siamo persi nella nebbia Opel

« Older   Newer »
  Share  
paperina80
icon7  view post Posted on 7/9/2009, 10:20




Ciao a tutti, sono nuova del forum.Il mio supplizio è cominciato quanto ho insistito per far comprare a mio marito l'Astra 1.6 Club 16V benzina nel 2001, semestrale. Pareva un buon acquisto, amore a prima vista, ma è stato un flagello. L'auto ora ha circa 130.000km, e di interventi ne sono stati fatti parecchi. Ultimamente, siamo alla canna del gas per due problemi riscontrati ai quali Opel non ha mai saputo dare soluzione (sono sempre piu' convinta che vadano a tentativi, a spese nostre).
Il primo, abbiamo fatto pulire il corpo farfallato perchè l'auto, dopo singhiozzamenti vari, arriva allo stop e scende vertiginosamente di giri, spegnendosi sempre (solo una volta è capitato in austostrada ad auto lanciata, cambiando da 4 a 5, e si è riaccesa subito in marcia, ma che strizza!). A volte quando si spegne, fatica addirittura a ripartire e potete immaginare in provincia di Milano l'auto spenta in rotonda alle 7 del mattino cosa genera image ...Nonostante l'operazione, l'auto continua la sua (e mia, visto che al momento la uso io) agonia e stiamo pensando di cercare un meccanico per escludere il maledetto EGR, sempre che sia quello (che abbiamo, tra l'altro, cambiato 2 anni fa in Opel – nemmeno in garanzia).
Il secondo problema è un funzionamento casuale del servosterzo. A volte va, a volte non va, lo scopro come una sorpresa natalizia al momento dell'accensione del motore. La Opel ci ha sparato una cifra assurda (1300€ :ph34r: ) per cambiare tutto il pignone e blocco dello sterzo ma su un'auto conciata in quel modo, non ci pensiamo nemmeno! Ho sentito su qualche forum che potrebbe essere l'alternatore in via di morte a causare malfunzionamento del servosterzo, quindi dovrei rivolgermi prima ad un elettrauto. A parte lo sterzo, c'è modo di capire se l'alternatore ha problemi? L'anno scorso ci ha lasciati letteralmente a piedi, senza alcun segnale, per la batteria scarica di botto.
Preciso che con entrambi i difetti, non c'è alcuna spia accesa – sembra quasi che "ci inventiamo tutti i problemi" (parole della Opel...)
Oggi dovrei ritirare la mia nuova auto (sono passata a Ford :D , dopo 10 anni di Opel Corsa con un numero imprecisato di difetti... EGR e servosterzo compresi) e restituire l'Astra a mio marito, per portarla ancora dal meccanico. Onestamente, sono stanca di diventare verde come Hulk per fare una manovra nel parcheggio dell'Esselunga... poi si sa, da fuori penseranno che sono ragazza, e quindi un pò rimbambita. Guidassero loro in quelle condizioni!! Mannaggia... a qualcuno sono capitati gli stessi difetti ? Noi brancoliamo nel buio della Opel...
PS: ma la mia è Astra G o H ? Come faccio a capirlo ?
Grazie per la pazienza...

 
Top
criscrisr89
view post Posted on 7/9/2009, 19:06




ciao e benvenuta, di che anno è la macchina? così ad occhio è g... il problema non so quale sia, ma una cosa posso dirtela, cambia meccanico, fai come la maggior parte di noi non fidarti della opel
 
Top
paperina80
view post Posted on 8/9/2009, 07:00




Ciao, è del 2001 - l'abbiamo presa semestrale ma poi abbiamo capito perchè il primo proprietario l'ha data via subito...a nostre spese! Sicuramente alla Opel difficilmente rimetterò piede...quando entri e spieghi il problema, prima ti guardano con faccia da punto di domanda, poi ti scoppiano in faccia con sonora risata e poi ti dicono "Ma Signora! Ce le ha tutte la vostra Astra?" ed io rispondo "No, ce le ha tutte anche la nostra Corsa..." - ps: ieri ho rottamato la Corsa ed ho cambiato verso la Ford Fiesta..speriamo in bene. Proverò comunque a far vedere l'Astra ad un elettrauto, pare sia più un problema all'alternatore che al sistema di sterzo in sè. Comunque la delusione è che devi sempre andare a tentativi di 200€, a rischi di trovarti l'auto peggio di prima. -_-
 
Top
Artax78
view post Posted on 8/9/2009, 13:45




Ciao, benvenuta a te e alla tua Astra G in questa gabbia di matti.

Bene, veniamo a noi e cerchiamo di sbrogliare questa matassa di problemi che presenta la tua macchinina.

Cominciamo con il servosterzo, il problema lì è causato quasi sicuramente dall'alternatore guasto, le strade che puoi seguire sono essenzialmente due, o porti la macchina da un buon elettrauto di fiducia oppure cerchi tu di fare qualche prova per capire se effettivamente è l'alternatore che ti sta salutando.
Per provare da te hai bisogno di un semplicissimo tester (multimetro) anche di quelli che vendono i cinesi, lo devi collegare alla batteria e vai in giro in questo modo, nel momento in cui ti viene a mancare il servosterzo controlli le letture che effettua il tester come valori di tensione, se è colpa dell'alternatore avrai un brusco calo dei valori nel momento in cui il servosterzo smette di funzionare.

Per il proble dei singhiozzamenti così su due piede è una cosa alquanto ardua fare un ipotesi certa delle probabili cause, posso fornirti degli indizzi e dei controllo di fare prima di rivolgerti ad un professionista.
La prima cosa è il controllo e la sostituzione del filtro della benzina posto dietro il serbatoio, poi passi alla controllo e sostituzione del filtro dell'aria, a questo punto smonti le candele e semmai gli fai anche una bella foto per farcele vedere, per le candele valuta se è giunto il momento della sostituzione.
Dopo fatto tutto prova la macchina e vedi che risultati ottieni, se qualche risultato c'è allora siamo sulla buona strada, se non vedi miglioramenti ti conviene rivolgerti ad un'officina di controllo e raparazione sistemi di iniezione, facendo un diagnosi dei gas di scarico si dovrebbero avere ulteriore indizzi su dove andare a mettere le mani, con buona probabilità avrai gli iniettori da revisionare o sostituire.

Cominciamo con questi pochi controlli e aggiornaci con i risultati sia positivi che negativi cercando di essere più precisa possibile.

Rimaniamo in attesa di buone nuove.
 
Top
paperina80
view post Posted on 8/9/2009, 14:22




Grazie tante per le dritte, se tutti i meccanici che ho visto avessero solo un quarto della passione e conoscenza delle vostre, non avrei consumato tutto quel malox per 8 anni! Appena possiamo, verifichiamo tutto e vi facciamo sapere.
Grazie ancora!
 
Top
Artax78
view post Posted on 8/9/2009, 15:57




Quello che hai detto è una grande verità, la passione è il motore di tutto, qualunque cosa fatta senza passione difficilmente riesce, molti autoriparatori seguono il fine ultimo dello scopo di lucro e basta, con questo non voglio infangare la categoria dato che esistono tantissimi autoriparatori in gamba spinti da una smodata passione che purtroppo vengono messi in cattiva luce da colleghi senza il benchè minimo scrupolo.

Vai avanti paperina, aspettima tue notizie.
 
Top
paperina80
view post Posted on 16/9/2009, 12:08




Eccomi con il resoconto: per lo sterzo, l'alternatore segnala la stessa cifra sia con servosterzo funzionante che bloccato. Per il calo di potenza (che da qualche giorno non fa piu', la maledetta), il filtro aria e quello della benzina li abbiamo sostituiti a Giugno, così come le candele, nuove di zecca sempre a Giugno. A questo punto, pensavamo di trovare il meccanico per far escludere l'EGR e vedere se cambia qualcosa. Per lo sterzo, brancoliamo ancora nel buio. Il nostro terrore è di trovare il meccanico che ti dice: l'auto va bene (perchè quando la porti, OVVIAMENTE va bene e non da' i segni di follia soliti), allora dice di andare a tentativi e sostiuire un pezzo alla volta. Così mi rifaccio l'auto nuova. Tanto valeva rottamarla! Tra l'altro, sfiga vuole che ieri sera si è allentato il bullone che stringe il tergicristallo anteriore sx, ovviamente sotto il diluvio universale che ha colpito Milano ieri. In giro alla Ace Ventura, con la testa fuori dal finestrino! Che pena.
 
Top
paperina80
view post Posted on 21/9/2009, 14:19




Mi avete abbandonata? Oggi la portiamo da un altro meccanico, sembra uno che s'intende di motori... speriamo, ieri sera ha fatto 200metri che pareva di stare in barca, con tanto di nausea... lo sterzo ora si è smollato di nuovo, ma per il singhiozzamento, siamo in alto mare... appunto, in barca! :lol: :lol: :lol:
(Rido per non piangere - ha fatto di nuovo lo scherzo di spegnersi in 3°, quando mio marito ha schiacciato la frizione per innestare la 4°, quindi si è riaccesa in marcia, con tanto di strappo e quasi colpo di frusta!!) :wacko:
 
Top
Artax78
view post Posted on 21/9/2009, 15:55




Ascolta, con un tester da diagnosi fai tranquillamente una diagnosi al servosterzo e capisci rapidamente cos'è, naturalmente devi andare in officina a fare la diagnosi.

Il fatto che continua a spegnersi mi sembra alquanto strano, toccherebbe ora passare a fare qualche controllo più serio, tipo il motorino del minimo, un'occhiata a i gas di scarico, alle pressioni della benzina, agli iniettori, così a naso è un pò difficile aiutarti, ma la macchina quando si spegne sembra che manchi di benzina??Ma dopo che si è spenta riparte regolarmente come se nulla fosse acceduto??
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 21/9/2009, 20:22




è un benzina giusto? non è che ha qualche problema con i cavi delle candele? o qualche valvola che non si apre?

potresti provare a muovere i cavi delle candele con la macchina in moto, stando atenta a non toccarli direttamente, magari ti aiuti con un paio di pinze isolate
 
Top
paperina80
view post Posted on 22/9/2009, 07:17




CITAZIONE (Artax78 @ 21/9/2009, 16:55)
Ascolta, con un tester da diagnosi fai tranquillamente una diagnosi al servosterzo e capisci rapidamente cos'è, naturalmente devi andare in officina a fare la diagnosi.

Il fatto che continua a spegnersi mi sembra alquanto strano, toccherebbe ora passare a fare qualche controllo più serio, tipo il motorino del minimo, un'occhiata a i gas di scarico, alle pressioni della benzina, agli iniettori, così a naso è un pò difficile aiutarti, ma la macchina quando si spegne sembra che manchi di benzina??Ma dopo che si è spenta riparte regolarmente come se nulla fosse acceduto??

Esatto, sembra proprio che manchi benzina poi se sei in marcia, si riaccende "a strappo" come nulla fosse, se si spegne invece, è come se fosse ingolfata. Non riesci a riaccenderla subito perchè si spegne continuamente, come non tenesse il minimo. Se aspetti una decina di secondi, allora si riaccende ma devi dare gas a manetta oppure non rimane accesa. Sembrerebbe quasi un problema al minimo. Ieri il meccanico ha dato un'occhiata veloce, sembrava che già sapesse i difetti ancora prima di dirglieli :( ... mi ha detto che è un'auto con un sacco di problemi di elettronica. Cmq lunedì prossimo la lasciamo da lui, proverà a tenerla per un pò perchè non sono difetti che ha sempre, quindi è tutto piu' difficile. Ha detto che potrebbe essere un problema di centralina, che va in palla ogni tanto. Non avevamo pensato a staccare la batteria e provare a riattaccarla. L'anno scorso ci ha lasciati a piedi, batteria a zero. L'abbiamo cambiata e per circa 8/9 mesi non ha dato nessun problema, nè sterzo bloccato nè spegnimenti casuali (che siano collegati per lo stesso problema?) nel periodo invernale, e spesso la usiamo per andare in montagna, e ne macina di chilometri. Magari è un caso, ma dopo il cambio batteria non ha dato questi problemi....saltano fuori dopo un pò. Che la centralina abbia bisogno di un reset ogni tanto? Con 130.000km il meccanico ha sconsigliato spese per la riparazione, anche perchè potrebbero essere alte e non risolvere il problema. Peccato che ho appena cambiato la Corsa (per la nuova Fiesta), quindi cambiare anche l'Astra significa mettersi un sacco di debiti sul collo. Uff!
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 22/9/2009, 20:05




la batteria nuova a il soloto amperaggio della vecchia che ti ricordi? quanti Ah ha ora?
 
Top
paperina80
view post Posted on 24/9/2009, 07:50




Ciao,
gli Ampere esatti non li so, ma la batteria nuova è identica a quella precedente. Ieri sera lo sterzo era ancora bloccato, ed abbiamo provato a staccare la batteria e riattaccarla (stile reset). Stamattina lo sterzo non ha dato segni di miglioramento, è ancora bloccato e non assistito. Mi sa proprio che lunedì il meccanico ci vedrà... -_-
 
Top
paperina80
view post Posted on 1/10/2009, 07:02




Aggiornatemento: ritirata l'auto ieri, i meccanico ha detto:
-per lo spegnimento continuo del motore, il gruppo farfallato alla Opel lo avevano pulito male e solo superficialmente, era sporchissimo. Lui lo ha ripulito ben bene e rimontato con criterio, ora pare che il minimo tenga bene e (a primo impatto) sembra anche piu' scattante di prima;
-per il servosterzo bloccato non c'è stato verso di sbloccarlo, ma se (dice lui) si blocca e sblocca a caso, conviene trovare il pezzo da sostituire (ma come ricambio costa parecchio, lui si è offerto di montarcelo se glielo procuriamo noi).
Aiuto! Qualcuno vende l'Astra a pezzi??
 
Top
paperina80
view post Posted on 5/10/2009, 07:27




Nuovo update: abbiamo provato ieri l'auto in autostrada. Si è spenta di nuovo mentre andavamo e poi, per tutto il percorso in città ad ogni stop. Oggi, di nuovo dal meccanico. E' piu' il tempo che sta ferma in officina che quello che circola, la nostra Astra.
 
Top
48 replies since 7/9/2009, 10:20   2311 views
  Share