PROBLEMA FLUSSOMETRO, SI RISOLVE IN QUESTO MODO......

« Older   Newer »
  Share  
Valepaco
view post Posted on 30/9/2007, 10:51




Salve ragazzi segnalo questo post per qualcuno che abbia magari riscontrato il mio stesso problema, parlo della spia motore che si accende superati i 120KM/h con 4000giri ,causando un problema di rallentamento dellla macchina mettendola in protezione ,diciamo che il problema si risolve subito fermandosi tepestivamente spegnando il quadro aspettare 15secondi circa il problama va via ma nn era affatto cosi perche il problema sussiste sempre ,ieri dal mio elettrauto abbiamo notato che la mia astra dava potenza al motore dei valori 600bar invece con un flussometro nuovo la macchina dava uno scatto impressionante con dei valori di 900, per cui la macchina aveva piu potenza la macchina cambiava radicalmente una cosa sconvolgente la mia
macchina era una lumaca ora un razzo in accellerazione beh un pecco piccolissimo che possa influenzare cosi tanto su un motore 2000 mi sempra un po ridicolo ma cmq menomale che si sia
risolto tutto positivamente ......


Le diagnosi sono la cosa piu importatne bisogna saper andare dalle persone giuste...

Feed :)
 
Top
Andrea2.2DTI
view post Posted on 30/9/2007, 22:38




Mah..la mia zafira è da quando è nuova che fa questo difetto che dici tu..
A circa 120 allora si accende la famosa spia mandandola in protezione..spesso si spegne dopo 1/2 secondi, alle volte invece rimane accesa finchè non spengo l'auto...
Alla opel non ci hanno mai capito nulla...finchè uno dei tanti meccanici mi ha cambiato il debimetro dicendo che era quello...
Sto al mio terzo debimetro..la macchina va sempre come un treno ma la spia non mi abbandona..mi si accende sempre.
 
Top
Valepaco
view post Posted on 1/10/2007, 06:04




invece a me nn va mai via finche nn spengo il quadro la macchina andava in protezione
 
Top
Andrea2.2DTI
view post Posted on 1/10/2007, 09:58




Ogni tanto mi si accende...e quando si accende va in protezione non facendomi superare i 100 all'ora..
Se si spegne subito da sola bene, altrimenti devo fermarmi e spegnere la macchina.
 
Top
cip060
view post Posted on 1/10/2007, 16:54




questo e' il classico problema al flussometro o debimetro che a dir si voglia!!!
non si puo'fare molto a parte cambiarlo!!! e costa circa 200 euro!!!
si puo'recuperrarlo in qualche modo oppure si puo'mettere una centralina per il debimetro che mi pare abbia DANNU sulla sua 1700 dti oppure si puo'mettere un debimetro nuovo e aggiungere un piccolo circuito elettrico da interfacciare al debimetro in modo di non bruciarlo èperche praticamenet e'proprio questo che succede mi spiego meglio (spero e credo)
praticamente il flussometro o debimetro a lungo andare si sporca e la centralina per pulirlo manda un certo quantitativo di elettricita il problema e' proprio questo infatti
il voltaggio che viene mandato al debimetro non e' costante ed e'anche superiore a quello che effetivamente servirebbe alla sua pulizia e quindi si bruci il cosidetto filo a caldo
questi circuiti che trovate nella rete servono a salvaguardare il flussometro e limitanop il voltaggio che andrebbe al flussometro
 
Top
Valepaco
view post Posted on 1/10/2007, 18:41




Nel mio caso invece il problema cessa solo quando io spengo il motore, ma il mal funzionamento del debimetro riduce le prestazioni della macchian mi spiego in accellerazione ripresa tutto il resto ????
 
Top
cip060
view post Posted on 1/10/2007, 18:48




te lo posso confermare al 100 per cento!!!!!!
quando la macchina fa fatica ad accelerare e non prende giri e fai una fatica boi a correre infatti la mia in 4 faceva massimo 80 km'h di velocita massima e appena mettevo la 5 anche 70!!
questo e' proprio il difetto che fa' una macchina se il flussometro e andato a farsi fottere!!
a volte si sblocca insistendo con la velocita infatti senti come un botto e ricomincia atirare da bestia finche e' in moto ma poi torno allo stato primitivo!
 
Top
simoneexpo
view post Posted on 29/7/2008, 11:49




Ciao! Sono Luke74 e ho lo stesso problema con il flussometro della mia Astra 1.7 DTI. Nessuno sa come funziona a livello di elettronica? Magari si può inventare un accrocchio per simularlo, in modo da variare il comportamento del motore a piacimento! Se qualcuno ha qualche dato tecnico costruttivo! Rispondo all'e-mail [email protected]

Ciao a tutti!
 
Top
DANNU
view post Posted on 19/8/2008, 09:23




io e da 4 anni che non cambio il flusometro :D compate la centralina per dibimetro!!!

 
Top
cip060
view post Posted on 19/8/2008, 14:13




eccolo!!!ben tornato!!!!!!!!!
 
Top
Scorpione*29*
view post Posted on 23/9/2008, 11:12




Salve, io avevo il tuo stesso problema. Ho risolto facendo pulire la turbina: infatti era molto sporca e non era in grado di generare un flusso di aria adeguato. 140euro....

Ciao.
 
Top
NadaSW
view post Posted on 23/9/2008, 14:56




Ciao Ragazzi, prima di cambiare il debimetro o installare centraline, quindi spendere soldi fate una cosa del genere...
togliete il sensore all'interno del debimetro (ci sono due viti torx) pulite con della benzina ed un pennellino il circuito, soffiate con cautela o lasciate asciugare....poi rimontate il tutto e la storia cambia....la mia non ha più dato problemi!
Un'altra cosa da fare prima di cambiare flussometro è quella di fare un foro diametro 1,5 o 2mm per aumentare il volume d'aria che entra nel debimetro.
Ciao!!

 
Top
luigi-ma
view post Posted on 27/9/2008, 16:15




e secondo te dove dovrei fare questo foro per aumentare la portata di aria,

dedicato a naftone:

secondo te quanta aria passa da un forellino di diametro 1.5 - 2 mm?
quest'aria naturalmente non sarà filtrata, e il bel genio lo sà che un motore diesel è molto delicato da quel punto di vista?

Anzi un motore diesel è delicatissimo da tutti i punti di vista, è per questo motivo che non comprerò mai più un auto diesel, e vi dirò di più non comprerò mai più una opel astra.
 
Top
NadaSW
view post Posted on 3/10/2008, 14:51




Il foro aumenta l'afflusso d'aria al sensore, non al motore. E poi l'aria è sempre quella che proviene dal filtro, quindi è pulita. Se a te sembra una stronzata non so cosa dirti, la mia macchina ogni tanto mi dava la spia di anomalia ai gas di gas di scarico, con conseguente protezione e quindi rallentamento della macchina, ho smontato il debimetro, ho lavato il sensore con della benzina, asciugato, ho fatto il forellino, rimontato il tutto e non mi ha più dato problemi.

Certe cose che sembrano stupidate a sentirle, a volte possono essere utili come vedi...
 
Top
Astratto
view post Posted on 3/10/2008, 18:20




ma perchè vi scannate se parlate di due motori diversi ??? =)))

Nada parla di un benzina se nn ho capito male perchè la spia dei gas di scarico e conseguente lambda la diesel nn c'è l'ha di cui discuteva luigi..........pareri diversi su motori diversi ovvio !!!

Ciao
 
Top
30 replies since 30/9/2007, 10:51   15955 views
  Share