radiatore 1.7 dti

« Older   Newer »
  Share  
brigant g
view post Posted on 24/4/2009, 15:39




Ciao a tutti vorrei sapere se esiste un modo univoco per identificare il tipo di radiatore che va montato sull 'astra.

Ho controllato personalmente e ce ne sono diversi minimo 2 tipi molti mi hanno detto 3 ,
io sotto l'auto che ho in firma ( anno 2001)ne ho uno che non ha sbocchi al centro delle vaschette laterali,
ne ho visto un altro tipo in cui sulla vaschetta destra c'è un collegamento esattamente al centro.

Qualcuno mi può illuminare??


Che voi sappiate c'è un metodo collaudato per riparare le suddette vaschette laterali del radiatore(per intenderci quelle in plastica nera)?
Mi hanno suggerito un bicomponente ma sulla scatola garantiva fino a una temperatura di 100°.


Grazie
 
Top
Artax78
view post Posted on 27/4/2009, 10:34




CITAZIONE (brigant g @ 24/4/2009, 16:39)
Ciao a tutti vorrei sapere se esiste un modo univoco per identificare il tipo di radiatore che va montato sull 'astra.

Ho controllato personalmente e ce ne sono diversi minimo 2 tipi molti mi hanno detto 3 ,
io sotto l'auto che ho in firma ( anno 2001)ne ho uno che non ha sbocchi al centro delle vaschette laterali,
ne ho visto un altro tipo in cui sulla vaschetta destra c'è un collegamento esattamente al centro.

Qualcuno mi può illuminare??


Che voi sappiate c'è un metodo collaudato per riparare le suddette vaschette laterali del radiatore(per intenderci quelle in plastica nera)?
Mi hanno suggerito un bicomponente ma sulla scatola garantiva fino a una temperatura di 100°.


Grazie

100° come temperatura di soglia sono un pò pochini, dubito che il tutto ti regga.
Non conosco un metodo per ripara le vaschette di plastica ai lati del radiatore, e dubito che ne esista uno, mi ricordo che tempi a dietro quando si sfondavo le vaschette laterali si poteva sostituire solo quelle, ma non penso che le forniscano come ricambio, potresti provare a chiedere consiglio ad un radiatorista se è possibile effettuare la riparazione.
Posta una foto del tuo radiatore e vediamo un attimino se ti si può trovare.
 
Top
pedrocatalin
view post Posted on 4/11/2009, 22:47




ciao ragazzi.lo stesso problema cel'ho io con il radiatore.quella vaschetta di plastica lato destra(guardando la machina d'avanti) si e crepata e nn vuole sapere niente di nessun materiale per riparare.ora vado al lavoro con la botiglia d'aqua a preso x nn avere qualche sorpresa.
cmq sn andato a uno sfascio e ho domandato se hanno un radiatore x la mia machina.risposta e stata di si ed ero cosi felice ke prosimamente lo prendero a cambiarlo.ma visto in questa discussioneke nn sn tt li stessi ,e posibile di avere qualche sorpresa e di nn andare sulla mia?
il radiatore ancora nn l'ho preso ma nn manca molto. avete qualche consiglio prima di prenderlo? devo guardare qualcosa ,o ke devo fare x sapere se quello ke lo prendo e uguale al mio?
grazzie e asppetto le vostre notizzie.
 
Top
Artax78
view post Posted on 4/11/2009, 23:22




Smonta il tuo a vai allo sfascio con il tuo radiatore al seguito e lo confronti.

Occhio che non sia messo troppo male sia dentro che fuori questo radiatore che vai a prendere.
 
Top
pedrocatalin
view post Posted on 4/11/2009, 23:34




azz ke mi toca a fare.devo smontare un po di cose x arivare a radiatore.sai dirmi se da qualche parte trovo qualche tutorial x questa operazzione? cmq penso ke verso fine mese faro questo lavoro x ke ora sn un po in albero con gli soldi.
 
Top
Artax78
view post Posted on 4/11/2009, 23:40




Non so se trovi una guida, da davanti non lo togli perchè hai il radiatore dell'aria condizionata...Guarda ci dò un'occhiata e ti dico un pò come fare.
 
Top
pedrocatalin
view post Posted on 4/11/2009, 23:52




quello l'ho visto pure io ,aposto ho detto ke devo togliere un po di cose x arivare a radiatore.
cmq io ti ringrazzio e aspeto pure le tue indicazzioni.
 
Top
pedrocatalin
view post Posted on 25/4/2010, 11:39




CITAZIONE (Artax78 @ 5/11/2009, 00:40)
Non so se trovi una guida, da davanti non lo togli perchè hai il radiatore dell'aria condizionata...Guarda ci dò un'occhiata e ti dico un pò come fare.

artax qualche notizzia??? neanche ora nn sn riuscito a sostituirlo. tu ke dici e possibile un fai da te senza fare dei danni???
 
Top
Artax78
view post Posted on 25/4/2010, 11:46




Con calma di danni non ne fai, al massimo ti tocca smontare la traversa superiore per rimuoverlo agevolmente, vi dico la verità non ho ancora avuto il tempo di guardarci, ma vi prometto che più tardi ci dò un'occhiata e vi faccio sapere, comunque in linea di massima posso dire che il radiatore deve poter venire via senza grossi problemi togliendo preventivamente il parurti anteriore.
 
Top
pedrocatalin
view post Posted on 25/4/2010, 19:30




allora x me nn e un problema smontare il paraurti e neanche la traversa superiore. nn vorrei ke quando smonto tutto ,di dover tirare fuori pure il radiatore di aria condizzionata.
cmq aspetto le tue notizzie. grazzie
 
Top
cip060
view post Posted on 25/4/2010, 19:37




adesso non ricordo ma il paraurti lo devi togliere anche la traversa che sta' dietro al paraurti
il radiatore e assemblato assieme al radiatore del condizionatore mi pare e pure al''intercooler sono attaccati assieme uno sull'altro
 
Top
pedrocatalin
view post Posted on 25/4/2010, 19:50




vabbe ma l'intercooler nn penso ke sia tanto dificile smontare. xro quellaltre cose.................
cmq quando so qualcosa di siguro e mi decido ,.............vedo
 
Top
cip060
view post Posted on 26/4/2010, 10:46




era per spiegarti cosa devi togliere tutto qua'sempre le solite viti o manicotti tutto qua'!!sono collegati uno sull'altro
prima togli e scolleghi l'intercooler altrimenti il radiatore non passa il radiatore viene via completo con il radiatore del condizionatore e lo smonti dopo quando ai il radiatore in mano tutto qua'
niente di comlicato sempre viti e manicotti piu che altro e' lo spazzio per tirarlo fuori
 
Top
nikos1980
view post Posted on 27/8/2010, 13:14




Qualche News sulle operazioni per smontare il radiatore ?
Io son riuscito a smontare:

La ventola dell' A/C ed è facile, 2 viti e viene via.
L'intercooler: 2 graffette che tengono i tubi e 2 viti che lo ancorano al radiatore, a questo punto l'intercooler si muove ma non viene via perche viene bloccato dal paraurti.
Il radiatore ( condensatore ) del A/C è ancorato con 2 viti al raditore, tolte si muove ma non viene via perche ci sono i tubi. Cmq mi sembra che si muova abbastanza per permettere di sfilare il radiatore.

e qui mi son fermato!

Per torgliere il paraurti, andrebbero tolti i fari e anche la "piastra" che c'è sotto il motore ?

 
Top
Artax78
view post Posted on 27/8/2010, 14:19




Guarda che i fari non li togli se prima non hai tolto il paraurti, c'è una vite sotto a cui si ci accede una volta tolto il paraurti.
Per togliere il paraurti devi togliere i due fermi sopra, tra i due fari, svitare le viti sotto i passa ruota, mi sembra che sono tre per passaruota, e poi togliere le ultime tre viti che sono sotto al paraurti nel lato anteriore, svitato tutto devi tirare gli angoli a destra e a sinistra per sganciarli dai parafanghi, sono ad incastro, a questo punto mettendoti davanti alla macchina sfili il paraurti, occhio a asganciare sia gli spinotti dei fendinebbia che quello del sensore di temperatura centrale.
 
Top
15 replies since 24/4/2009, 15:39   974 views
  Share