Valvola termostatica, bloccata

« Older   Newer »
  Share  
Artax78
icon13  view post Posted on 23/1/2009, 17:23




Ed eccoci con un nuovo problemino, mi si è bloccata la valvola termostatica, fortunatamente è rimasta bloccata in posizione aperta, almeno così non mi si frigge il motorello.

Qualcuno saprebbe indicarmi dove si trova la valvola termostatica nel 1.7 dti?

Penso che fine settimana prossimo comincio a smontare e vediamo un pò se la trovo.
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 23/1/2009, 20:06




ma come fai a sapere che è quello il problema?
 
Top
Artax78
view post Posted on 24/1/2009, 14:30




CITAZIONE (criscrisr89 @ 23/1/2009, 20:06)
ma come fai a sapere che è quello il problema?

Riesci a renderti conto che la valvola termostatica è bloccata nel momento in cui noti che il liquido refrigerante stenta a raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio, un altro segnale è notare che quando il liquido è in temperatura dopo un breve lancio su strade a scorrimento veloce procedendo per un breve tratto in rilascio vedi la lancetta del liquido di raffreddamento calare vistosamente in modo anomalo.
Naturalmente negli esempi che ti ho riportato la valvola termostatica risulta bloccata in posizione di aperto.
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 24/1/2009, 14:32




sicuro? :( lo fa anche la mia
 
Top
emmeracing
view post Posted on 25/1/2009, 10:15




Ciao, sulla mia l'ho cambiata prima dell'inverno, xchè ci metteva un secolo a scaldarsi.. Una sessantina di euro e passa la paura :woot:
Artax, dovresti trovarla nello scatolino che c'è dove parte il manicotto superiore del radiatore acqua. Non è complicata da cambiare: esce un pò di liquido ( che va reintegrato, naturalmente ;) ) ma non serve svuotare l'impianto..é un lavoretto abbastanza rapido
p.s. cambia la guarnizione dello scatolino in alluminio, dovresti trovarla nella scatola quando prendi la valvola nuova. Se rimonti la vecchia perde sicuramente quando si scalda..
 
Top
Artax78
view post Posted on 25/1/2009, 10:48




CITAZIONE (emmeracing @ 25/1/2009, 10:15)
Ciao, sulla mia l'ho cambiata prima dell'inverno, xchè ci metteva un secolo a scaldarsi.. Una sessantina di euro e passa la paura :woot:
Artax, dovresti trovarla nello scatolino che c'è dove parte il manicotto superiore del radiatore acqua. Non è complicata da cambiare: esce un pò di liquido ( che va reintegrato, naturalmente ;) ) ma non serve svuotare l'impianto..é un lavoretto abbastanza rapido
p.s. cambia la guarnizione dello scatolino in alluminio, dovresti trovarla nella scatola quando prendi la valvola nuova. Se rimonti la vecchia perde sicuramente quando si scalda..

Grazie per la dritta, già avevo una mezza idea che fosse da quelle parti, deve essere per forza nelle parti alte.
Ma la valvola la hai presa opel o di concorrenza??
 
Top
Astratto
view post Posted on 25/1/2009, 20:10




Artax, mi fai un gran favore se gli scatti un paio di foto quando la cambi =)

TnX
Ciao
Nick
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 25/1/2009, 20:30




buona idea, e magari le foto le metti sul forum, magari per qualcun'altro che ha problemi
 
Top
Artax78
view post Posted on 26/1/2009, 00:05




CITAZIONE (Astratto @ 25/1/2009, 20:10)
Artax, mi fai un gran favore se gli scatti un paio di foto quando la cambi =)

TnX
Ciao
Nick

Già mi sono preparato per approntare il primo tutorial con book fotografico appena effettuo l'operazione.
 
Top
Artax78
view post Posted on 26/1/2009, 19:09




CITAZIONE (emmeracing @ 25/1/2009, 10:15)
Ciao, sulla mia l'ho cambiata prima dell'inverno, xchè ci metteva un secolo a scaldarsi.. Una sessantina di euro e passa la paura :woot:
Artax, dovresti trovarla nello scatolino che c'è dove parte il manicotto superiore del radiatore acqua. Non è complicata da cambiare: esce un pò di liquido ( che va reintegrato, naturalmente ;) ) ma non serve svuotare l'impianto..é un lavoretto abbastanza rapido
p.s. cambia la guarnizione dello scatolino in alluminio, dovresti trovarla nella scatola quando prendi la valvola nuova. Se rimonti la vecchia perde sicuramente quando si scalda..

Scusami emmeracing ma tu la hai cambiata da te o in opel??

Questa mattina sono stato in opel a chiedere il prezzo della valvola e con mio grande stupore mi ha chiesto solo 22 euro :woot: , poi c'è da togliere il 25% di sconto che ho con la famosa tesserina che mi mandarono questa estate :P
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 26/1/2009, 19:58




wow solo 22 euri? strano
 
Top
Artax78
view post Posted on 26/1/2009, 20:14




E' vero, ci sono rimasto quasi male quando mi h detto il prezzo, mi aspettavo almeno una cinquantina di eurozzi.
 
Top
emmeracing
view post Posted on 26/1/2009, 20:26




Può essere.. probabilmente a quel prezzo ti cambiano solo la valvola, anzichè tutto il bussolotto in alluminio dov'è incastrata, che comunque non è la parte da cambiare.
Io l'ho trovata così ( non originale Opel ) dal mio ricambista e allora ho montato quella..
Comunque si, l'ho cambiata io.. Vedi, dopo uno scherzo che mi ha fatto un'officina opel sulla mia vecchia Astra F 1.6 a benza, tutto quello che posso farmi da solo mi arrangio più che volentieri..
 
Top
Artax78
view post Posted on 26/1/2009, 20:30




CITAZIONE (emmeracing @ 26/1/2009, 20:26)
Può essere.. probabilmente a quel prezzo ti cambiano solo la valvola, anzichè tutto il bussolotto in alluminio dov'è incastrata, che comunque non è la parte da cambiare.
Io l'ho trovata così ( non originale Opel ) dal mio ricambista e allora ho montato quella..
Comunque si, l'ho cambiata io.. Vedi, dopo uno scherzo che mi ha fatto un'officina opel sulla mia vecchia Astra F 1.6 a benza, tutto quello che posso farmi da solo mi arrangio più che volentieri..

Occhio che a quel prezzo mi danno la valvola, l'ho chiesta come ricambio non ho chiesto quanto vogliono per cambiarla visto che me la cambio da me, di loro mi fido molto molto molto poco e poi sai qui voglio 37 euro ad unità di tempo per la mano d'opera, un'unità di tempo non arriva a 50 minuti, quindi lo spennamento è assicurato...no grazie. :P
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 10:25
Avatar

Crevrolet Cromato

Group:
Member
Posts:
21,937
Location:
Stadio Olimpico

Status:


ho trovato questo post... molto interessante visto che anche io devo cambiarla da circa un mese... nessuno ha una foto da postare per capire esattamente il punto?
 
Top
37 replies since 23/1/2009, 17:23   3862 views
  Share