Ciao a tutti, sono nuova del forum.Il mio supplizio è cominciato quanto ho insistito per far comprare a mio marito l'Astra 1.6 Club 16V benzina nel 2001, semestrale. Pareva un buon acquisto, amore a prima vista, ma è stato un flagello. L'auto ora ha circa 130.000km, e di interventi ne sono stati fatti parecchi. Ultimamente, siamo alla canna del gas per due problemi riscontrati ai quali Opel non ha mai saputo dare soluzione (sono sempre piu' convinta che vadano a tentativi, a spese nostre).
Il primo, abbiamo fatto pulire il corpo farfallato perchè l'auto, dopo singhiozzamenti vari, arriva allo stop e scende vertiginosamente di giri, spegnendosi sempre (solo una volta è capitato in austostrada ad auto lanciata, cambiando da 4 a 5, e si è riaccesa subito in marcia, ma che strizza!). A volte quando si spegne, fatica addirittura a ripartire e potete immaginare in provincia di Milano l'auto spenta in rotonda alle 7 del mattino cosa genera
...Nonostante l'operazione, l'auto continua la sua (e mia, visto che al momento la uso io) agonia e stiamo pensando di cercare un meccanico per escludere il maledetto EGR, sempre che sia quello (che abbiamo, tra l'altro, cambiato 2 anni fa in Opel – nemmeno in garanzia).
Il secondo problema è un funzionamento casuale del servosterzo. A volte va, a volte non va, lo scopro come una sorpresa natalizia al momento dell'accensione del motore. La Opel ci ha sparato una cifra assurda (1300€
) per cambiare tutto il pignone e blocco dello sterzo ma su un'auto conciata in quel modo, non ci pensiamo nemmeno! Ho sentito su qualche forum che potrebbe essere l'alternatore in via di morte a causare malfunzionamento del servosterzo, quindi dovrei rivolgermi prima ad un elettrauto. A parte lo sterzo, c'è modo di capire se l'alternatore ha problemi? L'anno scorso ci ha lasciati letteralmente a piedi, senza alcun segnale, per la batteria scarica di botto.
Preciso che con entrambi i difetti, non c'è alcuna spia accesa – sembra quasi che "ci inventiamo tutti i problemi" (parole della Opel...)
Oggi dovrei ritirare la mia nuova auto (sono passata a Ford
, dopo 10 anni di Opel Corsa con un numero imprecisato di difetti... EGR e servosterzo compresi) e restituire l'Astra a mio marito, per portarla ancora dal meccanico. Onestamente, sono stanca di diventare verde come Hulk per fare una manovra nel parcheggio dell'Esselunga... poi si sa, da fuori penseranno che sono ragazza, e quindi un pò rimbambita. Guidassero loro in quelle condizioni!! Mannaggia... a qualcuno sono capitati gli stessi difetti ? Noi brancoliamo nel buio della Opel...
PS: ma la mia è Astra G o H ? Come faccio a capirlo ?
Grazie per la pazienza...