sia le punte delle candelette che anch'esse arrivano nella camera di combustione.
A me sembra che l'olio bruci completamente, anche l'opacimetro mi da parametri che lasciano pensare che con l'olio la combustione è più completa.
Comunque il problema più grande che si può riscontrare è l'affaticamento della pompa del gasolio alle basse temperature dato che l'olio di colza ha una viscosità molto superiore al gasolio, quindi quando le temperature si abbassano bisogno ridurre se non azzerare del tutto l'aggiunta dell'olio.
Alla fine della storia ragazzi provate nelle vostre auto a gasolio una bassa percentuale di olio, tipo un 10% - 20% e già noterete significative differenze, la prima cosa che notere sarà la il livello di rumorosità, il motore fa molto molto meno rumore, la mia astrina con olio al 40% quando sono fermo al semaforo quasi non si sente per niente, poi io ho notato una leggero aumento di coppia ai bassi regimi, e poi la cosa per me fondamentale inquinerete meno in modo direttamente proporzionale alle percentuali di olio che userete.
 
Top
PAPAROMEO
view post Posted on 11/6/2008, 17:14




anche giannidti usa da un bel po l'olio di colza e si trova bene..........lui ha l'astra 2.0dti
 
Top
73 replies since 28/5/2008, 20:16   5523 views
  Share