Problema debimetro?

« Older   Newer »
  Share  
CyberPK
view post Posted on 21/4/2010, 16:43




L'altro giorno, camminavo in autostrada con una forte pioggia, ed improvvisamente si è accesa la spia con la chiave inglese con relativo calo di potenza.
Alla prima stazione di servizio, ho spento e riacceso e la chiave è scomparsa per ricomparire dopo qualche km.
Ho pensato subito al debimetro ed oggi con il tester ho verificato le tensioni che uscivano.
1 volt a quadro acceso
sui 2 al minimo
poi camminando ed accellerando a fondo non arriva oltre i 3,80
Può essere il debimetro andato?

P.S.
Per momento c'è montato un filtro di quelli lavabili pulito da poco e la flangia sulla scatola del filtro era stata rimossa qualche mese fa.
 
Top
papasierra
view post Posted on 21/4/2010, 21:01




Con molta probabilità è proprio il debimetro, dovrebbe superare i 4 volt a regimi elevati, comunque con una diagnosi avrai la certezza visto che l'errore è stato memorizzato dalla centralina: In ogni caso ti consiglio una pulizia del deb e vedi se ci sono differenze a livello di regolarità/prestazioni.Ciao.
 
Top
CyberPK
view post Posted on 22/4/2010, 00:23




Può essere che il filtro l'ho pulito male e magari non fa passare bene l'aria?
Magari troppo olio?

Mi sembra strano visto che comunque ho tenuto il filtro ad asciugare dopo il passaggio dell'olio e non sgocciolava per niente.
Oppure magari con l'aspirazione il debimetro ha tirato un po di olio sporcando il debimetro...
BHO!
Penso che ne comprerò uno nuovo, e appena l'avrò tenterò di pulire questo. Così se combino un disastro ho quello nuovo da inserire subito.
 
Top
cip060
view post Posted on 22/4/2010, 10:14




Un difetto del debimetro e'anche che la macchina pur andando in moto regolarmente e funzionando FA FATICA A PRENDRE GIRI!!mi era successo quando avevo appena ricondizionato e ricostruito il motore anche tirando le marche facevo fatica ad arrivare a 70 in veloci massima!!e se mettevo la 5 andava a 60!!e anche meno a forza di prove ogni tanto si sbloccava e partiva a razzo ma dopo tornava come prima cambiato il debimetro ed tornata a posto
 
Top
CyberPK
view post Posted on 27/4/2010, 17:05




Io ho notato che quando cammino ad altitudini basse la macchina cammina tranquilla.
Cambio solitamente arrivato a non oltre i 3500 giri perchè la macchina sembra non facerla.
Praticamente non arrivo mai ai 4000 giri, sia perchè inutile visto che la coppia li non c'è, sia perchè la macchina non ce la fa ad arrivarci o comunque ci arriva a fatica.

Quando invece sono a quota circa 1000 mt la macchina perde tantissima potenza. Cammina come fosse in protezione. 130 accelerando a tavoletta.

Cercavo un debimetro nuovo su internet, così da averne uno di scorta in caso di casini tentando di pulire quello attuale, e ne ho trovato uno però di marca "cs germany".

Voi che esperienza avete?
Consigliate una marca in particolare?
 
Top
papasierra
view post Posted on 27/4/2010, 20:32




http://cgi.ebay.it/OPEL-ASTRA-CORSA-VECTRA...=item1c037c1cf0

Penso che uno bosch è quello che ci vuole, comunque il motore dovrebbe arrivare oltre i 4000 giri quando tutto è a posto, nel tuo caso c'è qualcosa che non và, ripeto pulisci il debimetro e vedi la differenza, non fai danni, devi comprare uno spray per contatti elettrici che non deve contenere detergenti o lubrificanti, oppure procurarti un modulo per deb. ne vendono tanti sulla baia, io con il modulo, un filtro a pannello e parzializzazione dell'egr sentivo una differenza enorme in termini prestazionali, sconsiglio debimetri cinesi o altri marchi strani, hanno valori diversi dall'originale.
P.S. Parlo del mio motore un 17 dti prendendo per scontato che tu abbia lo stesso.
 
Top
CyberPK
view post Posted on 27/4/2010, 20:52




Avevo trovato uno schema per il modulo debimetro che usa 2 diodi ed un 7805.
Me lo sono costruito ma non l'ho montato perchè dovrei tagliare dei cavi e non mi va.
Senza considerare che viene fatto un overvolt del debimetro fornendogli un tensione di riferimento più alto.

A questo punto vado sul sicuro, prendo il bosch.

Giusto per conferma. Io ho una astra 1.7 dti del 2002 ed il debimetro che ho cercato è bosch 0281002180
E' giusto, vero?
 
Top
papasierra
view post Posted on 27/4/2010, 21:00




Giusto, comunque non fai danni, vecchio deb. lavora ancora .
 
Top
CyberPK
view post Posted on 27/4/2010, 21:23




Grazie mille per le risposte :)
Ne approfitto per un'ultima domanda.
Il fatto che ultimamente i consumi sono molto aumentati dipende anche dal debimetro?
Esempio: con 10 euro di gasolio a 1,17-1,20 = circa 8 litri faccio circa 110-120 km in autostrada.
Quindi circa 13,5 - 14,5 km/l
 
Top
papasierra
view post Posted on 27/4/2010, 21:28




Dipendono SOPRATUTTO dal debimetro, quanto ti faceva prima dei problemi?
 
Top
CyberPK
view post Posted on 27/4/2010, 21:33




Sinceramente non ci ho fatto molto caso, ma ero favorevolmente colpito dai consumi che mi sembravano bassi.
Ora mi sembra consumi tanto.
Quei km/l fatti in autostrada mi sembrano pochi.
Voi che consumi avete con il 1.7 DTI?
 
Top
papasierra
view post Posted on 27/4/2010, 21:38




Fino a poco tempo fà facevo tranquillamente i 18/19 al litro, adesso ho qualche problema anche io
 
Top
CyberPK
view post Posted on 27/4/2010, 21:46




Ho cercato su internet, e ho trovato un alfista che ha provato il debimetro della cs germany che praticamente è cinese.
http://forum.soloalfa.it/viewtopic.php?f=2...a+166+debimetro

Morale è che gli si è rotto dopo circa 500 km.
Quindi vado di bosch e me ne esco bello tranquillo.
Poi faccio sapere se i consumi sono migliorati.
 
Top
CyberPK
view post Posted on 5/5/2010, 13:02




Cambiato il debimentro, ma non è cambiato nulla.
Ne nei valori rilevari dal debimetro, ne come consumi, ne come comportamento dell'auto ai cambiamenti di altitudine.
Mi sa che c'è qualche altro problema.
 
Top
papasierra
view post Posted on 5/5/2010, 16:11




Allora, siamo rimasti che si doveva fare prima una diagnosi per essere sicuri che era il deb. visto che ti si è accesa la spia avaria ed in ogni caso la centralina ci metterà un pò di tempo per adattarsi ai parametri del nuovo. Comunque ti consiglio comunque la diagnosi che ti dirà il problema che hai.
Ti si accende ancora la spia?
 
Top
20 replies since 21/4/2010, 16:43   2071 views
  Share