Centralina 1700 DTI (ISUZU), soluzione definitiva

« Older   Newer »
  Share  
cip060
view post Posted on 21/9/2009, 19:16




Ciao ragazzi posto qualche foto dell'ennesima modifica al motore della mia astra
Piccola premessa vorrei solo ricordare che purtroppo la opel con questo modello ha TOPPATO ALLA GRANDE e sopratutto non dava e non da' nessuna garanzia su questo errore madornale nella proggettazione di qeusto modello!!!!!!!!!!!
IL MODELLO E' astra con motore 1700 DTI 16V (ISUZU)
cosa hanno hanno fatto i geni OPEL??praticamente hanno posizionato la centralina della gestione motore fissata con 4 bulloni direttamente sul monoblocco del motore!! :# :# :# :#
di conseguenza tra vibrazioni e calore la centralina ogni 6 mesi cisrca(se sei fortunato)non funziona piu'causando blocchi al motore e alla gestione della pompa del gasolio!!!!
praticamente saltano le saldature dei componensti interni!!!
allora siccome mi sono rotto i coglioni ho tolto la centralina tolto il coperchio dove alloggia il motorino dei tergicristrallo fatto una piccola base in MDF :paura: :paura: per fissare la centralina e staffata sul telaio con un piccolo sistema ammortizzato e l'ho fissata la sotto al coperto da spruzzi di Merda che venivano dal terreno e sopratutto resta al fresco!!!!
ovviamente ho dovuto tagliare il connettore ORIGINALE e fare una prolunga(15 fili da tagliare e saldare uno ad uno) rifatto i cablaggi !!!
ecco alcune foto!!!poi vado alla opel a fargli vedere come dovevano risolvere io problema!!! :ok: :ok:
image
image
image
image
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 21/9/2009, 20:12




bhè il vostro è un grossissimo problema, hai fatto bene ha trovare la soluzione, ma la centralina che sta sopra al motore, tipo quello di artax, non è come quella
 
Top
cip060
view post Posted on 21/9/2009, 22:07




non e' quella la centralina!!!sono 2 le centraline
esiste una centralina che e sopra al coperchio della testa!(ha un supporto comunque!
quella che ho cambiato posto io si trova tra abitacolo e motore all'interno non si vede se non ci metti la testa e la mano!!e'all'interno del motore vicino al collettore di asirazione!!
 
Top
criscrisr89
view post Posted on 21/9/2009, 22:08




ah si ho capito, la dovrei avere anche io li
 
Top
cip060
view post Posted on 22/9/2009, 18:55




non credo tu possa averla li!!
 
Top
Artax78
view post Posted on 23/9/2009, 21:17




Complimenti cip, ottima soluzione, mi sà che sarà proprio definitiva.
Io devo ritenermi ancora fortunato visto che dopo 9 anni e 150.000 Km la mia centralina è ancora li bella e funzionante, però stanne certo che la prima volta che fa la stupida la sposto anche io in quella posizione.
 
Top
cip060
view post Posted on 24/9/2009, 13:17




mai nessun problema???????'che culo
su questa macchina e'gia' la terza 2 il mio amico chel'aveva prima l'aveva fatta risaldare e poi la mia l'hanno cambiata non sapevo ancora di tutti questi problemi e dei possibili rimedi adesso non mi fregano piu'!!!
 
Top
papasierra
view post Posted on 24/9/2009, 16:34




I connettori maschio/femmina dove li hai trovati?
 
Top
cip060
view post Posted on 25/9/2009, 07:32




non ho cambiato il connettore!!!!
ho usato quello originale!!!tra l'altro non ho nemmeno allungato i fili li ho sfilati dalla guaina originale e ho messo una nuova guaina sui fili sfilati (SONO ( IN TOTALE)ho tagliato solo 2 fili dal connettore (colore marrone)sono 2 masse e ho saldato un vecchio filo tipo quello degli altoparlanti + e -!! direttamente sui fili originali e li ho fatti arrivare direttamente su connettore
alla fine a parte la rottura di tagliare una base di MDF per fissare la centralina e le 2 staffe con relativi fori sul telaio della macchina qualche vite e bullone e un piccolo taglio per far passare i fili !!!!!!tanto poi ci va il plasticone che copre i tergicristallo e la guarnizione non si vede piuì nullla
 
Top
Metano17
view post Posted on 29/9/2009, 17:05




Ho modificato il titolo della discussione per renderla più visibile.
 
Top
DiCorsa
view post Posted on 25/1/2010, 08:51




Ragazzi, scusate anche io ho l'astra 1,7 DTI 16v 75 asinelli... ma la mia centralina è diversa..
ha 2 connettori.. di cui uno va all'elettronica della pompa...
credo sia una delco cmq..
come mai esistono versioni diverse ?? nn ne ero a conoscenza..
 
Top
Artax78
view post Posted on 25/1/2010, 10:55




CITAZIONE (DiCorsa @ 25/1/2010, 08:51)
Ragazzi, scusate anche io ho l'astra 1,7 DTI 16v 75 asinelli... ma la mia centralina è diversa..
ha 2 connettori.. di cui uno va all'elettronica della pompa...
credo sia una delco cmq..
come mai esistono versioni diverse ?? nn ne ero a conoscenza..

Occhio che mi sa che stai facendo confusione, quella mostrata in foto non è la ECU, che come dici tu ha due spinotti e si trova sopra al coperchio delle punterie, ma si tratta della centralina della pompa del gasolio, quella che tu definisci elettronica della pompa, questa centralina qui la trovi dietro il blocco motore lato abitacolo più o meno al centro del motore.
 
Top
DiCorsa
view post Posted on 25/1/2010, 22:21




Artax.. grazie x aver fatto luce..
si in effetti l'elettronica di gestione della pompa fa proprio schifo dal punto di vista di affidabilita'... bene bene.. buona soluzione questa... ;)
 
Top
paolo.tnt
view post Posted on 30/1/2010, 16:02




Ragazzi, anche io ho spostato la centralina in questione, pero non l'ho messa sotto i tergi ma nel vano motore.Si srotola il cablaggio per portare il tutto verso l'alto, solo due fili non vengono perche sono crimpati insieme ad altri: basta tagliarli e prolungarli, hanno lo stesso potenziale quindi si puo mettere anche un filo solo come ho fatto io.
A presto le foto
il connettore era bagnato di gasolio anche se i cavi vengono dal basso
 
Top
DiCorsa
view post Posted on 31/1/2010, 09:34




vogliamo le foto :D
 
Top
58 replies since 21/9/2009, 19:16   10052 views
  Share