Pulizia del Debimetro, come fare?

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DANNU
view post Posted on 15/2/2006, 15:09 by: DANNU




come sapete tutti il debimetro serve per regolare la quantita' d'aria....
purtoppo tende a rovinarsi facilmente compromettendo le prestazioni della nostra auto
per andare incotro a questo incoveniente mi hanno consigliato l'uso della trielina per pulire i sensori
voi cosa ne pensate??
avete trovato una soluzione migliore?

ecco una guida
Prima di tutto ti serve una buona dose di tempo. Secondo, non pulirlo a meno che effettivamente l'auto vada molto male. Prima di procedere allo smontaggio, ti devi procurare una bomboletta di spray pulisci contatti. Al Castorama o presso un ferramenta ben fornito dovresti trovarla. Mi raccomando, il contenuto della bomboletta deve essere del tipo a rapida evaporazione. Ci sono alcuni prodotti pulisci contatti che contengono silicone o altri grassi. Quelli non vanno bene. Ti sporcherebbero ultriormente il debimetro. Fai una prova al negozio. Spruzza nel tappo della bomboletta, se il contenuto evapora subito, è il prodotto che fa per te.
SMONTAGGIO
Dato che il debimetro è collegato da una parte alla scatola del filtro aria, e dall'altra parte da un manicotto che porta al turbocompressore, prendi un panno pulito e copri l'imbocco del tubo che porta al turbocompressore. Questo per evitare che (si sa mai) una vite, un dado o della polvere ti finisca nella turbina. Sembra una stupidata ma è importante. Se ti dimentichi questo passaggio e combini casini con la turbina puoi rivolgerti a Kaos. Lui è un esperto in quel campo (siluro).
Stacca anche il cavo elettrico che rileva il segnale. Già che ci sei, stacca anche i cavi che arrivano alla batteria. Si resetterà la centralina.
PULIZIA
A questo punto avrai in mano un cilindro di plastica con una protuberanza all'interno. La protuberanza è la parte più delicata. All'esterno troverai due viti. Sono da smontare. Chiaramente non avrai la chiave giusta. Questa è una congiura di Bosch. Tu te ne freghi e sviti le due viti utilizzando una bella pinza. Io ci son riuscito agevolmente. Smontate le due viti sei pronto per togliere il misuratore vero e proprio dal cilindro di plastica. Farà un pò di resistenza, è normale, tira finchè esce. La resistenza è dovuta all'O-Ring che fa si che l'incastro col cilindro sia impermeabile.
A questo punto hai in mano il pezzo da pulire (lo chiamerò "pezzo delicato" in seguito). Il cilindro di plastica puoi anche immergerlo in acqua, pulirlo con lo straccio (sulle pareti interne ci sarà un velo d'olio/sporco). Ma veniamo al pezzo delicato. E' un pezzo di plastica con una resistenza, una lamina di metallo e un'altro pezzo di metallo che misura la temp dell'aria. Allora, ho sempre letto che la resistenza non andava assolutamente toccata con stracci o altro, pena la crazione di correnti parassite/rottura del filo e resistenza. Dicevano di spruzzarci sopra il prodotto ravviva contatti e aspettare che asciugasse, in alternativa spruzzare aria per farlo asciugare prima.
Cazzate. Così facendo la Zafira si era trasformata in un polmone pauroso. (Il primo che fa battute.... se la vede con me...)
Quindi fai come me. Pulisci il pezzo delicato con il prodotto ravviva contatti. Non spruzzare aria. Lascia che asciughi. Pulisci le parti in plastica con un panno. Spruzza di nuovo il prodotto, lascia che asciughi e ripulisci con un panno. Non devi avere fretta di rimontare il tutto, mi raccomando. A questo punto, quando ti sembra pulito, prendi qualche cotton fioc e dell'alcool denaturato. Bagni i bastoncini con l'alcool e pulisci per bene tutto il pezzo delicato. Pulisci anche la resistenza, la placchetta, il filo che misura la temperatura dell'aria. Mi raccomando, pulisci per bene. Continua a pulire finchè utilizzando un cotton fioc pulito vedrai che non si sporca più. Aspetta che asciughi per bene.
RIMONTAGGIO
Rimonta la parte delicata nel cilindro di plastica. Bagna con un pò d'alcool (mooooolto poco) l'O-Ring in modo che la parte delicata non opponga resistenza ad incastrarsi con cilindro. Monta le due viti. Togli lo straccio dal manicotto turbocompressore. Collega il cilindro ai manicotti. Collega il cavo elettrico al cilindro. Collega i cavi della bateria. Fai un voto al tuo Santo preferito, chiudi il cofano, accendi l'auto e vedi come va.

A me, ora, dopo la pulizia con l'alcool va benissimo. Molto meglio di prima. Altri ci hanno provato e han fatto guai (pure a me, prima di pulirlo con l'alcool, funzionava malissimo, con vuoti paurosi).

Edited by DANNU - 15/2/2006, 16:11
 
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