Astra TD 1.7 - fumata bianca all'accensione

« Older   Newer »
  Share  
BigXL
icon5  view post Posted on 3/10/2010, 07:46




Da qualche tempo noto che all'accensione dell'auto a freddo (esempio al mattino o dopo una lunga sosta), e solo in tale occasione, dallo scarico viene emessa una bella nuvoletta di fumo biancastro che ha un lieve sentore di olio. Nella marcia la macchina va abbastanza bene e la fumosità tipica del diesel non è mai eccessiva. Non si accende alcuna spia e le candelette, verificate, sono tutte ok. Anche il consumo d'olio è nella norma. Qualche suggerimento sulla causa e per ovviare all'inconveniente?
 
Top
Ania152
view post Posted on 11/10/2010, 19:29




condensa?
 
Top
BigXL
view post Posted on 12/10/2010, 00:57




Direi di no, non è la classica condensa.
Secondo me il fumo biancastro puzza di olio e quindi sarei piu' propenso per residui di carburante incombusto o piccoli trafilaggi nei cilindri, pero' non saprei da dove e per quale motivo questo avvenga. Diamo la colpa alla famigerata valvola ?
 
Top
Admin VStrom Club Sardegna
view post Posted on 14/2/2011, 08:26




Aggiorno il post, dopo aver sentito il parere di un meccanico, esperto in motori diesel pesanti, parrebbe che il fumo all'accensione sia da imputare ad un cattivo funzionamento di una specie di arricchitore, dispositivo che si inserisce contemporaneamente alle candelette di preriscaldo e aumenta il flusso di gasolio nell'attimo della messa in moto. Senza attendere lo spegnimento della spia candelette, accendendo il motore effettivamente di fumo non se ne produce (ovviamente questo metodo è sconsigliato, perchè prima di andare in marcia senza il preriscaldo, la mattina e comunque a freddo il motore fa almeno un paio di giri a vuoto).
 
Top
Artax78
view post Posted on 14/2/2011, 12:10




CITAZIONE (Admin VStrom Club Sardegna @ 14/2/2011, 08:26) 
Aggiorno il post, dopo aver sentito il parere di un meccanico, esperto in motori diesel pesanti, parrebbe che il fumo all'accensione sia da imputare ad un cattivo funzionamento di una specie di arricchitore, dispositivo che si inserisce contemporaneamente alle candelette di preriscaldo e aumenta il flusso di gasolio nell'attimo della messa in moto. Senza attendere lo spegnimento della spia candelette, accendendo il motore effettivamente di fumo non se ne produce (ovviamente questo metodo è sconsigliato, perchè prima di andare in marcia senza il preriscaldo, la mattina e comunque a freddo il motore fa almeno un paio di giri a vuoto).

Non penso che l'ipotesi sopra espressa sia molto corretta in questo caso, non so chi sia il meccanico con cui hai parlato ma non mi sembra ne capisca molto... <_< ...partendo dal presupposto che un simile meccanismo non esiste sul motore in questione e ne ignoro l'eventuale esistenza su altri motori diesel, così come spiegato il funzionamento di questo meccanismo dovrebbe provocare una fumata nera allo scarico dovuta alla maggior quantità di gasolio iniettato e non bianca come accusato dall'utente di cui sopra.

L'Arricchitore è presente sui motori a benzina, prima manuale (la levetta dell'aria sulla 500) ora automatica su tutte le vetture a benzina.

La fumata bianca di cui sopra mi sa di trafilaggio di aria da qualche parte, dovresti controllare i tubetti di ritorno del gasolio sugli iniettori e sostituirli, pulire il filtro del pescante e vedere cosa ottieni.

Artax78
 
Top
Admin VStrom Club Sardegna
view post Posted on 15/2/2011, 17:22




image
ok Artax, io non ci capisco piu' di tanto, appena lo rivedo riferiro' in merito.
Sabato, se il tempo sarà buono, mi dedichero' ai controlli da te suggeriti.
image
 
Top
BigXL
view post Posted on 5/3/2013, 18:22




Aggiorno il post
Il problema segnalato era dato dal blocco totale dell'escursione di quella malefica EGR che, pur non segnalando alcuna anomalia attraverso l'accensione della spia gialla, causa presenza di morchie si era bloccata in posizione di apertura. Per tale motivo durante la guida l'auto non risentiva della perdita di potenza (invece lamentata da chi trovava la valvola chiusa, perchè in protezione genera anche l'effetto riduzione della mandata gasolio). Come conseguenza di quanto sopra, allo spegnimento del motore nella mia auto la valvola non si chiudeva, lasciando per lunghi periodi di sosta in diretta comunicazione la coppa olio con i condotti di aspirazione. Essendo posta in alto, questo faceva si che tutti i vapori della coppa, per effetto termico, risalissero all'interno del condotto di aspirazione e, con il successivo raffreddamento, si condensassero a valle della EGR. Quindi, all'accensione, ovvio che i miei cilindri si facessero una bella tirata di morchie oleose, trasformate poi allo scarico in una bella fumata bianca.
PROBLEMA RISOLTO
:D
 
Top
6 replies since 3/10/2010, 07:46   4553 views
  Share