Artax78 |
|
| CITAZIONE (Admin VStrom Club Sardegna @ 14/2/2011, 08:26) Aggiorno il post, dopo aver sentito il parere di un meccanico, esperto in motori diesel pesanti, parrebbe che il fumo all'accensione sia da imputare ad un cattivo funzionamento di una specie di arricchitore, dispositivo che si inserisce contemporaneamente alle candelette di preriscaldo e aumenta il flusso di gasolio nell'attimo della messa in moto. Senza attendere lo spegnimento della spia candelette, accendendo il motore effettivamente di fumo non se ne produce (ovviamente questo metodo è sconsigliato, perchè prima di andare in marcia senza il preriscaldo, la mattina e comunque a freddo il motore fa almeno un paio di giri a vuoto). Non penso che l'ipotesi sopra espressa sia molto corretta in questo caso, non so chi sia il meccanico con cui hai parlato ma non mi sembra ne capisca molto... ...partendo dal presupposto che un simile meccanismo non esiste sul motore in questione e ne ignoro l'eventuale esistenza su altri motori diesel, così come spiegato il funzionamento di questo meccanismo dovrebbe provocare una fumata nera allo scarico dovuta alla maggior quantità di gasolio iniettato e non bianca come accusato dall'utente di cui sopra. L'Arricchitore è presente sui motori a benzina, prima manuale (la levetta dell'aria sulla 500) ora automatica su tutte le vetture a benzina. La fumata bianca di cui sopra mi sa di trafilaggio di aria da qualche parte, dovresti controllare i tubetti di ritorno del gasolio sugli iniettori e sostituirli, pulire il filtro del pescante e vedere cosa ottieni. Artax78
|
| |