Adattatori lampade allo Xenon, Foto guida fai da te

« Older   Newer »
  Share  
Artax78
icon5  view post Posted on 1/3/2009, 19:44




Penso che molti come me dopo l'acquisto del kit xenon ci siano rimasti un pò male nel notare che non era possibile montare subito il kit appena arrivato perchè si aveva bisogno degli adattatori per fermare le lampadine nei fari.

A questo punto è partita la ricerca degli adattatori:

image

questi sono gli adattatori che tutti abbiamo trovato in giro, no? A me personalmente non piacciono per niente, sono orrendi e comunque rimane il problema di come attaccare i fili delle lampadine senza tagliare niente ne dalla macchina ne dal kit acquistato.

Io, come penso già molti, ho trovato questa soluzione di cui vi posto la foto guida:

Per creare in casa questi adattatori si ha bisogno dei portalampade originali dell'astra, io ho usato quelli montati sulla macchina e ne ho acquistati due nuovi nel caso volessi rimontare le lampade normali, la spesa si aggira intorno ai 10 - 12 euro.

Cominciamo, prendiamo il portalampade e con un dremer o l'attrezzo che preferite incidiamo il portalampade lungo la linea in rosso indicata nell'immagine seguente

image

Notiamo che la linea che ho indicato ha una bava, è il punto in cui è stato incollato il coperchietto del porta lampade, non bisogna incidere molta, bastano un paio di millimetri, naturalmente l'incisione ma fatta anche dall'altro lato del portalampade.

Dopo aver completato l'incisione facciamo leva con un cacciavite o con la lama del taglierino nel punto indicato dalla freccia blu nella direzione della freccia rossa.

image

Se l'incisione è stata fatta bene il risultato dovrebbe essere questo:

image

Ora abbiamo scoperto i contatti del portalampade, tirandoli in su uno per volta vi vengono via i contatti e otteniamo questo:

image

Ora che abbiamo da una parte i contatti e dall'altra la struttura di plastica del portalampade con un seghetto tagliamo il resto dello spinotto che resta seguendo la linea rossa, mi raccomando sempre con calma senza distruggere niente:

image

Dopo che è terminata l'operazione di taglio il risultato dovrebbe essere più o meno questo:

image

Ora bisogna fare spazio al piede della lampadina, con il dremer, con la lima o con qualcosa di simile dobbiamo allargare il buco sul portalampada più o meno delle dimensioni indicate in rosso:

image

Il risultato dovrebbe essere questo, sia dell'interno che dell'esterno:

image

Ora non resta che ficcargli la lampada dentro e se volete saldare il tutto con il silicone o la colla a caldo, io personalmente per ora non ho incollato niente, gli ho solo messo la lampada dentro allineando con il fermo che la tiene in posizione e lo messa su faro e ora la lampada è ferma e in asse perfettamente.

Ora bisogna creare l'adattatore da interporre tra lo spinottino che ha il nostro impianto elettrico e i due fastom della centralina del kit xenon.

Basta rinfilare i due contattini nel pezzo del portalampade che abbiamo tagliato, rimettere il coperchio sopra incollandolo con l'attack e otterremo questo:

image

Non resta che fare un bel giretto di nastro isolante sui due fastom che sono rimasti scoperti ed il nostro spinotto adattatore è bello che finito:

image

Il tutto è pronto e non resta che montarlo.

Allora vi è piaciuto?? :P :P
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 1/3/2009, 21:01




wow all'incirca come il mio
 
Top
BlackPearl83
view post Posted on 2/3/2009, 10:15




anche io ho fatto lo stesso, ma ho dovuto tagliare perchè i 2 fili delle lampadine non passavano attraverso il foro.
 
Top
Artax78
view post Posted on 2/3/2009, 10:20




Bastava che lo allargassi giusto un pochetto e facevi passare uno spinotto alla volta, a me ci sono entrate tranquillamente.

Ma dopo che hai tagliato hai fatto la giunta con il nastro isolante?? No perchè per reggere la scarica della centralina mi sa che solo il nastro è un pò pochetto.
 
Top
BlackPearl83
view post Posted on 2/3/2009, 10:30




mi sa di si, ho usato solo il nastro e da più di un anno non ho problemi. dove li haii presi i portalampada a 10 €???
 
Top
Artax78
view post Posted on 2/3/2009, 10:56




Li ho presi alla opel, non mi ricordo se 10 o 12 euro, il danno non è esagerato.
 
Top
BlackPearl83
view post Posted on 2/3/2009, 11:51




Ok, grazie
 
Top
Astratto
view post Posted on 2/3/2009, 11:59




Grandissimo!!!
un grazie è di dovere collega......=)))

Ciao
Nick
 
Top
7 replies since 1/3/2009, 19:44   1399 views
  Share