Valvola EGR, Dove e come chiuderla

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M4xM4x
view post Posted on 16/10/2006, 22:21




Mi presento a tutti, visto che sono nuovo :)
Ho una astra coupe' turbo da circa 2 annetti, e mi son deciso (dopo anni di tranquillita') di metter mano sulla macchina per qualche personalizzazione, visto che la moto non riesco piu' a usarla.
Sono in attesa di molle H&R e di un altro paio di stupidate, ora sono arenato nella ricerca della valvola EGR, su web ho visto foto di tutti i tipi di questa famigerata valvola, ma sull'astra turbo non riesco a trovarla.
Inizio a pensare che sia sotto il motorino passo passo della valvola dell'accelleratore, ma nn mi va di smontare tutto se non sono sicuro che sia li', qualcuno puo' confermarmi la sua posizione? grazie.

Ho letto con interesse un po' tutte le discussioni del forum e molte sono interessanti (ho capito come smontare plancia centrale e cruscotto).
In futuro spero di riuscire a trovare il tempo per le seguenti operazioni:
- installazione di manometro turbo, e eventualmente realizzazione di elettrovalvola per effetto overboost (lo avevo fatto mille anni fa sulla uno :) ).
- realizzazione di impianto con monitor e MiniPC in formato ITX .
- installazione delle famose lampadine T5 verdi (ebbene si, la macchina e' verde)
- modifica impianto di scarico con rimozione cat (so che non e' etico ma son curioso di capire quanto le normative euro 4 abbiano strozzato questo motore).
- installazione di distanziali da 16-20mm (qui gradirei qualche suggerimento)
e altro...
non ho fretta, e il fai-da-te mi e' sempre piaciuto (dovreste vedere che combinavo sulle moto), spero mi ritorni la passione per l'auto , che avevo perso tanto tempo fa.
Attendo vs commenti pareri in merito un po' a tutto.
ah, dimenticavo, sono di Milano
saluti

MaxMax
 
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view post Posted on 17/10/2006, 14:28
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Crevrolet Cromato

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se vuoi aiuto,basta chiedere........
 
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M4xM4x
view post Posted on 17/10/2006, 14:39




Chiedo :)
- Dove si trova la valvola EGR?
- Come posso by-passare la seconda sonda lambda se dovessi rimuovere il cat?
- Un prezzo onesto per 4 distanziali? a Milano dove conviene servirsi?

grazie :)

MaxMax
 
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view post Posted on 17/10/2006, 15:16
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Crevrolet Cromato

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perche' vuoi eliminare l'egr,poi la centralina ti va in recovery,piuttosto,metti un serbatoio per il recupero gas.....

hai gia fatto la centralina?se cosi' nn fossa,lascia stare tutto il resto...

perche' vuoi eliminare la seconda sonda,il cat e' metallico,percui,nn otterresti significativi guadagni e ti si vuoterebbe ai bassi regimi....


io sui distanziali son stato sempre un po' scettico,meglio 4 bei cerchi con un et basso...


ascolta,io procerei per gradi....


togli il precat,filtro aperto,scarico e mappa............e gia sei ad una venticinquina di cv in piu',ricordati di fare l'assetto,e nn solo le molle,poi,se vuoi spingerti oltre,fai lavorare il tuo tc,ti modificano le palette,abbassi un po' il r.c,cammes riprofilate e corpo farfallato modificato,cosi raggiungi circa i 270 cv (a seconda della prex utilizzata)e di soddisfazioni te ne levi,credimi.
 
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M4xM4x
view post Posted on 17/10/2006, 15:39




Ciao, in linea di massima sono piu' o meno tutte procedure che conosco (per step). :)
Quello che vorrei ottenere e' una risposta piu' pronta del motore, nel salire e nello scendere di giri (non dipende solo dal volano questa caratteristica), quello dell'astra e' uno dei primi motori cat euro4 ed era molto "strozzato", non ho intenzione di intervenire a fondo per guadagnare cavalli su cavalli , mi basta poco di piu' :)
Voglio chiudere l'EGR usando una guarnizione senza fori , non so se hai presente il sistema, in modo che la centralina non segnali anomalie , questo perche' sento abbastanza spesso dei buchi in accellerazione dovuti appunto al suo malfunzionamento (sulle Opel accade spesso che si sporca e rimane un pelo aperta).
Filtro aperto l'ho gia' messo, sul motore mi limiterei appunto all'EGR , poi ho tolto il ricircolo dei vapori, il resto dei lavori li faro' sull'impianto di scarico, lascio stare turbina e mappa perche' ho avuto brutte esperienze con altre macchine turbo, se voglio correre ho la moto :)
L'assetto e' la prima cosa che sistemo ora, oggi ritiro le molle, per gli ammo mi sto guardando in giro per capire cosa mi conviene.
Volevo mettere i distanziali perche' i cerchi originali hanno ET abbastanza alto e sono molto interni rispetto alla linea dei parafanghi (spazio ce ne e'), con i distanziali che hanno l'invito per il cerchio non dovrei compromettere la rigidita' del gruppo cerchio-distanziale, che ne dici?
Se devo cambiare cerchi, passerei ai 18" , ma il prox anno.
 
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dj8simo6
view post Posted on 16/8/2007, 00:06




qualcuno lo vuole indicare si o no?penso su corsa c dovrebbe essere lo stesso perche montano lo stesso motore
 
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Davidello
view post Posted on 16/8/2007, 09:09




ma cosa è la resistenza che si mette nella presa OBD ?
 
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dj8simo6
view post Posted on 17/8/2007, 15:08




allora dovete prima di tutto provare solo staccando la'limentazione all'egr.ci dovrebbe essere uno spinottino.se la spia non si accende allora camminate tranquilli.se si accende bisogna ingannarla con la resistenza.per mettere la resistenza bisogna sapere quanto assorbe l'egr capito?
 
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Andrea2.2DTI
view post Posted on 31/12/2007, 15:29




Volevo sapere qualcosa di più su questa valvola EGR.
Ho sentito dire che vada pulita ogni tanto...
Ma dove si trova sta EGR?
Il 1.7 DTI so che ce l'ha..quindi presumo anche il 2.0/2.2 DTI..
Che problemi darebbe una EGR parecchio intasata?
E' difficile individuarla e pulirla?
Qualcuno ha qualche foto da poterla riconoscere meglio?
Fino adesso e con tutti i km che ho non l'ho mai toccata...
Ho notato un calo delle prestazioni, nonostante tutti i filtri puliti e il debimetro più o meno nuovo.. un calo sopratutto ai bassi...sembra un pachiderma.
Da circa un annetto poi mi si accende la spia della gestione del motore..quella con la macchinetta e la chiave inglese...
Alle volte si spegne dopo qualche secondo, altre invece rimane accesa finchè non spengo l'auto, e in quei momenti va in protezione la centralina facendomi fare non più di un certo numero di giri...
Stessa cosa per i consumi decisamente lievitati...potrebbe centrare qualcosa sta EGR?
Grazie a tutti...
 
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...stop
view post Posted on 31/12/2007, 16:39




Ciao, io ho una 1.7 td e la valvola egr l'ho pulita, negli ultimi due anni, già 3 volte.
In pratica si incrosra e non funziona correttamente, a me si accende la lucina gialla ed il motore non va finchè non si spegne dinuovo.
Il problema è che la pulisco e dopo 1500/2000 km devo ripulirla, non credo si possa e si debba fare sempre sto casino.
Ho letto che c'è chi la elimina, ma non ho ben capito se ci sono conseguenze.
 
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Fr_77
view post Posted on 31/12/2007, 16:42




Ciao a tutti sono nuovo nuovo di zona da poco registratomi ma possesore di una Astra Coupè Z20LET.
Vorrei rispondere a qualcuno a riguardo della valvola egr come Andrea 2.2DTI, la tua valvola egr e propio avanti appena apri il cofano togli la copertura che ha tre viti Torx da 30 e la vedi bella li davanti hai tuoi occhi ma ti consiglio di non toccarla piu di tanto a quanto pare sul Y22DTR o X22DTR sia molto delicata,se mai ti consiglio di pulire le farfalle.

P.S. Se volete aiuto chiedere
 
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Andrea2.2DTI
view post Posted on 31/12/2007, 16:53




Le farfalle???
Ho tolto la copertura ma non ho individuato nulla...ho solo trovato due specie di membrane piccole di plastica che volendo si possono chiudere a mano da dietro con una specie di molla, ma non credo sia quella l'EGR, sarebbe troppo piccola e poi che ce ne sono 2? Impossibile...
Non è che hai qualche foto?? Eppure io l'ho tolta sta copertura...cmq il mio motore è Y22DTR quello da 125cv
 
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Fr_77
view post Posted on 31/12/2007, 17:00




Ciao Andrea :
Conosco alla perfezione il tuo motore e un giometria variabile sul turbocompressore,propio li dove hai sisto quella valvola la prima propio e quella che comanda la farfalla per lo spegnimento del motore serve ad evitare i soliti sobbalzi che da il disel sia allo spegnimento che all'accensione,se ci fai caso li c'è un tubo che va colllegato all'intercooler,ora propio tutto quel pezzo con 4 viti torx da 8mm mi sembra e la valvola egr se la smonti li collettore di aspirazione la seconda valvola che hai visto comanda le valvole a farfalla smontando tutto il collettore che sono due pezzi vedrai che e un macello dentro di incrostazione.Ora vedo se ho una foto.
 
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Andrea2.2DTI
view post Posted on 31/12/2007, 17:10




Infatti se provo a premere quella membrana con il motore acceso tende a spegnersi...
La seconda più nascosta non ho provato a vedere cosa succede se la premo...
Magari hai una foto..altrimenti brancolo nel buio.
Purtroppo non mi sono mai dedicato a questa macchina..diciamo che a parte i lavori base non mi ci sono mai sprecato troppo, quindi non la conosco granchè...
 
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129 replies since 16/10/2006, 22:21   19976 views
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